rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Basket, Latina pronta ad ospitare la 27esima edizione del Tosarello

Presentata durante una conferenza stampa la 27^ edizione del torneo di basket. Testimonial di eccezione il coach più titolato della storia della pallacanestro italiana: l'ex allenatore della Nazionale, Valerio Bianchini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Presso la Sala congressi dell'Hotel Europa, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 27^ edizione del torneo di basket “Tosarello”, Trofeo Cuomo, con lo svolgimento dei sorteggi per la compilazione dei gironi. Testimonial di eccezione il coach più titolato della storia della pallacanestro italiana: l'ex allenatore della Nazionale, Valerio Bianchini, che in carriera ha vinto 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Campioni e 1 Coppa Intercontinentali sulle panchine del Banco di Roma, Cantù , Pesaro, Bologna (guidando anche team del calibro di Milano, Varese e Siena).

Il comitato organizzatore ha simbolicamente donato la maglia ufficiale 2015 del torneo al coach Bianchini e all'imprenditrice Giovanna Cuomo da sempre sostenitrice della manifestazione con la sua azienda.

“La famiglia Cuomo è stata sempre vicina allo sport perché consideriamo l'attività sportiva promotrice e messaggera di valori importanti dentro e fuori il rettangolo di gioco. Auguro all'azienda Cuomo – ha auspicato il coach Valerio Bianchini – di poter eguagliare, al torneo Tosarello di Latina, magari anche superare il record di anni di sponsorizzazione della Scavolini nella città di Pesaro”.
Presente il membro giunta CONI Lazio, l'architetto Gianni Biondi, che ha sottolineato la valenza di questa kermesse in chiave sportiva e socio-culturale. Molto attinente l'intervento del direttore Pasquale Gagliardi della Banca Popolare del Lazio che ha evidenziato l'importanza di questi eventi per dare visibilità all'hinterland pontino a livello regionale e nazionale, attraverso la valorizzazione delle tradizioni non solo sportive dell'intero territorio.

Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato in dettaglio il programma completo di questi eventi che toccheranno tematiche importanti ed attuali: la salute e la prevenzione delle patologie con ecografie gratuite grazie al volontariato dei medici specialisti Roberto Cesareo e Alfredo Caradonna di Tendi La Mano Onlus, la guida sicura sulle strade con la campagna di informazione promossa da Blu By Icar, concessionaria Peugeot di Latina, con l'intervento della responsabile Stefania Calzati che ha sottolineato l'importanza dell'educazione stradale, la lotta al razzismo e  a tutte le forme di discriminazione patrocinata dall'Associazione Nazionale ANDDOS (il più grande movimento italiano contro le discriminazioni, con oltre 135.000 iscritti e 63 sedi in tutta Italia) in occasione della partita Old Star Game sotto la regia organizzativa del giornalista Stefano Urgera de Il Messaggero, l'educazione alimentare con il biologico a cura di EssenzaBio di Gabriele Gardosi, ma anche musica d'autore con l'esibizione live del cantautore e compositore Roberto Casalino che proporrà sabato 11 luglio un mix arrangiato dei suoi successi che ha firmato come autore di Marco Mengoni, Antonello Venditti, Roberto Renga, Annalisa, Fedez, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Nina Zilli, e presenterà il suo nuovo singolo “Ogni destino è originale”.

Ed ancora diretta streaming per gli eventi più significativi con Tele Romana TV e con Independent Web che utilizzerà un drone di alta tecnologia per catturare le immagini più spettacolari sopra l'Arena di basket, l'innovativa App grazie alla piattaforma iLatina con tutte le news aggiornate del torneo (presente il responsabile marketing e comunicazione di LatinaOnline.it, il dott. Gian Luca Perez). Due le categorie in gara: Junior (under 18) ed Elite (over 18) con ben 20 formazioni partecipanti pronte a contendersi il Trofeo Cuomo 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Latina pronta ad ospitare la 27esima edizione del Tosarello

LatinaToday è in caricamento