rotate-mobile
Sport

#Accendiamoilrispetto, il progetto della Top Volley nelle scuole arriva a Roma

I giocatori di Latina insieme agli specialisti di AbbVie hanno incontrato gli studenti dell'istituto comprensivo Giovan Battista Valente. Affrontato il delicato tema del cyberbullismo

Arriva in trasferta a Roma il progetto etico #Accendiamoilrispetto che la Top Volley Latina porta nelle scuole con i suoi giocatori e con gli specialisti di AbbVie. L'incontro questa volta è stato con gli studenti dell’istituto comprensivo Giovan Battista Valente. 

“Abbiamo esteso il progetto anche nella Capitale, in una scuola che ha recepito in maniera interessata quanto spiegato dagli esperti, abbiamo toccato una tematica di grande attualità come il cyberbullismo e il rispetto delle regole nell'utilizzo dei sistemi informatici – hanno spiegato Daniele Sottile, palleggiatore della Top Volley Latina, insieme a Gabriele Maruotti e Alessandro Fei –; siamo stati felici di poter dare il nostro contributo e di dare ai ragazzi il nostro punto di vista sull'argomento: sono arrivate domande di tutti i tipi, dalla sicurezza delle reti informatiche e sui social network fino alla nostra attività pallavolistica passando per le curiosità su quello che facciamo in allenamento e durante le partite”. 

Quello di Roma è stato il sesto incontro del progetto giunto ormai al secondo anno, e la tappa capitolina arriva dopo quella di Aprilia. In tolta sono stati 12 gli appuntamenti nelle due edizioni e circa 4.200 studenti incontrati. 

“E' fondamentale che si utilizzi la rete nel modo più corretto possibile, rispettando le regole ed evitando di usare i sistemi informatici in modo scorretto – ha aggiunto Andrea Montecalvo, communication manager di AbbVie –; in rete bisogna andarci con la testa così come nella vita perché la reputazione è un bene che impieghiamo una vita a costruire e basta un solo secondo per distruggerlo: è fondamentale parlare sempre con i propri genitori e gli insegnanti”. Stefano Fiaschetti, responsabile dei sistemi informatici di AbbVie è sceso più nel dettaglio tecnico spiegando che “la rete non dimentica e se si diffondono immagini o video a rischio poi diventa impossibile bloccarne la viralità ed è giusto che i ragazzi e le loro famiglie vengano messi in guardia sulle possibili implicazioni negative”. 

L’iniziativa #Accendiamoilrispetto viene portata nelle scuole insieme ad AbbVie e proprio dall’azienda biofarmaceutica di Campoverde di Aprilia arrivano le eccellenze. Dopo il saluto della preside dell'istituto comprensivo Giovan Battista Valente Rosa Maria Lauricella la parola è passata al professor Ivano Morelli: entrambi hanno introdotto le tematiche di rispetto delle regole ma anche l'importanza che lo sport può avere nel veicolare questi concetti grazie al rapporto che si crea tra giocatori e studenti. 

Per la Top Volley Latina era presenti anche Giuseppe Baratta dell’area marketing e comunicazione, che ha moderato l’incontro. Al termine del dibattito Fei, Sottile e Maruotti hanno giocato a pallavolo con i ragazzi della scuola, firmando autografi e facendo moltissime foto con gli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Accendiamoilrispetto, il progetto della Top Volley nelle scuole arriva a Roma

LatinaToday è in caricamento