rotate-mobile
Sport

Basket, Latina ok nell’amichevole prepasquale con Marino

La Benacquista si mantiene in allenamento in vista della sfida campionato con Ferrara. Buona la sgambata con Marino. Soddisfatto Billeri: "Ho visto buone cose in attacco"

Un buon test quello giocato ieri al “Palabianchini” servito a non perdere il ritmo gara e per rendere più fluidi alcuni schemi di gioco. Può ritenersi soddisfatto coach Marcello Billeri dei 40’ giocati dalla Benacquista Assicurazioni Latina nell’amichevole contro Marino, formazione capolista del girone F del campionato DNA. La differenza di categoria si è sentita (98-57 il punteggio aggregato dei quattro parziali di gioco), ma il test è stato comunque un buon allenamento, che ha garantito a tutti i giocatori a disposizione del tecnico nerazzurro di mettere minuti nelle gambe. Soddisfatto a fine gara il coach della Benacquista: “È stato un ottimo test nel quale a sprazzi ho visto qualcosa di molto positivo in attacco. Dobbiamo ancora limitare i tanti errori, come le palle perse, ma in generale ho visto un buon atteggiamento. Domani la squadra sarà impegnata in un allenamento atletico, poi il rompete le righe fino a martedì mattina.

PRIMO QUARTO - Apre le danze Monti dalla lunetta, risponde Milani. Ma l’avvio è di marca ospite: Monti schiaccia, poi la tripla di Bertoldo vale il 2-8. La risposta della Benacquista Assicurazioni Latina si materializza con le triple di Canavesi e Milani, che in un amen timbrano la parità. Adesso il gioco di Latina è molto più fluido e la difesa impermeabile. Carrizo trova altre due volte la retina dalla lunga distanza (18-13), i canestri di Cecchetti e Santolamazza valgono l’allungo, prima dei due liberi di Carrizo che chiudono il primo parziale sul 27-16.

SECONDO QUARTO - Al rientro in campo Latina si presenta con Tavernelli, Potì, Plateo, Gagliardo e Cecchetti; Marino risponde con Lucidi, Criscimanni, Spizzichini, Barraco e Spampinato. Subito una tripla di Potì, bissata poco dopo da Tavernelli. Complessivamente, però, nel secondo parziale si segna molto meno rispetto al quarto precedente. La Benacquista, così, allunga solo nel finale con Plateo, Cecchetti e Canavesi. Risponde Monti con 4 punti consecutivi, cui seguono la tripla di Potì ed il canestro di Lucidi. Il 2/2 di Tavernelli dalla lunetta chiude poi il parziale sul 20-12.

TERZO QUARTO - I due coach cambiano i rispettivi quintetto per il terzo quarto di gara. Billeri manda in campo Santolamazza, Milani, Cecchetti, Carrizo e Canavesi, coach Paccariè risponde con Lucidi, Bertoldo, Monti, Barraco e Spizzichini. La partenza è tutta di marca ospite con Lucidi e Spizzichini (0-6), ai quali replica Santolamazza con due canestri consecutivi. Rimonta e sorpasso sono poi perfezionati da Milani e Canavesi. Il parziale resta molto equilibrato ma a dare lo strappo al punteggio è il solito Carrizo, che con due triple consecutive allunga fino al 22-17. Santolamazza, poi, timbra il 24-17 finale.

QUARTO QUARTO - Nell’ultimo quarto di gara spazio a Milani, Tavernelli, Carrizo, Gagliardo e Canavesi tra i nerazzurri, e a Criscimanni, Spampinato, Monti, Barraco e Spizzichini per i neri ospiti. Latina gioca con fluidità e trova i punti di Canavesi, Marino risponde con le triple di Spizzichini (7-6). La contesa si mantiene in equilibrio, ma i 4 punti consecutivi di Milani segnano il break che, di fatto, amplia il divario: 13-8. Il quintetto padrone di casa continua a giocare bene e a chiudere le danze ci pensa una tripla di Milani, che sigla il 27-12 finale.

BENACQUISTA LATINA - AM GROUP MARINO  98 - 57

Parziali: 27-16; 20-12; 24-17; 27-12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Latina ok nell’amichevole prepasquale con Marino

LatinaToday è in caricamento