rotate-mobile
Sport

Basket, primo derby stagionale per la Benacquista: la sfida a Roma contro la Leonis

Trasferta delicata per i nerazzurri in casa della Leonis Group Eurobasket. La partita domenica 12 novembre; fischio di inizio alle 18

Primo derby stagionale per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ospite domenica 12 novembre alle 18 della Leonis Group Eurobasket dell’ex Mitchell Poletti. 

Una sfida difficile quella si giocherà sul parquet del Palazzetto dello Sport di Roma (PalaTiziano) che vedrà i pontini confrontarsi con una formazione composta da giocatori molto esperti e con una gran voglia di riscatto di fronte al proprio pubblico. Riscatto per via dell’avvio di campionato non in linea con le aspettative della compagine capitolina, che, dopo l’esordio vincente e convincente del 1 ottobre in casa del Cuore Basket Napoli (68-90), non è riuscita a conquistare altri punti. 

Da evidenziare che la Leonis ha trovato sul suo cammino tutte squadre di alta classifica, come la capolista imbattuta Casale Monferrato, le altre due piemontesi Tortona e Biella (8 punti in classifica) oltre a Scafati e Siena (entrambe a quota 6) e che nel corso di queste prime sei giornate ha avuto anche un avvicendamento in panchina. Coach Davide Bonora, sollevato dall’incarico, è stato sostituito da coach Turchetto, giovane allenatore di ottima formazione. 

Tricarico: “Ci aspetta una sfida difficile”

Un avversario ostico, quindi, per i latinensi reduci, anche loro, da due risultati non brillanti, ma pronti a fare il possibile per invertire il trend, come sottolinea il Direttore Sportivo Sergio Tricarico: “Domenica affronteremo una formazione solida e ben strutturata, la cui attuale posizione in classifica non rispecchia assolutamente il valore della squadra. Ci aspetta una sfida difficile da tanti punti di vista: giocare in trasferta, affrontare una compagine con grande voglia di riscatto, in particolare di fronte al proprio pubblico, disputare un derby, che ha sempre un sapore particolare, e non ultimo il fatto di non poter avere il contributo del nostro playmaker titolare, fermo per infortunio. Ovviamente i ragazzi daranno il massimo in campo, perché anche dal canto nostro abbiamo un forte desiderio di rivalsa dopo i risultati delle ultime due gare”.

Tre partite in otto giorni

L’assenza di Riccardo Tavernelli, ancora fermo per infortunio, costituisce ovviamente un problema per il team pontino, per contro Hairston nel corso di questa settimana ha potuto lavorare in modo continuativo con la squadra e acquisire ulteriori nozioni sugli schemi e le situazioni di gioco e potrà dare il suo contributo in campo. Contributo che potrà risultare importante nel tour de force che attende i nerazzurri impegnati in tre partite nei prossimi otto giorni: dopo la sfida di oggi Latina sarà impegnata al PalaBianchini con un altro derby laziale mercoledì 15 novembre alle 20 nel recupero infrasettimanale della seconda giornata con la Npc Rieti, e poi ancora tra le mura amiche del palazzetto di via dei Mille, domenica 19 ricevendo la compagine della Givova Scafati.

Le parole di Alfonso di Ianni

“La gara che ci attende domenica a Roma con Eurobasket è sicuramente difficile - ha detto il giovane atleta della Latina Basket, Alfonso Di Ianni -. Il nostro avversario fa parte, ormai da due anni, di questo campionato di Serie A2 e ha un grandissimo potenziale considerando che può contare sull’apporto di 9 giocatori d’esperienza. La Leonis è reduce da 5 sconfitte consecutive, ma si deve tener conto che ha incontrato tutte squadre della parte alta della classifica. Noi stiamo lavorando tanto, in vista delle 3 partite in 8 giorni che ci attendono e anche il nuovo giocatore Hairston in questa settimana ha potuto lavorare sulle situazioni di gioco e speriamo che vada tutto per il meglio”.

Come vedere la partita

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, primo derby stagionale per la Benacquista: la sfida a Roma contro la Leonis

LatinaToday è in caricamento