Basket, derby di vertice al PalaBianchini: la Benacquista ospita la Npc Rieti

Reduce dalla brutta sconfitta con Scafati, i nerazzurri sfidano oggi alle 19 la seconda della classe. Capitan Tavernelli: “Partita importante per la classifica”

Sfida delicata quella in programma alle 19 di oggi, sabato 16 febbraio, per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket: al PalaBianchini arriva la Npc Rieti.

La gara valida per l’anticipo della 22esima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West ha un peso specifico importante: oltre al fatto che un derby viene vissuto sempre con un’emozione particolare, la sfida vede confrontarsi due squadre della parte alta della classifica. Il team reatino, con 30 punti, è la seconda forza del girone distante solo 2 lunghezze dalla capolista Virtus Roma, e sta vivendo un periodo brillante. Sono 7 le vittorie consecutive firmate da Rieti nelle ultime altrettante partite disputate ed è un gruppo che gioca con grande scioltezza e fluidità, motivi per cui la gara si presenta molto difficile. Sul fronte pontino la situazione non è ottimale, visti gli infortuni di Lawrence, Baldassarre e Tavernelli che, in settimana, li hanno costretti a rimanere fermi per buona parte degli allenamenti. I nerazzurri, però, hanno voglia di reagire dopo la seconda parte di gara andata in scena domenica scorsa con Scafati, che ha vanificato quanto di buono fatto nei primi 20 minuti e costretto Latina a rimanere a quota 24 punti.

La gara dell’andata, disputata sul parquet del PalaSojourner, era terminata con il successo di Rieti (77-74).

Coach Gramenzi alla vigilia

A fronte del periodo favorevole che sta attraversando la Zeus Energy Group Npc Rieti, il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi, evidenzia il valore del prossimo avversario dei nerazzurri: “Affrontiamo Rieti, una delle squadre del momento che viene da 7 vittorie consecutive, che si sta esprimendo molto bene a livello di squadra, per questo motivo è d’obbligo fare i complimenti all’allenatore e alla squadra per ciò che stanno producendo. Per quanto ci riguarda, purtroppo abbiamo seri problemi di infortuni. Nel corso della settimana, infatti, sono rimasti a lungo fermi Lawrence, Baldassarre e Tavernelli e siamo stati costretti a fare le sedute di allenamento con molti giovani. Lo staff medico e il fisioterapista stanno lavorando per cercare di recuperarli, ma soltanto sabato mattina, sulla base delle loro condizioni, potremo valutare la loro eventuale partecipazione alla gara. Ciò nonostante, dovremo recuperare tutte le energie e reagire a quelli che sono stati gli ultimi due quarti della sfida con Scafati, che abbiamo disputato di fronte al nostro pubblico”.

Tavernelli: “Partita importante per la classifica”

Alla vigilia di questa delicata sfida è proprio il capitano della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Riccardo Tavernelli, a esprimere la grande voglia che ha tutta la squadra di riscattare la delusione del turno precedente: “Rieti è la squadra più in forma del campionato in questo momento, ha la miglior difesa del girone, e sicuramente gioca per mettere in difficoltà l’avversario da questo punto di vista. Per contro, noi siamo il miglior attacco, quindi dovremo provare a imporre il nostro ritmo, in particolar modo perché giochiamo in casa. Sappiamo di dover rimanere concentrati per tutti i 40 minuti, non soltanto per metà partita come accaduto con Scafati – ammette il numero 8 di Latina –  anche perché Rieti gioca una pallacanestro molto fisica e intensa e molte partite le ha vinte proprio nel finale, quindi non dobbiamo mai abbassare la guardia. Inoltre, si tratta di un derby che, ovviamente, è sempre una partita diversa dalle altre. Rieti avrà al suo seguito anche un gruppo di tifosi, che darà loro una spinta in più. Anche noi contiamo sul sostegno del nostro pubblico e tutti insieme proveremo a riscattare il risultato del turno precedente in questa partita, che è davvero importante anche dal punto di vista della classifica”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come seguire la partita

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP TV CHANNEL di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento e disponibile anche con l’App per tutti i dispositivi mobili) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa di nozze con 80 invitati, arrivano i carabinieri: tutti multati

  • Coronavirus, allerta arancione nel Lazio: 795 casi. D'Amato: "Si teme un peggioramento"

  • Coronavirus: nel Lazio 1219 nuovi casi, numeri record in provincia. D’Amato: “Questi i giorni più difficili”

  • Coronavirus, contagi inarrestabili. Nel Lazio quasi 600 nuovi casi, in provincia 47 in più

  • Coronavirus, l'ondata non si ferma: 64 nuovi contagi, 21 sono a Latina

  • Piazza del Popolo torna agli anni ’70: a Latina le riprese del film "L’Arminuta"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento