rotate-mobile
Sport

Basket, Benacquista chiude le amichevoli con la vittoria sulla Virtus Roma

Buona prova dei ragazzi di coach Gramenzi che sul parquet del palazzetto dello sport di Roma battono i padroni di casa per 79-97 al termine di una gara vivace e divertente. Da domenica 4 si fa sul serio: inizia il campionato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Latina ottima prova sul campo della Virtus Roma – Nella prima domenica di autunno, è andata in scena l’ultima amichevole ufficiale della preseason della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che sul parquet del palazzetto dello sport di Roma, si è confrontata con la Virtus Roma padrona di casa. La gara, intensa ed equilibrata fin dalle prime battute, ha visto i nerazzurri superare la formazione capitolina con il risultato finale di 79-97 in proprio favore.

Da evidenziare le assenze di Tagliabue e Veccia per Latina e Benetti e Bonfiglio per la Virtus Roma.

PRIMO QUARTO - Un avvio di primo quarto in cui i padroni di casa provano a prendere il largo (11-5) ma Latina, dopo alcuni tiri sfortunati, riesce a ricucire quasi totalmente il parziale (11-10). Dopo i primi cinque giri di lancette, la Virtus è avanti di 4 lunghezze (14-10) ma i pontini, un minuto più tardi, riportano il punteggio in parità (14-14). Si prosegue con la formazione romana che prende un nuovo importante margine (24-17) e gli ospiti che riducono le distanze nelle ultime azioni. Il primo periodo si conclude, quindi, sul punteggio di 26-21 in favore della Virtus.
SECONDO QUARTO - La seconda frazione vede la compagine locale trovare agilmente la via del canestro, anche dalla lunga distanza, e guadagnare un vantaggio di 9 lunghezze (36-27). La Benacquista esce carica dal time-out chiamato da coach Gramenzi e piazza un parziale di 8-0 che le permette di riportarsi a un solo punto di distacco (36-35 al 16’). Roma non si lascia impressionare e guadagna di nuovo terreno (43-37 al 18’). Il match è caratterizzato da azioni rapide e ritmi elevati, che mandano le squadre al riposo lungo sul punteggio di 43-40 in favore dei capitolini dopo la tripla a fil di sirena, mancata di un soffio da Mei.
TERZO QUARTO - Al rientro dagli spogliatoi Latina continua a giocare con intensità realizzando, con Tavernelli, la tripla del nuovo pareggio (43-43 al 22’). Una Benacquista audace, che riesce a conquistare al 23’ anche il primo vantaggio della gara (43-46). Coach Saibene chiama time-out, ma è ancora la formazione ospite a condurre il gioco (45-51 al 26’). Ottima prova di Tavernelli che nei primi cinque minuti del terzo periodo realizza 8 punti (13 totali nel quarto) e trascina i suoi (46-53 al 25’). I nerazzurri acquistano fiducia e portano il divario in doppia cifra (48-58 al 28’) grazie anche ai canestri dell’ala statunitense Chace Stanback (15 punti nei primi 30 minuti). Si gioca in scioltezza con botta e risposta di canestri, ma Latina manda in archivio la terza frazione sul punteggio di 60-69 in proprio favore.
ULTIMO QUARTO - Buona la reazione dei virtussini in avvio di ultimo quarto (64-71 al 32’) con Latina che, però, non si perde d’animo: tripla di Ihedioha, stoppata di Mosley, canestro in penetrazione di Uglietti e al 34’ il tabellone segna 68-79 per i pontini. Latina arriva anche sul + 13 (68-81) ma Roma, mai doma, riduce la distanza e al 35’ il punteggio è sul 73-81 per gli ospiti. Mosley realizza un canestro bizzarro e la Benacquista trova di nuovo la doppia cifra di vantaggio (75-85) ed è ancora il centro americano a incrementare il divario (75-87 al 37’). La gara prosegue con verve e belle azioni su entrambi i fronti e con il pubblico che applaude i giocatori che rincorrono ogni pallone e realizzano canestri spettacolari. Un’amichevole avvincente e divertente che si conclude con la vittoria dei nerazzurri sul punteggio finale di 79-97, ma soprattutto con il successo di uno sport meraviglioso, qual è il basket e con le due squadre abbracciate al centro del campo per la rituale foto di gruppo.

UN ANTICIPO DI CAMPIONATO - In occasione della partita, la società capitolina ha presentato ufficialmente la squadra allestita per la stagione 2015/16, ai propri sostenitori, presenti numerosi sulle tribune. Il match è stato un anticipo di quanto si vedrà nel corso della stagione regolare del campionato di Serie A2, le due squadre, infatti, sono entrambe inserite nel Girone Ovest e si troveranno nuovamente di fronte alla 13^ giornata, sempre sul parquet del team capitolino. Si è trattato di un eccellente banco di prova per Latina che, a una settimana dall’inizio del campionato, ha avuto modo di perfezionare ulteriormente alcuni aspetti tecnico/tattici e, soprattutto, di aumentare ulteriormente la cooperazione tra gli atleti del gruppo.
Gli uomini di coach Gramenzi torneranno in palestra martedì 29 per completare la fase di preparazione atletica e tecnica in vista dell’inizio della regular season, in programma il prossimo 4 ottobre. La formazione pontina giocherà la prima partita in trasferta, sarà chiamata, infatti, ad affrontare la Mens Sana sul difficile campo del PalaEstra di Siena.

Il commento di coach Gramenzi – Il tecnico pontino commenta la sfida con la formazione capitolina dichiarando: "Dobbiamo continuare a lavorare per evitare alcuni errori banali, che ancora commettiamo e che speriamo di eliminare totalmente per l’inizio del campionato. Nei primi due quarti della partita, abbiamo peccato un po’ in difesa, ma con il trascorrere dei minuti siamo cresciuti e ne ha tratto vantaggio anche la fase offensiva. Il nostro obiettivo è quello di recuperare gli atleti infortunati e poterli avere a disposizione in occasione della prima giornata della regular season. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento dei ragazzi e l’impegno costante che mettono sia in palestra, che sul campo".

VIRTUS ROMA VS BENACQUISTA LATINA 79-97 (26-21, 43-40, 60-69, 79-97)
VIRTUS ROMA: Benetti n.e., Olawasere 11, Meini 2, Mastrelli 1, Bonfiglio n.e. , Maresca 10, Leonzio 2, Callahan 18, Casagrande 4, Voskuill 27, Zambon 4, Garofalo n.e. Allenatore: Saibene.
BENACQUISTA LATINA: Pagano n.e., Tavernelli 16, Ihedioha 13, Mei 21, Uglietti 14, Pastore, Stanback 15, Di Ianni, Mosley 18 Manzi n.e.. Allenatore: Gramenzi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Benacquista chiude le amichevoli con la vittoria sulla Virtus Roma

LatinaToday è in caricamento