rotate-mobile
Sport

Basket, Benacquista alla ricerca del riscatto: al PalaBianchini arriva Napoli

Dopo la sconfitta di domenica scorsa nel derby con Rieti, Latina vuole tornare a fare punti: alle 18 di oggi la sfida con Cuore Basket Napoli

Terza giornata di ritorno in campionato per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che oggi pomeriggio alle 18 sul parquet del PalaBianchini ospita la Cuore Basket Napoli. Una formazione, quella campana guidata da coach Maurizio Bartocci (volto conosciuto in casa nerazzurra), che anche se al momento è il fanalino di coda del girone Ovest con 4 punti in classifica, non è assolutamente da sottovalutare. 

La settimana di Napoli e Latina

Napoli, proprio all’inizio di questa settimana, ha cambiato uno dei giocatori stranieri tesserando il play USA Jermaine Dontay Thomas dopo la rescissione del contratto con Melsahn Basabe, oltre ad aver inserito la guardia croata Marko Car. Sul fronte Benacquista è stata ancora una settimana all’insegna dell’emergenza infermeria, con Saccaggi colpito da un virus influenzale e Tavernelli alle prese con l’infiammazione al piede, condizione che ha creato disagi negli allenamenti. Nonostante le difficoltà i nerazzurri scenderanno in campo pronti a lottare con determinazione. La gara dell’andata aveva visto il successo dei pontini con il risultato di 83-91 frutto di un buon lavoro di squadra.

Le parole di coach Gramenzi alla vigilia

Quella con Cuore Basket Napoli sarà sicuramente una partita difficile come conferma l’head coach Franco Gramenzi: “Affronteremo, in parte a scatola chiusa, una squadra rinnovata di cui conosciamo soltanto i giocatori italiani. Nelle ultime due settimane, infatti, Napoli ha cambiato l’allenatore e anche due giocatori stranieri e non ha giocato domenica scorsa per via del posticipo della gara con Legnano, di conseguenza la difficoltà nel preparare la partita è sicuramente aumentata. Questi nuovi innesti fanno pensare che Napoli punti al raggiungimento della salvezza e la sfida di domenica sarà improntata più su un discorso motivazionale, che non di classifica. Siamo all’inizio del girone di ritorno e tutte le squadre sono motivate e intenzionate ad arrivare nella migliore posizione possibile. Dal canto nostro dobbiamo avere la giusta reazione dopo la prestazione non brillante mostrata nella seconda parte della partita con Rieti e dare il massimo per riuscire a conquistare la vittoria”.

Tavernelli: “Con Napoli serve una reazione importante”

Il numero 8 della Benacquista, Riccardo Tavernelli guarda al match con Napoli analizzando anche quanto accaduto nelle ultime settimane: “Nella partita con Rieti abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle ultime prove, anche con Agrigento non avevamo fatto benissimo, ma almeno avevamo vinto. Le due sconfitte precedenti con Roma e Trapani erano state all’ultimo tiro, con Rieti, invece, non abbiamo mai dato l’impressione di poter vincere. Ora con Napoli dobbiamo avere una reazione importante perché conquistare i due punti è la cosa principale, ma dobbiamo anche dimostrare a noi stessi che possiamo tornare a giocare in una certa maniera, come facevamo all’inizio. Sicuramente la forma fisica non ottimale in parte incide sul rendimento, soprattutto per il ritmo in allenamento e in gara, ma dobbiamo scendere in campo forti e concentrati – continua il playmaker nerazzurro –  Napoli è una squadra diversa da quella che si è presentata nelle ultime settimane e da quella affrontata all’andata, considerati i nuovi innesti e il cambio del coach. Dovremo essere molto attenti e non sottovalutare un avversario che arriverà a Latina pronto a lottare e dare il massimo. Da parte nostra, quindi, l’approccio al match sarà determinante”.

Come seguire la partita

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Benacquista alla ricerca del riscatto: al PalaBianchini arriva Napoli

LatinaToday è in caricamento