rotate-mobile
Sport Prampolini / Via dei Mille

Basket, si torna al PalaBianchini: la Benacquista riceve Agropoli

Dopo il successo in trasferta a Trapani, Latina torna a giocare davanti al proprio pubblico. Una gara da non sottovalutare quella contro la Bcc Basket Agropoli per i pontini che puntano ai play off

Dopo aver conquistato uno strepitoso successo in casa di Trapani domenica scorsa, la BenacquistaAssicurazioni Latina Basket, attualmente a quota 28 punti, torna a giocare al PalaBianchini, dove oggi, domenica 19 marzo, alle 18, riceve la Bcc Basket Agropoli per la 25^ giornata del campionato di Serie A2 Citroën. 

Una sfida da non sottovalutare per i nerazzurri che, dopo aver matematicamente conquistato la permanenza nella categoria con 6 giornate d’anticipo rispetto al termine della regular season, puntano ora a raggiungere l’obiettivo play-off. 

IN CASA ACROPOLI - La Bcc Agropoli è attualmente fanalino di coda a quota 12 punti in tandem con la Givova Scafati, ma la posizione in classifica non deve trarre in inganno. Il team campano è, infatti, reduce da un’importante vittoria casalinga sulla Mens Sana Siena (76-75) arrivata dopo 12 sconfitte consecutive. Agropoli sfiderà la Benacquista sulle ali dell’entusiasmo procurato dal recente successo che ha permesso ai campani di riaprire le sorti del proprio campionato e di avere in questo momento le stesse possibilità di altre squadre di poter risalire la china.

IN CASA LATINA - Anche sul  fronte nerazzurro l’entusiasmo gioca un ruolo importante, tanto quanto la consapevolezza che la sfida di oggi sarà particolarmente difficile e che per nessun motivo deve essere giudicata esclusivamente dal punto di vista della classifica, come evidenzia anche il capo allenatore latinense Franco Gramenzi: “Veniamo da una buona vittoria che ha creato grande entusiasmo in tutto l’ambiente e ora ci prepariamo ad affrontare un’altra sfida delicata con Agropoli. La partita di domenica non deve assolutamente essere guardata dal punto di vista della classifica, perché l’avversario che ci troveremo di fronte gioca con molta tattica e noi non dobbiamo commettere l’errore di approcciare la gara basandoci sul valore della classifica, ma impegnarci per giocare bene la nostra pallacanestro. Sicuramente Agropoli dopo l’ultima vittoria ha acquisito rinnovato vigore e le sue prospettive sono diverse. Allo stato attuale, a sei partite dalla fine della regular season, ha le stesse possibilità delle altre squadre di poter risalire la china e questo aspetto la rende decisamente un avversario temibile che arriverà a Latina determinato a giocare al meglio delle proprie possibilità, pronta a vendere cara la pelle e non certo nella veste di vittima sacrificale”. La formazione nerazzurra potrà contare sulla presenza in panchina sia di Rullo, al suo rientro dopo una lunga assenza, che di Poletti che giocherà con un tutore al polso per proteggere la parte che è stata interessata da un piccolo intervento e che sta impiegando più tempo del previsto per completare la fase di recupero. 

In ogni caso, la Benacquista scenderà sul parquet determinata a conquistare il successo, riscattando anche la rocambolesca sconfitta dell’andata (81-80).

IL PREMIO A POLETTI - Prima dell’inizio della partita ci sarà la cerimonia di premiazione di Mitchell Poletti per il riconoscimento di Miglior Giocatore del mese di Febbraio del Girone Ovest. La premiazione sarà effettuata dal dott. Magnarelli, agente di Viticoltori Ponte (presenting sponsor dell’iniziativa). Il numero 8 in maglia nerazzurra  sarà premiato sia con un trofeo di cristallo, che con una bottiglia di magnum prosecco Doc dello sponsor Ponte. 

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA - Alla vigilia della partita parla Giotto Mathlouthi; il giovane atleta della Benacquista esprime con chiarezza la sua contentezza per i traguardi conquistati fino a questo momento, ma anche per il suo costante e graduale inserimento nella squadra: “Mi trovo davvero molto bene con il gruppo, mi sono integrato e inserito benissimo e come ogni singolo componente della squadra, cerco di lavorare bene e di dare costantemente il mio contributo al fine di riuscire a portare a casa quanti più punti possibile. La corsa ai play-off è iniziata e noi siamo pronti a correre». Giotto ha un sorriso timido, ma una grande determinazione: «Dopo la bella vittoria conquistata domenica scorsa a Trapani, ora siamo molto concentrati sulla partita con Agropoli. Domenica ce la metteremo davvero tutta per riuscire a conquistare un altro risultato positivo che sarebbe un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento dei play-off. Dovremo essere bravi a non sottovalutare l’avversario, ma soprattutto a giocare di squadra, rimanendo uniti, dando ognuno il proprio contributo e mantenendo altissimo il livello di concentrazione. Con Agropoli sarà un match delicato e importantissimo per questo motivo abbiamo bisogno del grande sostegno del nostro pubblico che sarà chiamato a cercare di alleviare la pressione che sentiamo in vista di queste ultime e decisive partite della regular season. Raggiungere i play-off rappresenta un obiettivo importantissimo e se riusciremo a conquistarlo saremo felici di farlo insieme a tutti i nostri tifosi che ci sono stati vicini fin dall’inizio della stagione”. 

Arbitri dell’incontro – Perciavalle Alessandro di Torino, Caruso Daniele di Pavia, Nuara Salvatore di Selvazzano Dentro (PD). Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNPTV Pass di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, si torna al PalaBianchini: la Benacquista riceve Agropoli

LatinaToday è in caricamento