rotate-mobile
Sport

Basket, vittoria difficile per la Benacquista contro Roma

Il match al Pala Avenali contro l'Eurobasket Roma si chiude 65-87, al termine di una gara decisamente complicata, molto più di quanto dica il risultato finale. Pontini sempre primi in classifica nel giro C

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La Benacquista Assicurazioni Latina si impone al Pala Avenali, casa dell’Eurobasket Roma, con il punteggio di 65-87 al termine di una gara decisamente complicata, molto più di quanto dica il risultato finale. Una vittoria che permette al quintetto pontino di conservare la testa della classifica del girone C del campionato DNB.

LA PARTITA

Coach Garelli parte con un quintetto composto da Bolzonella, Santolamazza, Pilotti, Tagliabue e Carrizo. Starting five capitolino con Vaiani, Casale, Staffieri, Pierangeli e Tomasello.
PRIMO QUARTO - Partenza equilibrata, con il canestro di Tomasello che trova la risposta di Tagliabue. E’, tuttavia, un inizio caratterizzato dalla prevalenza delle difese sui rispettivi attacchi. A sbloccare la situazione di stallo sono le triple di Santolamazza e Pierangeli. Dopo 6’ il punteggio vede i padroni di casa avanti 12-11, con i nerazzurri trascinati da un ottimo Tagliabue (10 punti nel solo primo quarto). A quel punto, però, sale in cattedra Pierangeli, che con due “bombe” consecutive permette all’Eurobasket Roma di trovare il primo break dell’incontro: 18-11. Solo nel finale Latina riavvicina i capitolini grazie alle due azioni da “2+1” di Pilotti e Demartini: al 10’ il punteggio è di 24-21.
SECONDO QUARTO - Al rientro in campo Roma, con alcune ottime giocate, prova a scappare (28-21) ma la tripla di Uglietti la frena. L’Eurobasket difende con grande intensità, la Benacquista Assicurazioni prova a far male dalla lunga distanza. E così le triple di Santolamazza e Carrizo permettono ai nerazzurri di impattare. I liberi di Demartini, poi, valgono il primo vantaggio ospite: 32-34. L’Eurobasket paga l’uscita dal campo dell’infortunato Pierangeli e neanche il time out richiesto da coach Bongiorno serve per far risvegliare i capitolini. Latina non si ferma e con Carrizo e Gagliardo allunga (32-40). E’ la bomba di Staffieri, poi, a far ripartire i padroni di casa, che con il canestro finale di Casale si presentano all’intervallo lungo sul -4: 38-42.
TERZO QUARTO - Al rientro dagli spogliatoi il match riparte su ritmi altissimi. Barraco trascina l’Eurobasket al sorpasso (45-44) ma la tripla di Santolamazza rimette le cose a posto per Latina. La schiacciata di uno scatenato Barraco galvanizza il pubblico del Pala Avenali, ma il canestro di Pilotti e, soprattutto, la tripla di Bolzonella smorzano subito l’entusiasmo (49-54). Il fallo ed il “tecnico” fischiato a Guagliardi permettono a Bolzonella di fare 4/4 ai liberi, a Santolamazza di trovare la via del canestro e a Latina di volare ad un vantaggio in doppia cifra. A quel punto per i nerazzurri è un crescendo rossiniano e con Pilotti e la tripla finale di Bolzonella la Benacquista Assicurazioni trova il +19: 52-71.
QUARTO QUARTO - L’ultimo quarto viene battezzato dalla tripla di Santolamazza. Il nervosismo capitolino prende il sopravvento e l’Eurobasket paga dazio con un altro “tecnico”. La bomba di Pilotti, poi, fa volare Latina sul 52-79 e mette la partita “in ghiaccio”. La Benacquista Assicurazioni, così, chiude senza particolari problemi una partita in realtà molto sofferta. Il match del Pala Avenali si chiude 65-87.

EUROBASKET ROMA   65 - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA  87 - Parziali: (24-21; 38-42; 52-71)
EUROBASKET: Vaiani 2, Casale 14, Romeo 3, Guagliardi 6, Staffieri 8, Montesi 1, Pierangeli 13, Stella 1, Tomasello 5, Barraco 12. All. Bongiorno
LATINA: Bolzonella 16, Pastore 3, Santolamazza 16, Tagliabue 15, Pilotti 14, Demartini 9, Uglietti 3, Carrizo 5, Nardi, Gagliardo 6. All. Garelli
Arbitri: Gabriele Rossetti di Carugate (MI) e Stefano Maccagni di Erba (CO)
Note: Roma: t2: 14/30, t3: 8/17, tl: 13/23. Latina: t2: 20/36, t3: 10/27, tl: 17/19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, vittoria difficile per la Benacquista contro Roma

LatinaToday è in caricamento