rotate-mobile
Sport Prampolini / Via dei Mille

Pallavolo, dopo una maratona di 5 set, Latina batte Piacenza 3 a 2

Una partita lunghissima caratterizzata da numerosi errori da parte delle due squadre. L'Andreoli va sotto di due set ma con caparbietà e grinta ribalta il match vincendo al tiebrek

È stata una partita al cardiopalma quella combattuta domenica sul parquet del Palabianchini di Latina dall’Andreoli e dalla Copra Elior Piacenza. Un match nervoso caratterizzato da numerosi errori commessi da entrambe le formazioni e dalle sviste arbitrali, ma che alla lunga ha visto il Latina trionfare al tiebrek e portarsi a casa due punti preziosissimi contro una squadra che si è mostrata molto competitiva nonostante il penultimo posto in classifica.

Padroni di casa che vanno sotto di due set giocando male , ma che hanno la forza di rialzarsi e di ribaltare una sfida che sul 25-21 del secondo parziale sembrava ormai conclusa. Spinti da un pubblico che non ha mai perso la speranza e smesso di incitarli i ragazzi in campo hanno trovato grinta determinazione e caparbietà chiudendo la partita sul 3 a 2 grazie anche ai cambi azzeccati di mister prandi che ha tirato fuori dal cilindro il sestetto vincente inserendo Troy, Frangos e alla fine anche Gitto.

Primo set: Silvano Prandi propone Sottile in regia e Jarosz opposto, Hardy-Dessources e Cester centrali, Roca e Rivera schiacciatori e De Pandis libero. Angelo Lorenzetti risponde con Zhekov al palleggio e Nikolov opposto, Tencati e Kral al centro, Papi e Massari di banda, Marra libero. L’equilibrio delle prime battute viene interrotto dai pontini che subito avanti con due muri (5-2) Gli ospiti con Nikolov e Holt (muro e ace), il contrattacco di Papi e il muro di Zhekov rovesciano il risultato portandosi sul 12-14 e Prandi chiede tempo. Si riprende, una serie di errori da entrambe le parti fermano lo score sul 21-21; fasi concitate di gioco, muro di Papi (22-24), dentro Troy e Roca mete a segno il contrattacco della parità (24-24) e i piacentini chiedono tempo. Sul 25-24 torna in campo il polacco, Nikolov chiude il set sul 25-27.

Secondo Set: Sestetti confermati nel secondo parziale. Errore di Nikolov e contrattacco di Rivera: 2-0 per l’Andreoli, poi muro e ace di Tencati (4-5), primo tempo di Hardy (7-6) ed errore di Papi fermano il punteggio sul 8-6 al primo time-out tecnico. Si riprende e i pontini vanno sotto 8-9. Il Piacenza continua a spingere e il Latina mette in campo un brutto gioco; si arriva al 14-20messo a segno da Papi e Prandi chiede tempo. Ma non c’è niente da fare con un primo tempo di Tencati gli ospiti si impongono per il 21-25.

Terzo set: L’Andreoli conferma Fragkos ma va subito sotto per 5-7. Dentro Roca che contrattacca e accorcia le distanze(7-8), poi ancora Nikolov e siamo 8-11. Prandi mette dentro Troy, l’americano mette a segno il 10-11, visto errore arbitrale che da il punto a Piacenza e il giallo per proteste che vale il 12-15. Ma il Latina alza la testa. Contrattacco di Troy 15-16 e Lorenzetti del Piacenza chiama tempo. Errore di Nikolov  e siamo in parità (16-16). Il Piacenza va ancora in vantaggio (16-19) e il mister pontino chiama timeout. Si combatte punto su punto, ma un errore di Nikolov chiude il set sul 25-22.

Quarto set: di nuovo Fragkos e Troy in campo. L’Andreoli parte male di nuovo e va subito in svantaggio (2-6). Si riprende con un contrattacco di Troy (4-6), contrattacco di Papi (10-14). Prandi mette dentro Gitto, contrattacco Troy 12-14 e Lorenzetti chiama tempo. Si riprende ancora con l’americano (13-14) e Roca per il pareggio (15-15). Botta e risposta fra le due squadre fino al 19-18 e timeout per gli uomini di Lorenzetti. Si torna in campo ace di Rivera su e su Massari (21-18), il set si chiude con Roca sul 25-22.

Quinto set: tiebreak che inizia con un errore di Papi (1-0), Hardy mette a segno di prima intenzione dopo un quasi ace di Roca (2-0) e Piacenza chiama tempo. Contrattacco di Nikolov (4-4) si cambia campo sull’8-7. Il Latina spinge e si porta prima sul 11-7 e poi sul 14-9. Ace di Papi (14-11) e l’Andreoli chiama tempo. Si riprende ancora con una battuta insidiosa da Papi finalizzata di Nikoolov, ila gara si chiude sul 15-12 con un attacco di Troy, premiato come miglior giocatore in campo.

COMMENTI

Murphy Troy: –“Siamo una squadra che ha un gran carattere lo abbiamo dimostrato sullo 0-2. è sempre difficile giocare sotto di due set, ma abbiamo dei giocatori molto buoni che vogliono sempre vincere. Per me l’MVP è Rivera che ha messo tre ace consecutivi rimettendoci in gara.
 
Daniele Sottile: -“Abbiamo lasciato i primi due set a Piacenza e dobbiamo capire in fretta il motivo. Ma abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo con una panchina molto lunga piena di giocatori che ha voglia di fare bene”.
 
Angelo Lorenzetti: –“certo non eravamo venuti a Latina sicuri di prendere dei punti, ma poi alla fine vedendo come si era messa devo dire che ci avevamo creduto. Abbiamo qualche problemino di troppo a livello fisico. È duro giocare quando un avversario mette a segno tre ace consecutivi, Rivera ci ha piegato le gambe”.
 
Vladimir Nikolov: “dovevamo chiudere la gara prima, ma loro sono stati bravi a riprendere la gara. I veri protagonisti sono stati gli arbitri, hanno fischiato palle che nella mia esperienza italiana e internazionale non avevo mai visto, hanno commesso molti errori nel quarto set ne ho contati cinque a favore loro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, dopo una maratona di 5 set, Latina batte Piacenza 3 a 2

LatinaToday è in caricamento