rotate-mobile
Sport Prampolini / Via dei Mille

Basket – Finale play off, Benacquista inarrestabile: Rieti ko

Nella gara-1 che apre la serie finale dei play off del girone C del campionato di Divisione Nazionale B, i nerazzurri si impongono per 72-65 nei confronti della Npc Rieti. Mercoledì gara-2 in trasferta

La Benacquista è inarrestabile. I nerazzurri nella gara che apre la serie finale dei play off del girone C del campionato di Divisione Nazionale B hanno battuto al PalaBianchini la Npc Rieti per 72-65, mantenendo così l’imbattibilità esterna.

Gara-2 si gioca ora mercoledì a Rieti e con una vittoria gli uomini di coach Garelli potrebbero chiudere la serie e conquistare il passaggio per la final four.

LA PARTITA

Coach Garelli decide di partire con un quintetto composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Uglietti. Starting five ospite con Giampaoli, Benedusi, Feliciangeli, Caceres e Scodavolpe.
PRIMO QUARTO - Il match inizia sotto il segno di Tagliabue, che mette a referto i primi 4 punti dei nerazzurri. Il contropiede di Uglietti e le bombe di Santolamazza e Bolzonella, poi, permettono, a Latina di allungare 14-7. La Npc Rieti, tuttavia, non resta a guardare e agguanta il 15-15. Il primo quarto, così, si chiude sui binari della parità: 17-17.
SECONDO QUARTO - Al rientro la Benacquista Assicurazioni tira con percentuali minime: il quintetto ospite prova ad approfittarne e con la tripla di Granato vola 18-22, costringendo coach Garelli al time out. Latina non si sveglia e, complice anche il fallo tecnico fischiato forse un po’ troppo severamente a Demartini, Rieti allunga fino al 20-29 a 4’ dall’intervallo lungo. Latina c’è e reagisce e con la bomba di Bolzonella ritrova il -5 ma le squadre tornano negli spogliatoi sul 32-39.
TERZO QUARTO - Al rientro in campo la bomba di Carrizo rivitalizza il PalaBianchini ma Rieti non si piega (35-43). Allora serve un grande Tagliabue per accorciare il divario e riportare la Benacquista Assicurazioni in partita. Proprio una sua schiacciata esalta Latina, che piazza il break e ribalta il punteggio, vola 52-47. Il terzo quarto, poi, si chiude 54-49.
ULTIMO QUARTO - L’ultimo quarto si apre all’insegna di Carrizo: con 5 punti consecutivi la guardia argentina permette alla Benacquista Assicurazioni di scappare e conquistare un vantaggio in doppia cifra (59-49). Gli ospiti replicano con la bomba di Benedusi, ma Demartini risponde con la stessa moneta: 62-54. A quel punto decide di salire in cattedra Bolzonella, che con due triple consecutive annichilisce gli avversari e porta il punteggio sul 68-56. La partita praticamente si conclude qui: la Npc Rieti prova a rientrare grazie alla bomba di Giampaoli e alla freddezza di Scodavolpe, ma il tentativo di rimonta si ferma sul 72-65, risultato che consegna a Latina l’1-0 nella serie e la possibilità, mercoledì sera a Rieti, di chiudere i conti e conquistare il pass per la final four di Cervia.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA  72 - NPC RIETI   65 - Parziali: (17-17; 32-39; 54-49)
LATINA: Bolzonella 15, Pastore 1, Santolamazza 15, Tagliabue 19, Pilotti 2, Demartini 6, Uglietti 2, Carrizo 10, Nardi, Gagliardo 2. All. Garelli
RIETI: Giampaoli 9, Colantoni, Benedusi 11, Granato 6, Feliciangeli 8, Caceres 12, Ponziani, Musso 4, Auletta, Scodavolpe 15. All. Nunzi
Arbitri: Daniele Foti di Vittuone (Milano) e Alessio Dionisi di Fabriano (Ancona)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket – Finale play off, Benacquista inarrestabile: Rieti ko

LatinaToday è in caricamento