rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calcio, sciolte le riserve: Gaetano Auteri è l’allenatore del Latina

La società annuncia il nuovo mister che guiderà i pontini nella loro prima avventura in serie B. Alla vigilia il nome più accreditato era quello di Marcolin

È Gaetano Auteri il nuovo allenatore del Latina Calcio. Che mister Sanderra non sarebbe stato riconfermato era ormai una notizia certa, ma sull’allenatore siciliano alla vigilia forse in pochi avrebbero scommesso.

Il nome più acclarato fino a qualche ore fa era infatti quello del lombardo Dario Marcolin, dato quasi per certo sulla panchina nerazzurra per la prima stagione in serie B.

E invece oggi pomeriggio in una conferenza stampa la società ha annunciato di aver raggiunto l’accordo con Gaetano Auteri, lo scorso anno alla guida della Nocerina, per traghettare i pontini nella loro prima avventura nella serie cadetta.

Alla conferenza hanno preso parte i due vice presidente, l'onorevole Pasquale Maietta e l'avvocato Fabrizio Colletti, insieme al direttore tecnico Gianfranco Mannarelli e al direttore sportivo Mauro Facci. Auteri rimarrà legato al Latina con un contratto annuale. Insieme a lui lo staff composto dall'allenatore in seconda.

GAETANO AUTERI – Gaetano Auteri ha iniziato come preparatore dei portieri nell’Atletico Catania; nel 1995 passa a guidare il Ragusa in serie D. Dal 1998 al 2011 allena l’Igea Virtus prima in serie D poi, dopo la promozione nel campionato 1999/200, in serie C2. In seguito passa all’Avellino e poi al Crotone in C1.

Dopo la stagione 2004-2005 fra i dilettanti con il Siracusa, dal 2005 al 2007 è l'allenatore del Gallipoli, ed è qui che ottiene i suoi primi grandi successi: alla prima stagione vince il campionato di Serie C2 e si aggiudica anche la Coppa Italia Serie C, battendo in finale la Sanremese. Seguono poi due anni al Siracusa ed uno al Catanzaro.

Nel 2010 approda alla Nocerina in Lega Pro Prima Divisione, dove ottiene la promozione diretta in Serie B e il 26 maggio 2011 riesce vincere la Supercoppa di Lega Pro Prima Divisione. Nella scorsa stagione, sempre alla guida della Nocerina, conquista i play off dove viene sconfitto proprio dai nerazzurri del Latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, sciolte le riserve: Gaetano Auteri è l’allenatore del Latina

LatinaToday è in caricamento