rotate-mobile
Sport

Basket, il panettone è amaro per la Benacquista

Sconfitta con l'onore delle armi oggi a Reggio Calabria. 75-67 Il punteggio finale in favore dei padroni di casa. Inutile il finale di gara arrembante

La Benacquista subisce la sconfitta in quel di Reggio Calabria e rimane in ultima posizione a 8 punti in classifica. Ma il 30 dicembre si ritorna subito in campo, al Palabianchini, per un altro scontro diretto con la Liomatic Perugia, diretta concorrente per la salvezza.

PRIMO QUARTO - La Viola inizia a stravolgere il match già ad inizio gara con due pesanti break orchestrati da Piazza e finalizzati da Ammannato, che valgono il pesante 12-1 dopo i primi 3’. Milani tiene a galla Latina con un 2/2 da 3 e prova ad accorciare il distacco per i suoi, che però dopo 2’50” nel primo quarto vedono uscire Santolamazza per infortunio ed alla prima sirena sono sotto di 10 lunghezze: 23-13.

SECONDO QUARTO - Latina si riversa sotto canestro nel secondo quarto cercando di sfruttare qualche falla apertasi nell’area pitturata reggina; ma i calabresi trovano la continuità a canestro con le ottime percentuali di Fabi e Piazza. A fare la differenza nella seconda parte del periodo è anche uno scatenato Caprari che con 9 punti ed il 100% da 3 fa volare i padroni di casa sul +12 alla pausa lunga: 42-30.

TERZO QUARTO - La zona nerazzurra e la buona mira da oltre i 6 m 75 cm di Micevic  creano qualche grattacapo agli amaranto al rientro in campo; ma a respingere le loro velleità di rimonta ci pensano Ricci, che sale in cattedra realizzando anche da tre; e l’uscita per 5 falli di Tavernelli. Il crescendo di Fontecchio sotto le plance, sembra far prendere definitivamente il largo ai calabresi che all’ultima pausa conducono per 62-49.

QUARTO QUARTO - Nei primi 5’ del quarto finale c’è soltanto una tripla di Micevic, con la squadra di Ponticiello che, paga dell’ormai cospicuo vantaggio, si erge in una energica fase difensiva nella quale a fare la differenza è il solito Piazza. I pontini però non mollano e provano fino all’ultimo a scuotersi con Milani, Micevic ed una bomba del giovanissimo Pastore che serve a portarli sul -7 ad 1’30” dalla fine. Ma la Viola non si fa intimidire e chiude sul +8 finale.

(Cronaca fonte ufficio stampa Latina basket)

Divisione Nazionale A | 16^ giornata

VIOLA REGGIO CALABRIA-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 75-67

Parziali: 23-13, 32-20, 62-49

Arbitri: Riosa di Trieste e Pierantozzi di Ascoli Piceno

REGGIO CALABRIA: Ricci 7, Fontecchio 10, Caprari 12, Rappoccio ne, Fabi 15, Sabbatino 6, Piazza 9, Quaglia 2, Germani 6, Ammannato 8. All. Ponticiello

LATINA: Santolamazza, Pastore 9, Plateo 3, Tavernelli 12, Milani 11, Potì 3, Longobardi ne, Micevic 21, Cecchetti 4, Gagliardo 4. All. Ferrari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, il panettone è amaro per la Benacquista

LatinaToday è in caricamento