rotate-mobile
Sport

Basket, Benacquista in trasferta: gara insidiosa contro Legnano

Prima delle due gare lontane dalle mura amiche per Latina ospite domenica 26 marzo della TWS Legnano. Andrea Pastore: "Siamo arrivati a lottare per entrare nella griglia play-off e non vogliamo mollare proprio adesso"

Due trasferte consecutive attendono la BenacquistaAssicurazioni Latina Basket nei prossimi due turno della regular season. La prima domenica 26 marzo alle 18 al PalaEuroimmobiliare contro la TWS Legnano per la 26^ giornata del campionato di Serie A2 Citroën.

Una partita insidiosa e molto delicata per capitan Uglietti e compagni che si confronteranno con il team lombardo al termine di una settimana caratterizzata dallo stop di diversi giocatori. Sia i due atleti americani DeShields e Arledge, che il giovane centro Giovanni Allodi hanno preso parte alle sedute di allenamento solo nel fine settimana e Roberto Rullo, nonostante il ritorno in campo di domenica scorsa, non è ancora in buone condizioni e non è certa la sua presenza nella sfida con Legnano.

La compagine della TSW è attualmente a quota 30 punti, due in più rispetto alla Benacquista ed è reduce da una sconfitta al photofinish in terra siciliana, dove si è arresa ad Agrigento con il risultato di 68-67. La squadra degli ex Mosley e Ihedioha sarà, quindi, desiderosa di riscattare immediatamente lo stop del turno precedente e di conquistare i punti in palio sostenuta dal proprio caloroso pubblico.

Sul fronte nerazzurro il desiderio di rivalsa è probabilmente ancora più elevato, visto la sconfitta incassata nella gara casalinga con Agropoli. Gli uomini di coach Gramenzi saranno pronti a dare il massimo in campo per provare a mettere in cascina due punti preziosi in chiave play-off.

In occasione del match d’andata al PalaBianchini la Benacquista, nonostante l’assenza di capitan Uglietti fermo per infortunio, aveva conquistato una brillante vittoria (90-85) grazie a un’ottima prova corale e sostenuta da un pubblico numeroso e partecipe. L’incontro di domenica, viste le premesse, si preannuncia difficile ed entusiasmante.

COACH GRANENTI - Guardando al futuro, e pensando ai play-off il capo allenatore Franco Gramenzi mette in risalto l’importanza di continuare lottare per raggiungere un obiettivo ragguardevole: “La prima di queste ultime cinque gare che mancano al termine della regular season ci vedrà affrontare Legnano, che è una delle migliori squadre in classifica e fin dall’inizio del campionato occupa le prime posizioni. È un campo difficile e noi siamo reduci dalla sconfitta interna di domenica scorsa con Agropoli, che inevitabilmente ha lasciato qualche segno. Come già accaduto in altre occasioni, anche questa volta proveremo a risollevarci da una situazione complicata perché la corsa ai play-off è aperta, noi ci siamo dentro e desideriamo rimanerci fino alla fine. Manca un mese al termine della stagione regolare e tutto può ancora accadere, per questo motivo dobbiamo essere pronti a lottare durante ogni partita, azzerando di volta in volta quanto accaduto nel match precedente”.

ANDREA PASTORE - Alla vigilia della gara in casa della TSW Legnano, il numero 21 in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Andrea Pastore, è carico e determinato. L’atleta latinense doc esprime la voglia di reagire che ha tutta la squadra e la ferma intenzione di giocare una partita di alto livello che permetta loro di uscire dal campo a testa ben alta: “Conosciamo  bene alcuni atleti che fanno parte del roster avversario poichè Mosley e Ihedioha hanno giocato a Latina nella scorsa stagione.  Sappiamo che Legnano è una squadra forte, fisica e talentuosa e sicuramente più atletica rispetto alla nostra. Dobbiamo andare lì senza pensare a cosa è successo domenica scorsa per evitare di partire svantaggiati, ma concentrarci unicamente sulla voglia di conquistare i due punti in palio che sono di fondamentale importanza. Dobbiamo fare quel passo in più per dimostrare che tutto ciò che abbiamo costruito fino adesso ce lo siamo guadagnato con il duro lavoro e non per un caso fortuito. Sarebbe importante vincere per risollevare il morale della squadra, considerando anche nel prossimo turno giocheremo nuovamente in trasferta su un altro campo difficile, quello di Reggio Calabria che sta continuando a rinforzarsi. Sarà quindi necessario puntare a consolidare quanto di buono espresso fino a questo momento. Lo sappiamo fare e lo abbiamo già dimostrato in altre occasioni, perché giunti a questo punto non è importante entrare nei play-off, ma arrivarci in buona posizione. Non dobbiamo abbassare il livello di concentrazione, né demoralizzarci per la sconfitta di domenica scorsa, bensì trarre energia e stimoli per andare a Legnano con grinta e determinazione, pronti a giocare la nostra partita e a uscire dal campo a testa alta, con la consapevolezza di aver messo tutto l’impegno necessario per dare il meglio di noi stessi. Prima dell’inizio del campionato nessuno si sarebbe aspettato di vederci in questa posizione in classifica, dato che siamo una squadra giovane, ma grazie agli insegnamenti di coach Gramenzi siamo arrivati a lottare per entrare nella griglia play-off e non vogliamo mollare proprio adesso”.

Arbitri dell’incontro – Pazzaglia Jacopo di Pesaro, Pierantozzi Marco di Ascoli Piceno, Centonza Michele di Grottammare (AP).

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNPTV Pass di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Benacquista in trasferta: gara insidiosa contro Legnano

LatinaToday è in caricamento