rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Basket, difficile trasferta per la Benacquista contro Casale Monferrato

Dopo le due importantissime vittorie casalinghe con Legnano e Reggio Calabria difficile sfida per Latina che frà visita alla Novipiù Casale Monferrato. Uglietti: “Desideriamo incrementare la striscia positiva, per questo giocheremo al meglio delle nostre possibilità”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Latina a Casale Monferrato con grande rispetto, ma tantissima voglia di vincere ancora – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo aver archiviato le due importantissime vittorie interne conquistate ai danni di Legnano e Reggio Calabria giocando due gare avvincenti, emozionanti ed entusiasmanti, si appresta ora ad affrontare l’ennesima difficile partita sfidando a domicilio la Novipiù Casale Monferrato. Palla a due fissata per le ore 18:00 di domenica 18 dicembre sul parquet del PalaFerraris. 

Per i pontini si tratta dell’ultimo appuntamento prima delle festività natalizie, visto il rinvio all’11 gennaio della gara interna con Treviglio inizialmente prevista per il 23 dicembre. 

Il club nerazzurro è reduce da una settimana di allenamenti mirati alla preparazione della delicata sfida con il team piemontese, anche se ha dovuto rinunciare alla presenza di Roberto Rullo, rimasto fermo per via del riacutizzarsi del dolore che lo aveva bloccato per tutta la preseason. Allenamenti ridotti anche Mitch Poletti, ancora alle prese con l’affaticamento muscolare che lo ha costretto a restare fermo per due giorni. Per Latina un bollettino medico non particolarmente rassicurante, quindi, ma i nerazzurri non demordono, stringono i denti e vanno avanti.

Non vi è dubbio che la posizione occupata in classifica da Casale Monferrato, non è veritiera e non rispecchia il reale valore del prossimo avversario della Benacquista. Il team casalese, dopo una partenza non brillante, si sta però riprendendo in modo rilevante grazie anche ai due recenti successi con la Givova Scafati e l’Orsi Tortona, che hanno permesso alla Novipiù di arrivare a quota 8 punti (4 in meno di Latina). La Novipiù, composta da giocatori di esperienza come Tomassini, Blizzard e Martinoni, sarà quindi un avversario ostico e la Benacquista dovrà mantenere il livello di concentrazione altissimo per tentare di contrastare i padroni di casa e provare a incrementare la striscia di risultati positivi, come conferma anche il vice allenatore coach Giuseppe Di Manno: «Casale Monferrato è una squadra che con le ultime due vittorie conquistate ha ritrovato la fiducia, grazie anche al sistema di gioco collaudato che esprime. Tomassini e Blizzard sono i due principali terminali offensivi da tenere d’occhio, insieme a Martinoni. La Novipù ha una delle migliori difese del campionato, dovremo quindi essere bravi a imporre il nostro ritmo e riuscire a giocare a pallacanestro nel modo che ci è più congeniale. Non sarà certamente una sfida semplice tenendo anche conto che veniamo da una settimana piuttosto complicata con Rullo ancora fermo da domenica scorsa, quando ha accusato un dolore alla gamba già negli ultimi minuti della gara con Reggio Calabria, e che difficilmente riuscirà a poter giocare a Casale e con Poletti che non si è allenato per due giorni sempre per l’affaticamento muscolare che lo affligge da almeno un paio di settimane».

Capitan Uglietti: "Dovremo giocare al meglio delle nostre possibilità" – Domenica scorsa nella sfida con la Viola Reggio Calabria, il capitano della Benacquista, Lorenzo Uglietti, ha fatto il suo rientro sul parquet dopo tante settimane di assenza per via dell’infortunio alla caviglia e la sua presenza in campo è stata importante e determinante in alcuni particolari frangenti del match. La gara che attende Lorenzo e i suoi compagni al PalaFerraris è sicuramente delicata e difficile e il numero 16 della Latina Basket  evidenzia l’importanza della concentrazione e del dare tutti qualcosa in più, soprattutto in un momento di rotazioni ridotte e giocatori non al meglio della condizione: "Domenica giocheremo l’ennesima partita difficile e importante al tempo stesso. La Novipiù viene da due vittorie fondamentali, la prima in casa con Scafati, l’altra sul campo di Tortona ed è sicuramente in un buon momento. Ci troveremo di fronte un avversario carico, gasato e supportato dal fattore campo che a Casale è comunque un dettaglio non trascurabile. Esattamente come il nostro avversario, anche noi desideriamo proseguire nella striscia positiva di successi per poter passare un Natale tranquillo e prepararci al meglio per affrontare il derby con Rieti, che chiuderà l’anno e il girone d’andata. può Casale contare su giocatori importanti e ben collaudati come Tomassini, Blizzard e Martinoni mentre noi, considerando anche una minore rotazione in panchina, dovremo essere abili nel riuscire a rimanere ancor più concentrati e per tutta la durata della partita, nel gestire al meglio i falli e nel giocare al meglio delle nostre possibilità. Personalmente domenica scorsa mi sono accorto di aver fatto fatica, di essere andato presto in debito di fiato, ma continuando ad allenarmi costantemente, nel corso della settimana sono riuscito a migliorare molto e spero sul campo di Casale di riuscire a dare il mio contributo, come facevo prima dell’infortunio".

Aggiornamenti in tempo reale -sulle pagine Facebook e Twitter della società e diretta streaming  su LNP TV Pass tutte le info su www.legapallacanestro.com.

Arbitri dell’incontro – Nicolini Alessandro di Santa Flavia (PA), Solfanelli Leonardo di Livorno e Capurro Michele di Reggio di Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, difficile trasferta per la Benacquista contro Casale Monferrato

LatinaToday è in caricamento