rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Basket, girone di ritorno al via: la Benacquista ospita Moncada Agrigento

Archiviata la prima metà della regular season, Latina attende la formazione siciliana al PalaBianchini per la prima gara del girone di ritorno. Saccaggi: “Giocarcela per vincere, questo è il nostro obiettivo”

Archiviata la prima metà della regular season, oggi pomeriggio alle 18 la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è attesa dalla prima partita del girone di ritorno: al PalaBianchini arriva la Moncada Fortitudo Agrigento. La formazione siciliana aveva superato la compagine pontina (80-69) durante il match d’esordio del 3 ottobre al PalaMoncada di Agrigento, nonostante un monumentale BJ Raymond capace di firmare 31 punti, catturare 12 rimbalzi e chiudere la gara con 41 di valutazione.

Gli avversari di Latina

La Fortitudo ha completato il girone d’andata a quota 16 punti in classifica, due in più della Benacquista, ed è reduce, complici assenze importanti nel roster, da due sconfitte consecutive: la prima maturata nella trasferta a Reggio Calabria (96-64) l’altra in casa con l’Eurobasket (40-78). Come i siciliani, anche i nerazzurri sono a digiuno di punti dalla partita dello scorso 23 dicembre a Treviglio, dopo la quale si sono arresi, in entrambi i casi in volata, in casa con Trapani (71-73) e in trasferta nel derby con la Virtus Roma (79-77). Sarà una partita avvincente tra due squadre con grande desiderio di riscatto.

Le parole di coach Gramenzi

Il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi, alla vigilia del match con la Moncada riconosce il valore dell’avversario e sottolinea le difficoltà che potranno presentarsi nell’affrontarlo, soprattutto in considerazione della settimana di lavoro che è stata in parte condizionata dagli infortuni: “Domenica affronteremo Agrigento che almeno fino a ora ha disputato un buon campionato, considerato anche che è una squadra che ha cambiato abbastanza rispetto alla scorsa stagione e che ha puntato sui giovani ottenendo dei buoni risultati. 
La particolarità di questa gara – prosegue il capo allenatore della Benacquista – è rappresentata dal nostro momento di difficoltà e dal fatto che incontriamo un avversario libero da pressioni, sarà quindi una partita molto delicata. Il fatto che Agrigento sia reduce da due sconfitte non fa molto testo, dato che aveva delle assenze importanti nel roster, che hanno sicuramente condizionato il loro rendimento. La nostra settimana di lavoro è stata condizionata dalla situazione infortuni: Tavernelli è stato fermo fino a giovedì, Allodi ha avuto dei fastidi alla caviglia, Laganà e Saccaggi hanno avuto dei piccoli problemi fisici con cui combattono già da qualche tempo. Chiaramente maggiore è il numero di giocatori che saltano gli allenamenti, maggiori sono le difficoltà nel preparare le partite, inoltre, in questa fase del girone di ritorno in cui gli scontri diretti hanno un peso specifico importante ai fini della classifica, che anche quest’anno sta risultando abbastanza equilibrata, sarà fondamentale per tutte le squadre cercare di conquistare punti preziosi commettendo il minor numero di errori possibile”.

Saccaggi: “Giocarcela per vincere, questo è il nostro obiettivo”

Il team nerazzurro ha cercato di reagire in modo determinato e con grande orgoglio agli ultimi due risultati che non hanno lasciato spazio ai sorrisi, anche e soprattutto per le modalità che li hanno caratterizzati, ne arriva conferma anche da uno dei punti di riferimento della squadra, la guardia tiratrice Andrea Saccaggi: “Sappiamo che questo campionato è molto equilibrato e nonostante le ultime due partite con Trapani e Roma in cui, pur avendo combattuto fino alla fine, il risultato è stato deciso da episodi all’ultimo secondo che non ci sono stati favorevoli, come accaduto, invece, nelle sfide con Scafati e Reggio Calabria, siamo una squadra che per indole lavora sempre con grande energia durante tutta la settimana. Per risollevare il morale servirebbe certamente una vittoria, soprattutto in casa dove manca da due turni”.

Volgendo l’attenzione agli avversari, Andrea è consapevole delle insidie che possono celarsi dietro la sfida con la Fortitudo. “Anche Agrigento è reduce da due sconfitte ed è una squadra imprevedibile. Conosco molto bene l’allenatore, che è molto in gamba ed è abile, in questi momenti, a tirare fuori da ogni giocatore un certo orgoglio. Non c’è dubbio che i nostri avversari arriveranno a Latina con la voglia di riscattarsi, ma il nostro spirito di rivalsa è altrettanto alto vogliamo entrare in campo con la massima energia possibile e giocarcela per vincere». Infine Saccaggi si rivolge al pubblico della Latina Basket invitandolo ad affollare le tribune del PalaBianchini per provare a vincere tutti insieme questa delicata partita con la Moncada: «Io credo che i nostri tifosi abbiano visto che la squadra per questa maglia prova a dare sempre il massimo e domenica proverà a dare anche quel qualcosa in più, quella difesa in più. Per questo chiedo a tutti i sostenitori di darci un’altra possibilità e di venire numerosi al palazzetto anche domenica, come accaduto nelle precedenti gare”.

Come seguire la partita

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, girone di ritorno al via: la Benacquista ospita Moncada Agrigento

LatinaToday è in caricamento