rotate-mobile
Sport

Basket, trasferta a Napoli per la Benacquista. Gramenzi: “Gara difficile”

Terza gara di campionato per Latina ospite domenica 15 ottobre alle 18 della Cuore Basket Napoli. Tavernelli: “Sappiamo bene cosa fare e quali errori non ripetere”

Torna il campionato per i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che domenica 15 ottobre faranno visita alla formazione Cuore Basket Napoli. L’inizio della gara alle 18 sul parquet del PalaBarbuto in occasione della terza giornata del torneo. Per gli uomini di coach Gramenzi, dopo lo stop dovuto al posticipo della gara casalinga con la Npc Rieti (in programma inizialmente per l’8 ottobre e ora spostata al 15 novembre) si tratta della seconda uscita stagionale, oltre che della seconda trasferta consecutiva.

In virtù del posticipo del posticipo dell’esordio casalingo, i pontini hanno dovuto variare in parte i programmi di allenamento per cercare di mantenere alto il ritmo  e non abbassare la concentrazione. La squadra oltre alle normali doppie sedute giornaliere in palestra, ha anche disputato un’amichevole sul campo della stessa Rieti e uno scrimmage con una formazione di Serie B sul parquet del PalaBianchini (sempre a porte chiuse per l’ormai nota disposizione comunale in vigore fino al 15 ottobre). 

Le parole di Tavernelli

Nonostante tutto la Benacquista si è preparata con grande determinazione a questo nuovo appuntamento e arriverà in campo pronta a dare battaglia per riscattare la non brillante prestazione mostrata alla prima giornata in casa della Moncada, come evidenzia anche il playmaker nerazzurro Riccardo Tavernelli: “Ad Agrigento non abbiamo iniziato il campionato come avremmo voluto, abbiamo perso giocando una brutta partita. Sono state due settimane lunghe perché, con il posticipo della gara con Rieti in casa, non abbiamo avuto la possibilità di riscattarci davanti al nostro pubblico, ma abbiamo fatto solo allenamenti e qualche amichevole. Ora siamo pronti per questa nuova trasferta a Napoli. Sappiamo che non sarà una gara facile perché i nostri avversari arrivano da due sconfitte consecutive e di fronte al proprio pubblico vorranno far bene. Dal canto nostro, ci stiamo preparando al meglio, sappiamo bene cosa fare e quali errori non ripetere”.

Le parole di coach Gramenzi 

Cuore Basket Napoli, guidata da coach Ponticiello, è una squadra promossa che si affaccia per la prima volta sul palcoscenico della Serie A2 Old Wild West, ma, nel contempo, è un team che nella passata stagione ha conquistato la promozione dopo aver disputato un eccellente campionato di Serie B e che, avendo mantenuto buona parte degli elementi dello scorso anno, ha il vantaggio di essere una formazione collaudata e abituata a giocare insieme. 

Ne è ben consapevole il capo allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Franco Gramenzi: “Procediamo con il nostro lavoro in vista della partita di domenica con Napoli, anche se con il programma in parte cambiato per via dello stop dovuto al posticipo della sfida casalinga con Rieti. Facciamo i complimenti a Napoli perché è una neopromossa e vincere un campionato di Serie B è molto difficile. Aver mantenuto la struttura dello scorso anno e inserito due stranieri, di cui un lungo esperto e un buonissimo giocatore americano nel ruolo di guardia, rappresenta sicuramente un punto di forza per Napoli. È una squadra più rodata rispetto ad altre, ma deve affrontare un campionato nuovo. Ci aspettiamo una partita molto difficile su un campo da sempre molto caldo”. 

Arbitri dell’incontro: Beneduce Nicola di Caserta, Dori Giacomo di Mirano (VE), Perocco Alberto di Ponzano Veneto (TV)

Come vedere la partita

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, trasferta a Napoli per la Benacquista. Gramenzi: “Gara difficile”

LatinaToday è in caricamento