rotate-mobile
Sport

Basket, il derby dell'Under 19 Eccellenza va alla Smg

La cronaca e le emozioni della bellissima gara tra la Latina Basket e la SMG Basket School vinta per 67 a 57 dalla squadra Orange

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sono trascorse poco più di 24 ore dal derby degli Under 19 Eccellenza - Campionato Divisione Nazionale Giovanile - che ha regalato uno spettacolo di pallacanestro di prima qualità con tanto pubblico e tifo che tasta il polso e fa da cartina al tornasole alla grande passione per la palla a spicchi che alberga da sempre nella città di Latina.

La gara, giocata alle 20 nella nuovissima cornice della Palestra del Vittorio Veneto, ha visto avversarie agguerrite la squadra del Latina Basket guidata da coach Renato Sabatino e Tommy Morassi e la formazione degli Orange della SMG Basket School sotto il fiero comando di coach Leonardo Ortenzi, Coach Roberto Gallo e Coach Massimiliano D'Alessio.

Le due squadre, hanno messo in campo uno spettacolo incredibile, al cospetto degli spalti gremitissimi con tutta la famiglia Orange presente per sostenere la prima squadra. C'erano tutti: dai gruppi del Minibasket agli Esordienti, dagli Under 13 agli Under 17. C'erano tanti amici intervenuti per quello che è oramai diventato uno spettacolo nello spettacolo, un contenitore di emozioni e contrasti da vivere in diretta.

Le formazioni sono scese in campo preparate e concentrate alternando prestazioni di livello da ambedue le parti. Il primo quarto, trascorso dai ragazzi nerazzurri a rincorrere l'esuberanza di Lorenzo Carosi e Jamal Taharaoui, terminava con un vantaggio Orange di 5 misure (16 a 21).

La seconda porzione di gioco, fotocopia della prima con un sostanziale equilibrio, vedeva il Latina Basket commettere un imperdonabile errore con un fallo antisportivo su Lorenzo Carosi a 3 minuti dal termine, regalando 2 punti e la rimessa agli Orange con il gioco, fino a quel momento, in assoluta parità. Ma qualche disattenzione di troppo anche tra le fila dei ragazzi della SMG Basket School, permetteva di chiudere la porzione di tempo sul punteggio di 36 a 35 per i padroni di casa.

Al rientro il gran lavoro di Mansutti, Caldarozzi, Obinna e Taharaoui permetteva di tenere il gioco in mano Orange, ma la vera svolta alla gara la regala una superba prestazione di Vincenzo Picarazzi che con tutta la sua presenza fisica in campo ed il suo sprezzo per il pericolo realizza punti importantissimi per la volata in alta quota. E' la sua l'ultima realizzazione che permette agli atleti del Nascosa di chiudere il quarto con il vantaggio +8 sul 43 a 51.

L'ultimo tempo è firmato Marco Di Gennaro che libera la gara dall'empasse dei primi due minuti, segnando una tripla che di fatto manterrà il vantaggio del risultato finale.

Il gioco si fa velocissimo ed esuberante e la formula Mansutti, Obinna Di Gennaro, in accordo con tutto il resto del gruppo, coeso, basta a siglare la vittoria finale: 57 a 67.

10 è il numero fortunato della serata: il giorno della gara e la differenza canestri.

Ora possiamo pensare al futuro. La partecipazione matematica all'Interzona di Pesaro, che premia tutto il lavoro fatto fino ad ora, ed i prossimi impegni di campionato, in casa con i Roseto Sharks ed in trasferta contro lo Scandone Avellino. Questi saranno i prossimi traguardi di questo fantastico, esuberante e grandioso gruppo di giovani gladiatori con la maglia arancio/blu. #goguys!

LATINA BASKET - SMG BASKET SCHOOL : 57 a 67. Parziali: (16-21; 36-35; 43-51)

LATINA BASKET: De Ninno, Mathlouthi 5, Cimino 7, De Zardo 1, Mariani 5, Sorge 10, Sale Fil. 4, Parise 6, Di Ianni 5, Manzi, Ilo 14, Sale Fr. Coach: Sabatino; Assistant Coach : Morassi.

SMG BASKET SCHOOL: Caldarozzi 1, Carosi 12, Mansutti 8, Di Gennaro 10, Tinto 2, Chiari 4, Stanziani 1, Nwokoye 11, Picarazzi 6, Conte, Taharaoui 9, Puleo 3. Coach : Ortenzi; Assistant Coach : Gallo e D'Alessio

Arbitri: D'Amato e Lestingi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, il derby dell'Under 19 Eccellenza va alla Smg

LatinaToday è in caricamento