rotate-mobile
Sport

Basket, torna il campionato: difficile trasferta a Trapani per la Benacquista

Dopo la sosta per le Final Eight di Coppa Italia si torna a pensare al campionato. Latina ospite della Lighthouse Trapani. Passera: "Mancano 7 partite e saranno 7 finali Domenica proveremo con tutte le nostre forze a portare a casa il risultato"

Dopo la sosta per le Final Eight di Coppa Italia - che hanno visto la Virtus Segafredo Bologna conquistare il titolo di Campione d’Italia al termine di una entusiasmante partita con l’Angelico Biella - torna il campionato di basket di Serie A2. 

Per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket la ripresa coincide con a difficile trasferta di domenica 12 marzo - fischio di inizio alle 18 - in terra siciliana per affrontare la Lighthouse Trapani dell’ex capitano nerazzurro Riccardo Tavernelli. La formazione trapanese, attualmente a quota 24 punti in classifica (due in meno dei nerazzurri) è una tra le più attrezzate squadre del girone ed è in corsa per la conquista di una posizione nella griglia play-off.

LE PAROLE DI COACH GRANENZI - La partita al PalaIlio si preannuncia avvincente dal punto di vista emozionale, mentre sul fronte fisico il team pontino non è al meglio della condizione come evidenzia anche il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi: “Ci aspetta una trasferta complicata soprattutto dal punto di vista fisico. Oltre al perdurare dell’assenza di Roberto Rullo per infortunio, nel corso di una seduta d’allenamento della scorsa settimana Giovanni Allodi ha subito una distorsione alla caviglia, e il decorso post intervento alla mano di Poletti sta risultando più lungo del previsto. Domenica affronteremo Trapani che quando gioca al completo è senza dubbio una delle squadre più forti e profonde del campionato, dal canto nostro siamo, però, pronti a mettere in campo tutte le energie possibili con le risorse a disposizione”. 

LE PAROLE DI MARCO PASSERA -  “L’obiettivo play-off è alla nostra portata, ma dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare con grande cuore e impegno - ha detto l’esperto playmaker della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Marco Passera consapevole che queste ultime settimane sono fondamentali per l’epilogo della regular season in un campionato equilibrato e difficile come quello del girone ovest della Serie A2. 

“La pausa ci ha giovato perché abbiamo staccato per qualche giorno la spina prima dello sprint finale – conferma il numero 3 nerazzurro –  Ora arriva il bello, mancano sette giornate con le quali si definiranno tutte le posizioni in classifica, noi siamo tornati con le pile cariche e sono convinto che potremo fare bene in questa parte finale della stagione. In questo momento occupiamo una buona posizione in classifica e ne siamo soddisfatti, ma sappiamo bene che dobbiamo fare ancora tanta strada per restarci, lavorando duro, sporcandoci i gomiti e giocando le prossime sette partite come se fossero sette finali. L’obiettivo play-off è vicino e alla nostra portata – chiosa Passera –  ma non l’abbiamo ancora raggiunto, è quindi necessario rimboccarci le maniche, lavorare con impegno e grande cuore ed essere bravi a meritarcelo”.

Relativamente alla partita con la Lightohouse, Passera conferma di aver già avuto modo di giocare al PalaIlio in occasione durante i play-off disputati la scorsa stagione con la maglia della Leonessa Brescia (con cui ha conquistato la promozione nella massima serie) e sa perfettamente quanto sia complicato affrontare Trapani sul proprio campo e di fronte a un pubblico caloroso e partecipe come quello siciliano: “In questo periodo la condizione fisica non ci aiuta perché non stiamo al meglio, ma domenica a Trapani vogliamo andare a fare la nostra partita. Siamo consapevoli della difficoltà di questa trasferta in cui affronteremo una squadra molto bene attrezzata, che lotterà fino all’ultima giornata per entrare nei play-off, inoltre giocheremo su un campo caldo di fronte a un pubblico corretto, ma che nei momenti cruciali delle partite sa dare il giusto supporto ai propri giocatori. Per quanto ci riguarda non c’è dubbio che proveremo in tutti i modi e con tutte le nostre forze a portare a casa il risultato. E’ vero che in questa fase della stagione vincere in trasferta diventa sempre più difficile, ma proprio per questo motivo riuscire a conquistare un successo esterno vale doppio”.

LA GARA DI ANDATA - In occasione della partita d’andata disputata al PalaBianchini, i siciliani erano riusciti ad avere la meglio su capitan Uglietti e compagni uscendo dal palazzetto con il risultato finale di 81-75 in loro favore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, torna il campionato: difficile trasferta a Trapani per la Benacquista

LatinaToday è in caricamento