rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Basket, campionato Serie A2 2016/2017: il calendario della Latina Basket

Nella giornata di martedì 26 luglio 2016, il Settore Agonistico della Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noti i calendari dei Campionati Nazionali per la stagione 2016-2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, come noto, è inserita nel Girone Ovest del Campionato di Serie A2 Citroën, il cui calendario al momento è da considerarsi provvisorio in attesa che venga definita la questione legata all’esclusione dal torneo della Virtus Roma e del ricorso che la società capitolina ha presentato. Allo stato attuale è iniziata la procedura dell’eventuale “ripescaggio” in cui sono coinvolte in primis la squadra di Matera e, nel caso in cui dovesse rifiutare, la compagine di Montegranaro. 
L’eventuale riammissione della storica formazione romana, comporterebbe l’annullamento del “ripescaggio”. Allo stato attuale la sedicesima squadra è stata indicata sul calendario come “squadra da definire”. Altre modifiche potrebbero essere apportate anche in funzione di eventuali spostamenti di date e/o orari da parte delle squadre partecipanti.
Il team della Latina Basket inizierà questa nuova e avvincente avventura nella seconda serie nazionale del basket maschile domenica 2 ottobre sul campo della formazione toscana della Mens Sana Siena, proprio come accadde nella stagione precedente. Dopo l’esordio stagionale in trasferta, i nerazzurri potranno godere dell’abbraccio del pubblico casalingo quando riceveranno i piemontesi della Derthona Basket (9 ottobre) al PalaBianchini. Le due domeniche successive (16 e 23 ottobre) i ragazzi di coach Gramenzi saranno attesi da un tandem di insidiose trasferte, la prima al PalaMangano di Scafati, la seconda in terra sicula per far visita alla Fortitudo Agrigento, due compagini di altissimo livello che anche nella precedente stagione hanno mostrato il loro grande valore. La Benacquista potrà nuovamente giocare tra le mura amiche di via dei mille domenica 30 ottobre, ospitando la blasonata Pallacanestro Biella, mentre inaugurerà le sfide del mese di novembre (domenica 6) con una trasferta da definire sulla base dell’esito del ricorso della Virtus Roma. Nelle due settimane che seguiranno, i pontini respireranno aria di derby: incontro casalingo con la neopromossa Eurobasket Roma (13 novembre) e match esterno sul parquet del palazzetto dello sport di Ferentino (20 novembre). (Se fosse riammessa la compagine capitolina della Virtus Roma, i derby di fila sarebbero addirittura 3 per i nerazzurri). L’ultima gara del mese di novembre vedrà i latinensi scendere in campo al PalaBianchini dove arriverà il team siculo della Pallacanestro Trapani dell’ex capitano nerazzurro Riccardo Tavernelli. Con l’arrivo del mese di dicembre (domenica 4) per la Benacquista c’è in programma una nuova trasferta al PalaMangano dove, oltre a Scafati, gioca anche la Polisportiva Agropoli, squadra rivelazione della passata stagione e anche qui Latina Basket troverà un suo ex capitano, Riccardo Santolamazza.  