rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket, la Benacquista si rinforza: arriva Marco Portannese

Venticinquenne di Agrigento, Portannese approda a Latina, dopo aver iniziato la stagione con  la Virtus Bologna nel campionato di serie A

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo biennale con l’atleta Marco Portannese.

Con grande energia ed entusiasmo Marco Portannese è arrivato nella grande famiglia della Latina Basket, queste le sue parole prima di indossare la casacca da gioco ed iniziare l’allenamento: “Sono estremamente felice di essere arrivato a Latina, società importante e di rilievo. Sono super motivato, ho voglia di far bene e di dare tutto l’aiuto possibile alla squadra. Sono giovane ed ambizioso e giocare con i colori di Latina è per me molto importante e stimolante”. E’ una fonte inesauribile di dinamismo ed intraprendenza il giovane Marco, che dimostra fin dalle prime battute una mentalità vincente e coinvolgente. Saluta in fretta e con il sorriso dichiarando: "Ora devo andare, sta per cominciare l’allenamento ed i miei compagni di squadra mi aspettano”.

Portannese, nato il 29 maggio 1989 ad Agrigento, è alto 192 cm, gioca nel ruolo di guardia ed approda a Latina, dopo aver iniziato la stagione con  la Virtus Bologna nel campionato di serie A.

Marco ha iniziato la carriera cestistica nella sua città natale vestendo la maglia della Fortitudo Agrigento, nel biennio 2004-2006, e vincendo il campionato di serie C, per poi trasferirsi in Toscana giocando, nel 2006, con i colori della Don Bosco Livorno e l’anno successivo con la Mens Sana, firmando un contratto pluriennale e vincendo il campionato Under 19. Nella stagione 2007/2008 ha giocato in doppio tesseramento con Colle Val D’Elsa (DNC) e con la formazione senese, riuscendo anche a debuttare in serie A, alla corte di coach Pianigiani, nel dicembre 2007. Nel 2008/2009 viene mandato in prestito a Montegranaro con cui  gioca 4 partite in serie A. Successivamente rientra a Siena per disputare il campionato di DNA con la casacca della Virtus Siena. Nel 2010 gioca 7 partite con la compagine della Givova Scafati in Legadue per poi tornare alla Virtus Siena con cui conquista la Coppia Italia di categoria (DNA). Un’ulteriore stagione in DNA, nel 2011/2012, con l’importante società piemontese PMS Torino con la quale si è ben distinto, tanto da conquistare la convocazione da parte di Simone Pianigiani per uno stage della Nazionale sperimentale. Nelle due stagioni seguenti, torna in Sicilia per vestire la maglia dell’Orlandina Basket, firmando un accordo triennale. Nella sua carriera può vantare la presenza nella Nazionale Under 16 nel 2005,  nella Nazionale Under 18 dal 2004 al 2007, nella Nazionale Under 20 dal 2007 al 2009 e nella Nazionale Sperimentale nel 2012/2013.

A Marco va il benvenuto in Italia da parte del Presidente Lucio Benacquista e di tutta la società nerazzurra, che fa al giocatore un grande e sincero in bocca al lupo per la sua nuova esperienza con la maglia della Latina Basket.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Benacquista si rinforza: arriva Marco Portannese

LatinaToday è in caricamento