rotate-mobile
Sport

Basket, Lega Dna: Latina sconfitta da Matera solo al “fotofinish”

La Benacquista è incappata nella sconfitta ieri, non senza aver lottato fino all'ultimo secondo. È Vico a 15 secondi dalla fine a risolvere il match in favore dei lucani

La formazione pontina ha sfoderato una prestazione sopra le righe al “Palasassi” di Matera, nulla da eccepire. Rimane l’amaro in bocca per una classifica che ora si fa sempre più cupa. Una quasi vittoria in casa della seconda in classifica che deve comunque far ben sperare in ottica San Severo. Sarà la cestistica infatti l'avversaria di Latina, nella 30^ giornata, il prossimo 24 marzo al “Palabianchini”.

PRIMO QUARTO - Parte col piede giusto la squadra pontina che va subito a segno con Santolamazza e Gagliardo. Cantone e Iannuzzi per Matera si riportano subito in corsa, ma i nerazzurri di Billeri sembrano voler dettare i ritmi con Carrizo che da fuori segna il 5-6 per Latina. Ma presto si accende Matera con Vitale che non fa sconti; prima con una tripla e poi con un tiro dall’area segna il sorpasso lucano. Ora è la Bawer ad accelerare, con una tripla di Cantone va sul 15-6 quando mancano 4 minuti alla fine del primo quarto. Gagliardo sblocca il torpore del Latina per il 15-8 ma i lucani con due triple di Rezzano restano avanti 21-8. Matera sembra attaccare con più convinzione, il tabellone segna 27-18 a meno 1 dal termine. Canavesi riporta sotto Latina insaccando una tripla, poi ci pensa Gagliardo al canestro che porta i pontini sul 27-23. A pochi secondi dal termine Vitale (da tre) riporta i suoi sul 30-23.

SECONDO QUARTO - Si rientra in campo ed è Matera con Iannuzzi ad andare a segno per il 32-23. Ma Latina con Carrizo e Canavesi resta lì. Dopo due minuti la tripla di Tavernelli porta i pontini a meno 3 (33-30). Si riprende dopo il time out e Cecchetti va a segno (33-32). Partita all’insegna del botta e risposta. Prima Iannuzzi e Rezzano per Matera poi Santolamazza per Latina (36-34).Quando mancano due minuti al termine Latina insegue con Gagliardo e si porta a meno uno (37-36). Il secondo quarto termina 41-40.

TERZO QUARTO - Inizia il terzo tempo e Matera subito a segno con Iannuzzi e Rezzano, Gagliardo subisce fallo da Vico e dalla lunetta segna i due punti per Latina, poi subito Carrizo da due accorcia le distanze (46-44). Rezzano perde palla, recupera Potì per Latina e serve Carrizo che con una bomba da tre sigla il sorpasso pontino 46-47. E’ vera battaglia in campo con le due formazioni che lottano su ogni palla. Iannuzzi, Rezzano e Vitale riportano avanti la formazione di casa 57-49, per Latina sono Santolamazza e Gagliardo a inseguire (59-54), poi con due liberi a segno di Carrizo i nerazzurri sono a meno tre (59-56) a due minuti e mezzo dal termine della terza frazione. La bomba di Potì segna il pareggio pontino (59-59). Mancano due minuti al termine e Matera ricuce lo strappo e passa a condurre 64-59 ma la tripla di Milani trascina i pontini a meno 2 (64-62). Di seguito la Bawer trova un tiro libero e un canestro e chiude il parziale 67-62.

QUARTO QUARTO - Match combattuto anche nella frazione finale. Dopo quattro minuti Matera avanti di due (72-70).Le squadre sembrano procedere praticamente a braccetto fino a metà tempo; poi arriva lo sprint lucano con Rezzano e Cozzoli che portano la Bawer a più 7 (77-72). Pontini fallosi nel finale; i lucani dalla lunetta allungano e si portano 80-72 quando mancano due minuti e trenta alla termine. Dopo il time out pronta reazione di Latina che con una tripla di Canavesi si fa di nuovo sotto (80-75). A un minuto dal termine le due formazioni continuano a darsi battaglia. Una bomba di Canavesi gela i lucani: Latina a meno due (82-80). Poi un libero di Rezzano porta a più tre la Bawer, mancano 30 secondi e Latina chiede time out. Al rientro Carrizo realizza dalla lunetta (83-82). Poi Rezzano per il sorpasso di Matera, ma la bomba di Canavesi gela ancora il pubblico lucano. 85 Pari e time out per Matera quando mancano 15 secondi. La beffa per Latina nel finale è la tripla di Vico che chiude il match 88-85 per la Bawer.

BAWER MATERA-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET 88-85

(30-23; 41-40;67-62;88-85 )

BAWER MATERA: Vico 8, Vitale 19 , Cantone 17 , Rezzano 22 , Iannuzzi 14, Samoggia , Cozzoli 5, Grappasonni 3, Giuffrida. All. Benedetto.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Gagliardo 21, Tavernelli 3, Carrizo 18, Cecchetti 2, Pastore, Canavesi 16, Santolamazza 9, Longobardi , Potì 7, Milani 9. All. Billeri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Lega Dna: Latina sconfitta da Matera solo al “fotofinish”

LatinaToday è in caricamento