rotate-mobile
Sport

Campionato Italiano Boxe, derby in casa Latina per la finale regionale

Simone D’Antoni e Alessio Spinelli il 2 ottobre si contenderanno il passaggio alle fasi nazionali dei Campionati Italiani in programma a Spoleto dal 16 al 18 ottobre. Il precedente mezzo secolo fa tra Farinazzo e Rigliacco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Simone D’Antoni vs Alessio Spinelli, come Antonio Rigliaco vs Antonio Farinazzo. Mezzo secolo dopo, anno più anno meno, la Boxe Latina registra un’ altro derby in casa. Anzi a qualche chilometro di distanza, precisamente sul ring della The Champion, dove i due Schoolboys, categoria 59 kg, si contenderanno il passaggio alle fasi nazionali dei Campionati Italiani in programma a Spoleto dal 16 al 18 ottobre.

Lo stesso bizzarro abbinamento capitò ad Antonio Rigliaco e Antonio Farinazzo, tesserati della Boxe Latina, che si affrontarono per un’allora finale della fase regionale Novizi pesi Mosca. In quell’occasione fu Farinazzo a prevalere.

Tornando ad oggi, la crescita fisiologica dei due 2001, Spinelli e D’Antoni, ha portato entrambi ad entrare nella stessa fascia di peso ed il 2 ottobre si troveranno di fronte, dimenticandosi nel corso del match sulla distanza di 3 round da 1 un minuto e mezzo, di essere compagni di squadra, come è invece nella realtà ogni giorno.

Il rischio derby era concreto, ma desta sempre un pizzico di sorpresa. Volendo, le diverse sessioni di guanti nelle settimane precedenti, che sul quadrato del Palaboxe “Città di Latina” hanno visto protagonisti proprio D’Antoni e Spinelli, possono essere considerate, alla luce dei fatti, delle tappe di avvicinamento alla sfida che vale tanto.

Sicuramente l’uno conosce benissimo le mosse dell’altro. Così come i maestri, Fabrizio Petroni, Antonio Dubla, Domenico e Rocco Prezioso, Mirco Turrin, che avranno l’obbligo di dividersi agli angoli, sapendo di dover dare indicazione esclusive al “proprio” pugile. Comunque andrà a finire, gioco forza, la Boxe Latina avrà un proprio tesserato alle fasi nazionali, un obiettivo che viene centrato per il terzo anno consecutivo.

Sarà curioso anche vedere come si dividerà il tifo a bordo ring, con sentimenti di soddisfazione che si sovrapporranno sicuramente a quelli di rammarico, anche se a fine match non esisteranno più avversari e fazioni. Il bello della boxe è proprio questo.

Simone D’Antoni (4 match) è alla sua seconda partecipazione alla fase regionale dei campionati Schoolboys e vuole sicuramente migliorarsi dopo essere uscito al primo turno. Alessio Spinelli (6 match) l’anno in corso gli ha regalato l’argento ai Campionati Italiani Esordienti. Tutti e due hanno una grande voglia di  fare strada. A prescindere da come andrà a finire tra qualche ora. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Italiano Boxe, derby in casa Latina per la finale regionale

LatinaToday è in caricamento