rotate-mobile
Sport

Italia Mundial '82, festa per i 40 anni del trionfo azzurro a casa di "Spillo"

Nel fine settimana sarà Sonnino, paese natale di Alessandro Altobelli, ad ospitare la due giorni di eventi per ricordare la grande notte del Bernabeu. Sabato presentazione dei libri di Gianni Rivera e Bruno Conti. Domenica alle 22 match tra magistrati e mista azzurri-altri campioni

Tre volte "Campioni del Mondo" del grande Nando Martellini, la corsa irrefrenabile di Marco Tardelli, l'esultanza elegante di Sandro Pertini, il tripudio tricolore. Scene che i più datati portano nella testa e nel cuore per avere viste in diretta. Le generazioni successive invece si sono emozionate come se Italia-Germania 3-1 si stesse giocando all'infinito. 

Tanta, tantissima la voglia di ricordare alla base di  "11 luglio 1982-11 luglio 2022: 40 anni da Campioni del Mondo", l'iniziativa in programma sabato 9 e domenica 10 prossimi a Sonnino, paese natale di Alessandro Altobelli, uno dei protagonisti del Mondiale e della finale tra Italia e Germania di cui lunedì ricorrerà il quarantennale.
In programma una serie di eventi legati allo sport, tra convegni, partite di calcio, presentazioni di libri. Momento centrale - alle 22 di domenica 10, per arrivare dritti alla mezzanotte e festeggiare il trionfo - la partita tra la Nazionale magistrati ed un team composto da campioni del Mondo '82, ex giocatori di serie A e giocatori locali invitati da 'Spillo'.

Tra loro, sono confermati Ciccio Graziani, Bruno Conti, Vincent Candela, Evaristo Beccalossi, Sergio Brio, Sebastiano Nela, Ubaldo Righetti, Bruno Giordano, Domenico Marocchino, Stefano Di Chiara, Sandro Tovalieri, Andrea Carnevale. Tra sabato e domenica verranno presentati i libri "Gianni Rivera ieri ed oggi" e "Un gioco da ragazzi. Dalla Roma alla Nazionale il mio calcio di una volta", alla presenza degli autori, Gianni Rivera e Bruno Conti.

L'evento, cui prenderà parte sabato anche il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha ottenuto il patrocinio della stessa Figc, del Coni, dell'Aic, della Lega collezionisti di maglie e cimeli calcistici, oltre che del Comune di Sonnino
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Mundial '82, festa per i 40 anni del trionfo azzurro a casa di "Spillo"

LatinaToday è in caricamento