Con la festa dell’Immacolata (8 dicembre) arriva il primo turno infrasettimanale della Serie A2 e il gruppo pontino andrà a far visita alla formazione dei Legnano Knights, tornata nel Girone Ovest dopo la scorsa stagione disputata nell’Est,  dove affronterà gli ex Ihedioha e Mosley. Domenica 11 dicembre i nerazzurri ospiteranno al PalaBianchini i calabresi della Viola Reggio Calabria, formazione gemellata con il team della Latina Basket. La settimana successiva (domenica 18) si tornerà a macinare chilometri per disputare la tredicesima giornata al PalaFerraris di Casale Monferrato. Prima delle festività natalizie i nerazzurri affronteranno un’altra formazione rientrata nel Girone Ovest, la Blu Basket Treviglio nel turno anticipato al venerdì 23 dicembre. L’ultima sfida del 2016 e anche del girone di andata vedrà la Benacquista impegnata in un altro derby, quello con la NPC Rieti, che mercoledì 28 dicembre segnerà il giro di boa della stagione.
Il girone di ritorno inizierà nel giorno dell’Epifania (6 gennaio) con la sfida al PalaBianchini che vedrà i nerazzurri sfidare i toscani della Mens Sana e proseguirà (domenica 15) con la trasferta in Piemonte al post_newsCalentadio2016_quadPalaFerraris (stesso campo di gioco della Junior Libertas Casale Monferrato) dove affronteranno la Derthona Basket. A seguire i tifosi nerazzurri avranno la possibilità di assistere a due partite consecutive tra le mura del PalaBianchini, domenica 22 i ragazzi di coach Gramenzi ospiteranno la formazione di Scafati e la successiva (29) riceveranno i siciliani della Fortitudo Agrigento. Il mese di febbraio prenderà il via con la trasferta in terra piemontese (domenica 5) per sfidare la Pallacanestro Biella e proseguirà (domenica 12) con il match casalingo con la “squadra da definire). Tornano in scena i derby per i pontini che domenica 19 andranno a far visita all’Eurobasket Roma al Palazzetto dello sport di piazza Apollodoro (stesso campo della Virtus Roma se fosse riammessa) e domenica 26 apriranno le porte del PalaBianchini per ricevere il Basket Ferentino. Nei giorni 3-4-5 marzo è in programma la Coppa Italia, quindi il campionato effettuerà un turno di sosta per poi riprendere domenica 12 marzo, quando i nerazzurri giocheranno sul parquet del PalaIlio di Trapani la 9 giornata del girone di ritorno. Sarà quasi primavera (domenica 19) quando Latina ospiterà la Polisportiva Agropoli, mentre concluderà il mese facendo visita a Legnano (domenica 26). Seconda trasferta consecutiva per il team latinense che domenica 2 aprile si recherà in terra calabra per sfidare la Viola al PalaPentimele. Si accenderanno i riflettori del PalaBianchini domenica 9 per mandare in scena la sfida tra la Benacquista e la Junior Libertas Casale Monferrato per poi volgere al termine della fase di qualificazione giocando le ultime due partite in contemporanea su tutti i campi: la prima tranche di gare si disputerà sabato 15 aprile, vigilia di Pasqua, e i nerazzurri saranno ospiti di Treviglio e sabato 22 aprile quando concluderanno la stagione regolare sul parquet del palazzetto dello sport di Latina disputando il derby con la NPC Rieti.
Al termine della fase di qualificazione le squadre classificate dal 1° al 8° posto di ciascun girone accederanno ai Play Off, le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai Play Out per decretare una retrocessione al Campionato di Serie B a.s. 2017/2018, le due squadre 16° classificate di ciascun girone retrocederanno al Campionato di Serie B a.s. 2017/2018.
CALENDARIO STAGIONE 2016/17 – SERIE A2 – GIRONE OVEST

