rotate-mobile
Sport

Basket, Benacquista vittoriosa su Recanati: una successo che dà entusiasmo

Soddisfatto coach Bertocci dell’ultimo successo dei pontini su Recanati. “Sono davvero contento di questa vittoria, ne avevamo bisogno sia per la classifica che per il morale” ha commentato capitan Santolamazza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Era imperativo vincere  – È stata brava la Benacquista a non farsi sfuggire l’opportunità di guadagnare due punti sul proprio campo, nonostante fosse ancora priva di uno dei suoi uomini più importanti: Mike Nardi. Successo frutto di un lavoro molto intenso nel corso della settimana, soprattutto dal punto di vista mentale: attenzione, grinta, determinazione, questi gli input dei nerazzurri per affrontare Recanati. I  pontini hanno avuto un buon approccio al match, migliorando nelle azioni difensive e, conseguentemente, acquisendo maggiore equilibrio e fluidità in fase d’attacco. La squadra nerazzurra si è trasformata dall’inizio del campionato e quindi dalla prima sfida con la compagine dei leopardiani, ma l’esito dei due incontri è stato comunque vittorioso per la Benacquista: 63-73 in trasferta, 91-87 in casa.
Nella partita andata in scena al PalaBianchini, ottima la prova corale, nonostante le difficoltà affrontate per via dei numerosi falli fischiati dalla terna arbitrale e dalla derivante alternanza sul parquet dei giocatori. Quattro uomini in doppia cifra (Austin 22, Santolamazza 21, Reed 14, Banti 10) ed Uglietti a quota 9 punti a dimostrazione di un’adeguata distribuzione dei tiri e di una buona circolazione di palla. Migliorata la prestazione di Latina anche dal punto di vista difensivo, con meno palle perse e più rimbalzi conquistati sotto le plance, segnali evidenti che il lavoro svolto in palestra porta a positivi risultati in campo. Anche chi è partito dalla panchina, come Ike Ihedioha, ha dato il proprio contributo in maniera esemplare come sottolineato anche da coach Sacco: “Attualmente Latina è forse la squadra più fisica del campionato che può contare su giocatori solidi come Reed, ma anche con un “jolly” come Ihedioha che ci ha creato notevoli problemi: era presente in ogni parte del campo con la sua grinta ed agilità”.

Le parole di coach Bartocci e l’entusiasmo di Capitan Santolamazza  – Il capo allenatore della Benacquista è soddisfatto della vittoria: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché Recanati è una squadra molto solida ed usa bene i suoi punti di forza. Sono contento del fatto che siamo rimasti quasi sempre concentrati ed attenti all’azione, restando, quindi, costantemente in partita. Buona anche la fase difensiva, seppur con qualche errore  sul quale dobbiamo continuare a lavorare”.
La gara con il Basket Recanati ha coinciso anche con l’esordio in maglia nerazzurra di Marco Portannese, arrivato a Latina venerdì pomeriggio e subito schierato in campo: “L’aggiunta di Portannese, dopo solo due allenamenti, avrebbe potuto creare problemi, invece la squadra ha reagito molto bene ed anche se Marco avrà bisogno di fare allenamento differenziato nel corso della settimana, come Nardi e Reed, in questa prima uscita ci ha già dato un aiuto importante”.
Anche il capitano nerazzurro Riccardo Santolamazza è felice del successo e dell’inserimento di Portannese: “Sono davvero contento di questa vittoria, ne avevamo bisogno sia per la classifica che per il morale. Abbiamo già perso troppe partite, ora dobbiamo proseguire su questa strada, mantenere alto il livello di concentrazione e restare uniti, proprio come abbiamo fatto contro Recanati. Ci abbiamo creduto dall’inizio alla fine, non abbiamo mai mollato e questa è stata la chiave della vittoria. Adesso è arrivato anche Marco a dare una mano per raggiungere il nostro obiettivo ed è un motivo in più per continuare a lavorare intensamente. Allo stato attuale siamo una squadra lunga, con tante soluzioni a disposizione e tanta voglia di continuare a risalire la china: affronteremo ogni singola partita come fosse una finale per lasciare nel più breve tempo possibile la zona pericolosa della classifica”.

Prossimo appuntamento  – Il prossimo appuntamento con i ragazzi della Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in programma per domenica 18 gennaio 2015 alle ore 18:00 al PalaSport Angelo Costa, quando i nerazzurri sfideranno la compagine di altissima classifica Acmar Ravenna. Il risultato della partita di andata, giocata al PalaBianchini, è stato di 73-67 in favore dei nerazzurri che inaugurarono con un successo anche il match di esordio sul proprio campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Benacquista vittoriosa su Recanati: una successo che dà entusiasmo

LatinaToday è in caricamento