rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Boxe: dopo oltre un anno di assenza, Riccardo “Binario” Battisti torna sul ring

Il Superleggero, che si è messo alle si è messo alle spalle l’intervento correttivo alla spalla, il 30 giugno sarà di scena a Terracina. Ma sarà u mese ricco di appuntamenti quello della Boxe Latina con anche Sport Estate e le riunioni in esterna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il rientro di Battisti, Sport Estate, le riunioni in esterna. E’ un giugno pieno di impegni alla Boxe Latina, dove l’inizio del periodo estivo condensa più appuntamenti agonistici e non, dopo un maggio vissuto tra Criterium del settore giovanile e boxe competition amatoriale. 

Seguendo l’ordine cronologico, il primo appuntamento è dell’8 giugno. Giovedì riunione a Lariano in casa della Pugilistica Volsca. Inizio alle 20.30 in via Pertini, in occasione della Sagra della Pizza. 

Match per Matteo Conti, Riccardo Mazzocchi e Alex Porcelli. Il primo 69 kg, cerca conferme nella categoria Elite. Il suo avversario è Cristian Sabbatini  della Federici Boxe. Conti è a caccia di un nuovo successo in carriera, che vanta un record di 16 vittorie, 6 parità e 4 sconfitte. Riccardo Mazzocchi (75 kg) affronta Alessio Drago della Boxe Action. Per Alex Porcelli, Junior 66 kg, continua il percorso di crescita dopo l’esordio vittorioso nei Campionati Esordienti di marzo, che hanno portato alla medaglia d’oro anche Marco Maione, Youth 64 kg. Se vedrà con Alessio Centi (Youth) della Boxe Action. Sia Mazzocchi che Porcelli, saranno ad Ostia il 18 giugno per una match di ritorno con gli stessi avversari

Il passaggio successivo è la rassegna Sport Estate dal 23 al 25 giugno, tradizionale appuntamento targato Opes, che negli ultimi anni si svolge al Lido di Latina. La location individuata in questa edizione è piazzale Loffredo a Capo Portiere, il pontile che affaccia sul mare. Al centro dell’area verrà allestito il ring per le esibizioni che spazieranno dal settore giovanile, amatoriale a quello agonistico. L’occasione per avvicinare i nuovi adepti della disciplina, che in città trova sempre maggiori consensi. Un movimento in continua crescita che smonta la visione del pugilato come sport violento, attribuendone un ruolo strategico nel fitness tradizionalmente inteso. Altra vetrina per la Boxe Latina sarà poi la Festa dello Sport a Pontinia il 3 settembre.

Il mese di giugno si concluderà con il ritorno sul ring di Riccardo “Binario” Battisti dopo oltre un anno di assenza. Il Superleggero di Sezze si è messo alle spalle l’intervento correttivo alla spalla e riprende con maggiore determinazione il cammino da professionista. Per ripartire si è affidato come sempre allo staff della Boxe Latina, seguito in particolare da Francesco Prezioso, uno che di titoli italiani se ne intende, tanto più che nel 1986 trionfò al Palabianchini nella stessa categoria. 

Battisti tornerà sul ring a Terracina la sera del 30 giugno sulla spiaggia. Il quadrato sarà infatti allestito nell’arena “Carlo Guarnieri”, resa polivalente dal Comune di Terracina. Sarà una riunione mista, organizzata da Il Gladiatore Boxe Academy del maestro Stefano Vagni, all’angolo con Fedele Bellusci che si laureò Campione Intercontinentale nel 2007 proprio a Latina. Incontri professionistici come clou, preceduti da un nutrito cartellone di incontri dilettanti. Sul ring ci saranno ancora pugili della Boxe Latina e del Circolo Pugilistico Terracinese “Dante Venturi”.

“Cerchiamo di esserci su tutti i fronti – commenta il presidente della Boxe Latina Mirco Turrin – , abbiamo una tradizione importante da portare avanti e solo con la presenza e la costanza possiamo mantenere livelli elevati. Mi aspetto molto dai nostri pugili dilettanti e cresce l’attesa per Riccardo Battisti, che ritorna a combattere nei prof con rinnovate ambizioni. La presenza al suo fianco di uno staff come la Boxe Latina, può solo che consentirgli il salto di qualità. Ha l’età e la tenacia per arrivare al titolo italiano”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe: dopo oltre un anno di assenza, Riccardo “Binario” Battisti torna sul ring

LatinaToday è in caricamento