rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Basket, semifinali play off: la Bencquista asfalta Pescara

I nerazzurri battono l’Amatori Pescara per 77-52 nella prima gara valida per le semifinali play off. Ritorno in programma mercoledì (ore 20.30) in Abruzzo. Eventuale bella domenica ancora al PalaBianchini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La Benacquista Assicurazioni Latina inizia la serie di semifinale play off con il piede giusto. La formazione nerazzurra supera l’Amatori Pescara davanti al pubblico amico del PalaBianchini e conquista gara-1. Ritorno in programma mercoledì (ore 20.30) in Abruzzo. Eventuale bella domenica ancora al PalaBianchini.

LA PARTITA

Coach Garelli decide di partire con un quintetto composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Uglietti. Starting five ospite con Pepe, Rajola, Maino, Di Donato e Dip.
PRIMO QUARTO - Avvio a strappi tra le due formazioni. Latina parte con il piede sull’acceleratore: Tagliabue e la bomba di Pilotti valgono il 5-0, immediatamente pareggiato, però, da Pepe e Di Donato. Le bombe di Rajola e Pepe, infine, chiudono il break di 0-11 ospite. La Benacquista Assicurazioni riparte sotto il segno di Tagliabue, che con 4 punti consecutivi riporta il match sui binari della parità. La sfida, a questo punto, prosegue senza ulteriori scossoni e così il primo quarto si conclude con il punteggio di 21-23 per Pescara.
SECONDO QUARTO - Latina decisamente meglio in difesa nel corso del secondo quarto. I nerazzurri di coach Garelli difendono con ordine, sono più presenti a rimbalzo e riescono a sbarrare la via del canestro al quintetto abruzzese. I punti di Demartini e di Santolamazza, ai quali si unisce il sempre positivo Tagliabue, permettono alla Benacquista Assicurazioni di piazzare il sorpasso e si presentarsi all’intervallo lungo sul 37-30.
TERZO QUARTO - Al rientro dagli spogliatoi è la bomba di Bolzonella a portare Latina per la prima volta ad un vantaggio in doppia cifra. I nerazzurri allungano anche sul +15, Pescara torna sotto (a 10 lunghezze di margine) poi le bombe di Demartini e Carrizo tagliano definitivamente le gambe agli ospiti: 53-37. L’Amatori è in confusione e l’antisportivo di Buscaino ne è la diretta conseguenza: il quintetto di coach Garelli non si fa pregare e con Bolzonella vola sul +20: 57-37. Il terzo quarto di gara, infine, si chiude 61-43.
ULTIMO QUARTO - Nell’ultimo quarto l’Amatori Pescara prova ad avvicinarsi, poi Latina, sotto la spinta di Gagliardo, piazza un ultimo break di 10-0 che chiude il match. Il finale è di pura accademia per la Benacquista Asicurazioni, che si aggiudica la gara-1 delle semifinali play off con il punteggio di 77-52.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA  77 - AMATORI PESCARA  52 - Parziali: (21-23; 37-30; 61-43)
LATINA: Bolzonella 12, Pastore 2, Santolamazza 8, Tagliabue 13, Pilotti 13, Demartini 10, Uglietti 4, Carrizo 7, Nardi 2, Gagliardo 6. All. Garelli
PESCARA: Pepe 12, Rajola 11, Maino 3, Buscaino 6, Masciarelli 1, Timperi Mar. 4, Timperi Mat., Di Donato 11, Di Carmine 2, Dip 2. All. Fabbri
Arbitri: Corrado Isimbaldi di Monza Brianza e Riccardo Pilati di Torino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, semifinali play off: la Bencquista asfalta Pescara

LatinaToday è in caricamento