rotate-mobile
Sport

Basket, a Latina è di scena la seconda edizione del Torneo Olim Palus

La manifestazione promossa da Roberto Menichelli e organizzata dall’US Acli Presidenza Nazionale con la collaborazione tecnica della Latina Basket è alla seconda edizione e vedrà confrontarsi 5 formazioni della categoria giovanile Under 17

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Seconda edizione del Torneo OLIM PALUS al PalaLatinaBasket – Sulla scia del grande successo ottenuto in occasione della prima edizione del Torneo OLIM PALUS, andata in scena il 5 e 6 settembre 2014, alla presenza di ospiti illustri tra cui il Presidente della FIP Giovanni Petrucci, si è deciso di dare vita alla seconda edizione dell’evento, cui prenderanno parte 5 squadre della categoria Under 17.

Il Torneo giovanile promosso da Roberto Menichelli e organizzato dall’US Acli Presidenza Nazionale con la collaborazione tecnica della Latina Basket è in programma per i giorni 25-26-27 giugno 2015 sul parquet del PalaLatinaBasket – palestra Vittorio Veneto in via Gioberti a Latina.

La manifestazione oltre a essere stata ampliata a 5 squadre (rispetto alle 4 della prima edizione) di cui una vestirà la maglia della squadra US Acli, ha in programma anche un seminario sulla corretta alimentazione del giovane atleta tenuto dal Dott. Enzo De Amicis dell’Acli Provincia di Latina, con pranzo a tema gentilmente offerto dal marchio Conad. Saranno presenti alla manifestazione per l’US Acli Nazionale il Presidente Marco Galdiolo, il Vice Presidente Antonio Meola e il Presidente Provinciale Annamaria Tufano, oltre alle autorità politiche locali e ad alcuni rappresentanti della Fip e del Coni.

US Acli e Latina Basket unite per lo sport – Un Torneo che mette in luce il proseguimento della collaborazione tra la US Acli Presidenza Nazionale e la società nerazzurra della Latina Basket volta come sempre a dare spazio e rivolgere attenzione ai giovani atleti, oltre che visibilità al territorio pontino. L’ideatore del Torneo, Roberto Menichelli dichiara con soddisfazione: "Sono contento del successo ottenuto dalla prima edizione dell’evento e sono certo che anche in questa seconda circostanza avremo modo di dare vita a momenti di aggregazione umana oltre che sportiva. Il Torneo OLIM PALUS sarà una nuova opportunità di coesione e collaborazione tra i giovani atleti delle diverse squadre e darà loro modo di fare nuove esperienze formative dal punto di vista della condivisione. L‘inserimento, inoltre, del seminario sulla corretta alimentazione del giovane atleta è in linea con l’Expo 2015, simbolo importante e di rilievo in questo periodo». Anche il Presidente della Latina Basket, Cav. Lucio Benacquista è molto contento del rinnovato binomio tra l’US Acli e la società nerazzurra: «Sono davvero orgoglioso di poter collaborare anche quest’anno con l’US Acli con cui siamo lieti di avere un rapporto e uno scambio di sinergie mirato a bissare il successo ottenuto dalla prima edizione del torneo giovanile. Siamo fieri di poter ospitare presso il nostro PalaLatinaBasket le massime rappresentanze dell’US Acli e della Fip, che ci onoreranno della loro presenza, ma siamo soprattutto entusiasti di veder giocare i giovani atleti di uno sport meraviglioso quale è il basket".

US Acli da 50 anni cittadini attraverso lo sport – L’Unione Sportiva Acli è promossa dalle Acli per favorire, sostenere ed organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale.  L’ US Acli è soggetto promotore di sport per tutti attraverso iniziative funzionali a migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile. Un’attenzione privilegiata è da sempre rivolta  ai bambini e ai giovani, non soltanto perché lo sport rappresenta una delle più “facili” attività di ricreazione, di aggregazione e di impegno ma soprattutto  perché la pratica motoria, ludica e sportiva riveste un fondamentale ruolo educativo e formativo. L’Unione Sportiva Acli mette in campo più di 40 specialità sportive con manifestazioni agonistiche; attività motorie e ricreative per tutte le età; iniziative di educazione alla salute, al rispetto della natura e dell’ambiente; attività formative e di aggiornamento per operatori e figure professionali dello sport; consulenza giuridica e fiscale alle società sportive affiliate.

Parte consistente dell’impegno dell’Unione Sportiva Acli è rivolto alla promozione e al sostegno di interventi diretti a migliorare le leggi e normative in maniera sportiva, alla tutela del diritto allo sport di tutti i cittadini, al riconoscimento dello sport per tutti quale elemento irrinunciabile nella costruzione di un nuovo welfare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, a Latina è di scena la seconda edizione del Torneo Olim Palus

LatinaToday è in caricamento