rotate-mobile
Sport

Basket, Benacquista super: batte Giulinova e riscatta ko dell’andata

Gli uomini di coach Garelli superano Giulianova 80-62 e confermano l’imbattibilità casalinga. Sempre più solida così la sua leadership solitaria nella classifica del girone C del campionato di DNB

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conferma la sua imbattibilità casalinga. Il quintetto nerazzurro supera Giulianova, riscatta il ko dell’andata e consolida la sua leadership solitaria nella classifica del girone C del campionato di DNB.

LA PARTITA

Coach Garelli schiera un quintetto composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Uglietti. Starting five abruzzese con Marmugi, Gilardi, Sacripante, Travaglini e Gallerini.
PRIMO QUARTO - Partenza caratterizzata da errori da ambo le parti. A trascinare la Benacquista Assicurazioni Latina ci prova capitan Pilotti, che realizza il primi 4 punti del match. Giulianova risponde con i canestri di Gilardi e Gallerini (12-10), ma le triple di Pilotti e Santolamazza, alle quali si aggiunge l’azione da “2+1” di Tagliabue, portano la Benacquista Assicurazioni Latina ad un vantaggio in doppia cifra: 23-13. Nel finale altre due azioni da “2+1”, prima di Santolamazza, poi di Gallerini, per il 26-16 di fine primo quarto.
SECONDO QUARTO - Inizio di secondo parziale di marca abruzzese: i canestri di Marmugi portano Giulianova sul -6 (28-22) costringendo coach Garelli al time out. Una pausa che, almeno inizialmente, non produce gli effetti sperati, visto che le triple di Gilardi valgono il 30-28. A quel punto, però, sale in cattedra Carrizo, che con 5 punti consecutivi sposta l’ago della bilancia. Poi arrivano anche la tripla di Pilotti ed il canestro di Bonacini, che chiudono un break di 12-0 per i nerazzurri (42-28). Gli ospiti sono in difficoltà e a complicare ulteriormente le cose arriva anche un fallo tecnico fischiato alla panchina. All’intervallo lungo, così, Latina è avanti 47-32.
TERZO QUARTO - Al rientro in campo Giulianova incappa in una serie di falli (anche un antisportivo ed un tecnico). Latina dà spettacolo e con un super Bolzonella in regia raggiunge il +20 (54-34). Solo nel finale di quarto il quintetto di coach Francani si ritrova e, grazie alla buona vena di Gallerini e Sacripante, chiude il terzo quarto sul -17 (66-49).
ULTIMO QUARTO - L’ultimo parziale si apre con i punti di Pira, che porta il quintetto ospite sul -14. A quel punto, però, la Benacquista Assicurazioni Latina decide di accelerare e chiudere i giochi e con la tripla di Pastore raggiunge il 73-52 a 5’ dal termine. La coriacea formazione ospite prova nuovamente a rientrare con Marmugi, ma Santolamazza (18 punti) non lo permette. E così, senza particolari affanni, i nerazzurri chiudono il match con il punteggio di 80-62.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA  80 - GLOBO GIULIANOVA BASKET  62 - Parziali: (26-16; 47-32; 66-49)
LATINA: Bolzonella 3, Pastore 5, Santolamazza 18, Tagliabue 7, Pilotti 13, Uglietti 6, Bonacini 4, Carrizo 12, Nardi, Gagliardo 12. All. Garelli
GIULIANOVA: Marmugi 11, Gilardi 17, Cianella 2, Sacripante 5, Pira 3, Mennilli 1, Caruso, Marinucci, Travaglini 5, Gallerini 18. All. Francani
Arbitri: Marco Guarino e Marco Barbiero di Campobasso
Note: Latina: t2: 24/37, t3: 7/26, tl: 11/16. Giulianova: t2: 11/32, t3: 9/28, tl: 13/18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Benacquista super: batte Giulinova e riscatta ko dell’andata

LatinaToday è in caricamento