rotate-mobile
Altro

Circeo Run-Trofeo Christian Rotta, un mese alla quarta edizione

La 10 km si conferma evento di sport, cultura e natura. Domenica di visite guidate e solidarietà a sostegno dell'AIRC. Camminata ludico motoria e gara per i più piccoli

Un mese esatto alla quarata edizione della “Circeo Run – Trofeo Christian Rotta”, gara podistica sulla distanza di 10 chilometri organizzata a San Felice Circeo dalla Nuova Podistica Latina con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune, Parco Nazionale del Circeo e Coni.

Evento inserito nel calendario regionale Fidal, abbinato a una camminata ludico motoria di 7,5 chilometri, coordinata dagli istruttori camminatori dell’Atletica Olimpic Marina. L’appuntamento è fissato per il 14 maggio alle 9.30, ma gli organizzatori sono già da tempo immersi nei preparativi per un’edizione pirotecnica, che riserverà importanti conferme e tante splendide sorprese.

Per quanto riguarda le prime, si è pensato innanzitutto di rinnovare i contenuti dello slogan legato da sempre alla manifestazione, definita “Una corsa tra Mito, Storia e Natura”. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco San Felice Circeo e con la Fondazione “Marcello Zei”, sarà offerto a tutti i partecipanti e ai loro familiari l’ingresso gratuito alla suggestiva mostra “Homo Sapiens ed Habitat”, collocata all’interno della Torre dei Templari, nel centro storico del paese. L’esposizione, allestita in cinque distinte sale, condurrà alla scoperta degli eventi naturali, biologici e culturali più significativi del periodo Quaternario, con particolare riguardo al promontorio del Circeo e alla regione pontina con le sue straordinarie testimonianze geomorfologiche, paleoecologiche e preistoriche.

Oltre a questa proposta, saranno organizzate quel giorno delle visite guidate presso i siti archeologici del posto. Tornando all’aspetto prettamente sportivo, invece, sarà proposta ancora una volta la “Mini Circeo Run”, serie di gare di velocità riservate ai bambini dai 6 ai 12 anni, con medaglie e gadget garantiti per tutti.

Un’altra anticipazione è relativa alla tradizionale propensione della “Circeo Run” verso la solidarietà i temi sociali: parte del ricavato verrà devoluto all'Airc e a tutte le donne che andranno a premio sarà donata un’Azalea della Ricerca. Gli organizzatori hanno siglato inoltre un accordo con la Run4Hope, grazie al quale gli atleti del Running Club Latina quel giorno porteranno simbolicamente il testimone del noto Giro d’Italia Podistico a staffetta, mirato a raccogliere fondi per la Ricerca. I presupposti per una grande festa di sport ci sono tutti, insomma. Nelle prossime settimane emergeranno ulteriori, importanti dettagli. Tutte le
informazioni saranno disponibili sul sito circeorun.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circeo Run-Trofeo Christian Rotta, un mese alla quarta edizione

LatinaToday è in caricamento