rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Sport

Basket, la Benasquista in trasferta a Treviglio per continuare la scia positiva

Dopo tre successi consecutivi gli uomini di coach Grtamenzi ospiti della Remer Blu Basket Treviglio. Carlson: “Sarà una gara dura e tirata”

Punta a proseguire la sua scia positiva la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che oggi, domenica 16 dicembre, alle 18 è impegnata nella difficile trasferta in casa della Remer Blu Basket Treviglio.

Gli uomini guidati da coach Gramenzi arrivano alla 12esima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West reduci da tre vittorie in fila che hanno sicuramente alzato il morale del gruppo, dopo un periodo meno brillante che li aveva lasciati a digiuno di punti per altrettante tre giornate. Latina è attualmente a quota 12 punti in classifica, ma deve recuperare la gara sul campo di Bergamo, e sarà proprio questa la seconda esterna in programma per i nerazzurri martedì 18 dicembre alle ore 20:30. Due partite impegnative per capitan Tavernelli e compagni, che si sono però allenati con grande determinazione nel corso della settimana e sono pronti a dare il massimo sul rettangolo di gioco e come sottolinea il vice allenatore della Benacquista, coach Giuseppe Di Manno: “Treviglio nelle ultime due gare casalinghe ha giocato due ottime partite conquistando 4 punti con Casale Monferrato e Trapani. Il PalaFacchetti è uno dei campi più difficili del campionato e servirà una grande prova, soprattutto dal punto di vista difensivo, per limitare le tante opzioni offensive di coach Vertemati".

Alla vigilia della prima sfida in terra lombarda, e con due mesi di regular season alle spalle, il centro statunitense Mike Carlson analizza la crescita del gruppo e la sinergia, elemento determinante in una squadra, che sta aumentando costantemente con il passare delle settimane: “Ora siamo in un buon momento, siamo riusciti a vincere le ultime partite e credo che, a parte la partita d’esordio a Casale Monferrato, siamo stati vicini a trionfare in ognuna delle gare che abbiamo giocato. Credo che i nostri buoni risultati siano la conseguenza del nostro maggiore affiatamento come squadra, nel senso che abbiamo 10 match di esperienza con il gruppo e prima di questa stagione quasi nessuno di noi aveva giocato insieme, quindi stiamo imparando a conoscerci e ora sappiamo cosa possiamo fare in attacco e in difesa, ci cerchiamo nei nostri posti preferiti. Per esempio – spiega Mike – i compagni sanno che mi piace posizionarmi muovendomi sull’arco e mi cercano lì, ad Andrew piace attaccare il canestro quindi gli lasciamo spazio, Agustin gioca in post, 1vs1; abbiamo imparato queste e molte altre cose nei mesi che sono trascorsi. Mancano ancora 20 partite e dobbiamo continuare a migliorare e conoscerci ancora meglio. In questo campionato ogni partita si decide negli ultimi 5 minuti, e se possiamo vincere questi ultimi 5 minuti abbiamo una buona chance di arrivare ai playoff”.

Puntando l’obiettivo sul prossimo appuntamento al PalaFacchetti, il numero 5 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket evidenzia le difficoltà delle gare in trasferta: “Su internet ho letto che questa è la lega nella quale è più difficile (al mondo) vincere fuori casa, se guardi una qualsiasi squadra noti che ogni singola partita sarà una sfida, soprattutto in trasferta. Non importa contro chi stia giocando o quante partite abbiano vinto/perso di fila, perché sarà una gara difficile in trasferta e per vincere fuori casa devi davvero difendere bene, specialmente negli ultimi 5 minuti, andare a rimbalzo e segnare i canestri che contano. Questo weekend a Treviglio dobbiamo aspettarci una partita dura e tirata”.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP TV CHANNEL di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento e disponibile anche con l’App per tutti i dispositivi mobili) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Benasquista in trasferta a Treviglio per continuare la scia positiva

LatinaToday è in caricamento