1 Giornata di Andata
domenica 2 ottobre 2016 ore 18:00
Mens Sana Basket 1871 Siena vs Latina Basket
PalaEstra – viale A. Sclavo n. 12  – Siena

2 Giornata di Andata
domenica 9 ottobre 2016 ore 18:00
Latina Basket vs Pol. Derthona Tortona
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

3 Giornata di Andata
domenica 16 ottobre 2016 ore 18:00
Basket Scafati 1969 vs Latina Basket
PalaMangano – via della Gloria – Scafati (SA)

4 Giornata di Andata
domenica 23 ottobre 2016 ore 18:00
Fortitudo Agrigento vs Latina Basket
PalaEmpedocle R. Moncada – lungomare Pirandello – Porto Empedocle (AG)

5 Giornata di Andata
domenica 30 ottobre 2016 ore 18:00
Latina Basket vs Pall. Biella
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

6 Giornata di Andata
domenica 6 novembre 2016 ore 18:00
Squadra da definire vs Latina Basket
Campo da definire

7 Giornata di Andata
domenica 13 novembre 2016 ore 18:00
Latina Basket vs Eurobasket Roma
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

8 Giornata di Andata
domenica 20 novembre 2016 ore 18:00
Basket Ferentino vs Latina Basket
Palazzetto dello sport – viale Aldo Moro – Ferentino (FR)

9 Giornata di Andata
domenica 27 novembre 2016 ore 18:00
Latina Basket vs Pall. Trapani
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

10 Giornata di Andata
domenica 4 dicembre 2016 ore 18:00
Polisportiva Agropoli vs Latina Basket
PalaMangano – via della gloria – Scafati (SA)

11 Giornata di Andata
giovedì 8 dicembre 2016 ore 18:00
Latina Basket vs L.B. Legnano Knights
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

12 Giornata di Andata
domenica 11 dicembre 2016 ore 18:00
Latina Basket vs Viola Reggio Calabria
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

13 Giornata di Andata
domenica 18 dicembre 2016 ore 18:00
Junior Libertas Casale Monferrato vs Latina Basket
PalaFerraris – via Visconti n. 16 – Casale Monferrato (AL)

14 Giornata di Andata
venerdì 23 dicembre 2016 ore 19:00
Latina Basket vs Blu Basket Treviglio
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

15 Giornata di Andata
mercoledì 28 dicembre 2016 ore 21:00
NPC Rieti Pallacanestro vs Latina Basket
PalaSojourner – via Campoloniano – Rieti

1 giornata di Ritorno
venerdì 6 gennaio 2017 ore 18:00
Latina Basket vs Mens Sana Basket 1871 Siena
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

2 Giornata di Ritorno
domenica 15 gennaio 2017 ore 18:00
Pol. Derthona Tortona vs Latina Basket
PalaFerraris – via Visconti n. 16 – Casale Monferrato (AL)

3 giornata di Ritorno
domenica 22 gennaio 2017 ore 18:00
Latina Basket vs Basket Scafati 1969
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

4 giornata di Ritorno
domenica 29 gennaio 2017 ore 18:00
Latina Basket vs Fortitudo Agrigento
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

5 Giornata di Ritorno
domenica 5 febbraio 2017 ore 18:00
Pall. Biella vs Latina Basket
Biella Forum – via Fred Buscaglione n. 2 – Biella

6 giornata di Ritorno
domenica 12 febbraio 2017 ore 18:00
Latina Basket vs Squadra da definire
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

7 Giornata di Ritorno
domenica 19 febbraio 2017 ore 18:00
Eurobasket Roma  vs Latina Basket
Palazzetto dello Sport – piazza Apollodoro – Roma

8 giornata di Ritorno
domenica 26 febbraio 2017 ore 18:00
Latina Basket vs Basket Ferentino
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

9 Giornata di Ritorno
domenica 12 marzo 2017 ore 18:00
Pall. Trapani  vs Latina Basket
PalaIlio – largo Ilio – Trapani

10 giornata di Ritorno
domenica 19 marzo 2017 ore 18:00
Latina Basket vs Polisportiva Agropoli
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

11 Giornata di Ritorno
domenica 26 marzo 2017 ore 18:00
L.B. Legnano Knights vs Latina Basket
PalaEuroimmobiliare – via per Legnano n. 3 – Castellanza (VA)

12 Giornata di Ritorno
domenica 2 aprile 2017 ore 18:00
Viola Reggio Calabria vs Latina Basket
PalaPentimele – località Pentimele – Reggio di Calabria

13 giornata di Ritorno
domenica 9 aprile 2017 ore 18:00
Latina Basket vs Junior Libertas Casale Monferrato
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

14 Giornata di Ritorno
sabato 15 aprile 2017 ore 20:30
Blu Basket Treviglio vs Latina Basket
PalaFacchetti – via del Bosco – Treviglio (BG)

15 giornata di Ritorno
sabato 22 aprile 2016 ore 20:30
Latina Basket vs NPC Rieti Pallacanestro
PalaBianchini – via dei Mille – Latina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, campionato Serie A2 2016/2017: il calendario della Latina Basket

LatinaToday è in caricamento