rotate-mobile
Sport

Basket, calendario stagione 2015/16: esordio a Siena per la Benacquista

Reso noto il calendario del Girone Ovest del Campionato Nazionale Maschile di Serie A2 Si parte il 4 ottobre con i pontini ospiti della neo promossa Mens Sana Siena. Esordio al Palabianchini la domenica successiva per il primo derby regionale contro Rieti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Calendario Ufficiale Serie A2 Girone Ovest Stagione 2015-2016 – La FIP ha reso noto il calendario ufficiale del Girone Ovest del Campionato Nazionale Maschile di Serie A2 per la stagione sportiva 2015/2016 al quale prenderà parte la formazione nerazzurra della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Riportiamo di seguito il calendario completo della Latina Basket precisando che la “16^ squadra”, come definita dalla Fip, sarà o Napoli o Agropoli. Per conoscere quale delle due formazioni verrà inserita, sarà necessario attendere che venga risolta la questione relativa al ricorso presentato dalla compagine di Napoli dopo la non ammissione al campionato. In caso di esito negativo del ricorso partenopeo, l’avente diritto sarà la squadra di Agropoli.

La prima partita della stagione 2015/2016, in programma per domenica 4 ottobre 2015, vedrà i nerazzurri della Latina Basket impegnati sul campo della Mens Sana Siena, neo promossa in Serie A2, mentre la settimana successiva (11 ottobre) avrà luogo l’esordio casalingo, ospitando un’altra neo promossa, la NPC Rieti, che coinciderà anche con il primo derby regionale del campionato dei pontini.

La squadra di Coach Gramenzi si troverà poi ad affrontare l’isolana Trapani (18 ottobre) e a seguire,di nuovo tra le mura amiche, riceverà la Pallacanestro Biella (25 ottobre). La festività del 1° novembre vedrà i nerazzurri far visita alla Viola Reggio Calabria guidata da coach Benedetto mentre la domenica successiva (8 novembre) al PalaBianchini arriverà la Derthona Basket. Il primo turno infrasettimanale (11 novembre) i nerazzurri lo disputeranno al PalaMangano di Scafati e dopo soli 4 giorni riceveranno a Latina la formazione di Casale Monferrato. Il 21 novembre arriverà la prima febbre cestistica del sabato sera, quando la Benacquista si recherà sul parquet della Paffoni Omegna, la domenica seguente il palazzetto di via dei Mille manderà in scena la decima giornata del girone di andata mettendo a confronto i padroni di casa con la siciliana Fortitudo Agrigento. Subito dopo sarà Latina a tornare in terra sicula, sul campo del Basket Barcellona (6 dicembre). Il giorno di Santa Lucia (13 dicembre) il PalaBianchini accenderà nuovamente le luci per accogliere il secondo derby regionale: la sfida con il Basket Ferentino. La settimana successiva (20 dicembre) ancora aria di derby, questa volta i nerazzurri faranno visita alla Virtus Roma, formazione che ha scelto di passare dalla Serie A1, in cui ha militato per numerosi anni e dove aveva conquistato sul campo la permanenza, alla Serie A2. In virtù di questa scelta la Juve Caserta è stata riammessa nella prima serie nazionale. Nell’ultimo match del 2015 (27 dicembre) la Benacquista riceverà a Latina la “16^squadra” (ancora incerta l’ammissione tra Napoli e Agropoli) mentre la prima gara del 2016 (3 gennaio) coincidente con l’ultima del girone di andata, vedrà Ihedioha e compagni in trasferta al palazzetto di Codogno per sfidare Casalpusterlengo.

Gli uomini di coach Gramenzi saranno in campo a Latina anche nel giorno dell’Epifania, ricevendo i toscani della Mens Sana per inaugurare il girone di ritorno. La partita successiva si disputerà il 17 gennaio, dopo  la pausa per lo svolgimento dell’All Star Game, e la Benacquista renderà la visita alla NPC Rieti. A seguire (24 gennaio) al PalaBianchini i latinensi sfideranno Trapani per poi andare in Piemonte ad affrontare Biella. Il mese di febbraio si aprirà con il confronto tra Latina e Reggio Calabria (7) e proseguirà con la trasferta sul campo della Derthona (13). Il turno infrasettimanale di mercoledì 17 mostrerà l’incontro al PalaBianchini con Scafati. Successivamente i pontini faranno visita alla compagine di Casale Monferrato (21) e concluderanno, il 28, ospitando Omegna. Nel primo weekend di marzo avranno luogo le finali di Coppa Italia e il campionato subirà una nuova sosta. Le gare riprenderanno domenica 13 marzo e in quell’occasione Latina sarà impegnata in Sicilia con la Fortitudo Agrigento, la settimana seguente (20 marzo) ancora un avversario siciliano: il Basket Barcellona, questa volta, però, i nerazzurri giocheranno in casa. Dopo la sosta pasquale, la Benacquista tornerà a calcare il parquet disputando prima il derby di ritorno in quel di Ferentino (3 aprile) e poi quello con la Virtus Roma al PalaBianchini (10). Ancora da svelare il campo sul quale la Benacquista giocherà il 17 aprile contro la “16^ Squadra”, mentre l’ultimo match della stagione regolare vedrà la Latina Basket ricevere Casalpusterlengo tra le mura amiche di via dei Mille.

Al termine della fase regolare, con date ancora da definirsi, le prime 8 qualificate di ogni girone accederanno ai play off, dove giocheranno, incrociandosi tra Girone Est e Girone Ovest, al meglio delle 5 gare (1^, 2^e 5^ gara in casa della miglior classificata). La vincente sarà promossa in Serie A1. Le classificate dal 9^ al 13^ posto saranno salve. Le classificate al 14^ e 15^ posto giocheranno i play out incrociati sempre al meglio delle 5 gare e le perdenti saranno retrocesse in Serie B.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, calendario stagione 2015/16: esordio a Siena per la Benacquista

LatinaToday è in caricamento