rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket, la Benacquista piazza un altro colpo di mercato: ecco Roberto Rullo

Guardia, classe 1990, Rullo, che vanta una notevole esperienza anche in A1, arriva a Latina dopo aver disputato la scorsa stagione in Serie A2 con la Viola Reggio Calabria

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket piazza un altro colpo di mercato: raggiunto l’accordo per la stagione 2016/17 con l’atleta Roberto Rullo, che farà parte della rosa di giocatori guidati da coach Franco Gramenzi nel campionato di Serie A2 Girone Ovest. 

Guardia classe 1990 per 193 cm di altezza e 98 kg di peso, è un altro importante tassello nel puzzle nerazzurro che si sta via via componendo. 

Rullo è molto contento di affrontare la prossima stagione con i colori della Latina Basket, dopo aver disputato la scorsa stagione in Serie A2 con la Viola Reggio Calabria (società gemellata con il club nerazzurro) nello stesso girone del team latinense: “Ringrazio innanzitutto la Viola Reggio Calabria con cui ho trascorso un anno positivo, nonostante le tante difficoltà e ora sono molto contento di giocare a Latina dove arrivo con una grande voglia di far bene e di vincere. Non ho mai avuto coach Gramenzi come allenatore, ma lo seguo fin da quando ero bambino e lo vedevo allenare a Teramo, sono felice di avere la possibilità di lavorare con lui perché lo stimo molto”. 

Roberto a Latina ritrova alcuni volti a lui già noti, come il Direttore Sportivo Luca Rallo con cui ha condiviso la stagione 2011/12 a Veroli e il giocatore Mitchell Poletti con cui ha giocato sia nella Nazionale ai tempi delle giovanili, sia in Legadue a Capo D’Orlando nella stagione 2012/13: “Sono felicissimo di ritrovare Mitch, ho avuto modo di conoscerlo e giocare insieme a lui sia in Nazionale, che a Capo D’Orlando, seppur per un breve periodo". Il neo atleta nerazzurro ha già le idee molto chiare su come affrontare il campionato che prenderà il via il prossimo 2 ottobre: "Sarà una stagione sicuramente molto competitiva per entrambi i gironi, ma noi lavoreremo sodo, penseremo a dare il meglio di noi stessi e ci impegneremo al massimo per raggiungere i migliori traguardi possibili”.

LA CARRIERA - Nato il 5 febbraio del 1990 a Lanciano, Roberto ha mosso i suoi primi passi nell’A.S. Lanciano Basket, per poi trasferirsi alla Virtus Siena, dove resta per tre anni facendo il suo esordio in B1 a soli 15 anni, mentre viene anche chiamato a far parte della Nazionale Under 16. Nel 2006/2007 si accasa a Treviso, dove oltre a vincere lo scudetto con la squadra del settore giovanile, esordisce anche nel campionato di Serie A1 con la maglia della Benetton. Rullo tornerà a Treviso nella stagione 2008/2009 dopo la parentesi a Imola in Legadue (2007/2008) e prenderà parte anche all’Eurocup. La stagione successiva (2009/2010) si trasferisce a Casalpusterlengo in A2, e nel contempo è convocato anche dalla Nazionale Under 20. L’anno seguente approda alla Banca Tercas Teramo in A1. Nella stagione 2011/2012 veste la maglia della Prima Veroli ancora in A2. L’anno seguente inizia il campionato con Capo D’orlando (A2) per poi trasferirsi a Pistoia con cui vince il campionato conquistando la promozione in serie A. Nella stagione 2013/2014, il giovane Roberto gioca nella prima categoria nazionale, ma con la casacca della Pallacanestro Cantù mentre l’anno seguente si accasa alla Dinamica Mantova disputando il campionato di Serie A2 Gold. La scorsa stagione ha giocato con i colori della Viola Reggio Calabria nello stesso girone della Latina Basket in Serie A2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Benacquista piazza un altro colpo di mercato: ecco Roberto Rullo

LatinaToday è in caricamento