rotate-mobile
Domenica, 26 Giugno 2022
Sport

Basket, arriva Giovanni Allodi: un altro giovane di talento per la Benacquista

L’ala/centro classe 1994 è proveniente da Recanati, dove ha disputato la seconda parte della scorsa stagione nel Girone Est della Serie A2, dopo aver iniziato l’anno a Legnano nello stesso girone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Giovanni Allodi, un altro giovane di talento per la Latina Basket – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo per la stagione 2016/17 con l’atleta Giovanni Allodi, che farà parte della rosa nerazzurra nel campionato di Serie A2 Girone Ovest, al quale prenderà parte la formazione pontina.

Allodi, ala/centro classe 1994 per 206 cm di altezza e 103 kg di peso è un altro giovane talento alla corte di coach Gramenzi. Giovanni ritrova a Latina diversi volti a lui noti, come coach Di Manno, con cui ha condiviso l’esperienza a Reggio Emilia, il DS Rallo, già incontrato a Mantova e coach Gramenzi, con il quale ha avuto modo di collaborare nella stagione trascorsa a Ferentino e anche per questa ragione mostra immediatamente la sua contentezza per l’ingaggio: “Sono molto contento di giocare con la Benacquista perché, oltre ad aver sentito parlare molto bene della società, un’altra importante motivazione è stata la possibilità di poter lavorare nuovamente con coach Gramenzi con cui avevo collaborato a Ferentino. Conosco bene anche coach Di Manno e Luca Rallo, ho avuto modo di giocare contro Uglietti e Pastore nel percorso delle giovanili e nei raduni della Nazionale Under 20, troverò, quindi, un ambiente in parte già famigliare e questo ha rappresentato uno stimolo in più nell’accettare la proposta di Latina”.

Giovanni ricorda con piacere la precedente stagione disputata nel Lazio nel 2014: “Quando ho giocato a Ferentino, ho apprezzato molto vivere nella regione Lazio sia per il clima, che per la cordialità delle persone. Giocare a Latina, che mi sembra rappresentare la giusta dimensione per vivere con serenità, città né troppo grande come una metropoli, né troppo piccola come un paesino, situata sul mare e con una popolazione di cui ho sentito parlare molto bene, sarà molto stimolante». Volgendo l’attenzione al campionato e ai gironi della Serie A2, Allodi esprime la sua opinione circa le caratteristiche del torneo: «Il campionato di Serie A2 ho imparato a conoscerlo e ritengo che il livello sia molto alto. Sarà sicuramente un’altra stagione equilibratissima in entrambi i gironi, che vantano la presenza di società di piazze storiche e importanti della pallacanestro italiana, come Bologna o Siena, tanto per citarne alcune. 

La new entry in casa Benacquista non perde l’occasione per invitare il pubblico di Latina a seguire il gruppo nel corso della prossima importante stagione, rimarcando la volontà comune di ogni componente della squadra di dare il massimo: “Anche se non conosco ancora personalmente tutti i compagni, non ho dubbi sull’affermare che l’obiettivo che ci unirà sarà quello di dare il massimo fin dall’inizio e lottare con impegno e dedizione per conquistare mete ambiziose. Per questo invitiamo tutti i sostenitori nerazzurri al PalaBianchini. Ci divertiremo insieme!”. 

La carriera –  Nato il 15 gennaio del 1994 a Parma, Allodi è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile della Magik Basket Parma prima di entrare a far parte, nella stagione 2012/13, del vivaio della società Pallacanestro Reggiana militante in Serie A, dove ha disputato i campionati Under 17 e Under 18 e registrando anche alcune presenze in prima squadra. Sempre nel 2013 ha partecipato al raduno collegiale della Nazionale Under 20, mentre per la stagione 2013/14 si è trasferito a Mantova, dove con gli Stings ha preso parte al campionato di Serie A2 Gold, prima di approdare a marzo 2014 alla Granarolo Bologna (Serie A) dove è stato utilizzato principalmente nelle squadre del settore giovanile. Nella stagione 2014/15 disputa ancora un campionato di Serie A2 Gold, questa volta con la casacca amaranto della FMC Ferentino, guidata da coach Gramenzi. La stagione 2015/16 ha visto Allodi ancora protagonista nella seconda serie nazionale iniziando l’anno sportivo con Legnano Knights nel Girone Est per poi trasferirsi, a gennaio del 2016, al Basket Recanati, sempre nello stesso girone.

A Giovanni Allodi va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo per questa esperienza con la maglia della Latina Basket, da parte del Presidente Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, arriva Giovanni Allodi: un altro giovane di talento per la Benacquista

LatinaToday è in caricamento