Gironi di Serie D: il Latina spera nelle trasferte toscano-umbre, ma resta l'ipotesi Campania

Mercoledì la LND scioglierà la riserva sulle laziali, suddivise in tre gironi con probabile partecipazione allargata di napoletane e casertane nel gruppo G. Amichevoli, sconfitto il Nuova Florida (2-0)

Sblocco

La Corte d'Appello Federale ha sbloccato l'imbarazzo di Serie C e D, appese al verdetto sulla combine contestata nel maggio del 2019 a Picerno e Bitonto. Entrambe le leghe possono così procedere alla composizione dei gironi e successivamente alla stesura dei calendari. Martedì tocca alla C e mercoledì alla Serie D. Alla vigilia del primo atto ufficiale della nuova stagione, speranze, certezze e indiscrezioni come al solito si rincorrono.

Richiesta

Come è nosto in sede di iscrizione il Latina Calcio 1932 ha fatto espressa richiesta di essere inserito nel girone E, quello che comprende formazioni di Toscana, Umbria e Lazio Nord. Una scelta che non risiede certo nella caratura degli avversari, notoriamente attrezzati e ambiziosi come i pontini. Vedi ad esempio Prato o Monterosi. Piuttosto il parametro è la condizione degli impianti di gioco, che specie nel Lazio o Sardegna, in Serie D, lasciano davvero a desiderare. Ma non è così scontato che la richiesta venga accolta. Se le laziali sono destinate infatti ai gruppi E, F (abbruzzesi, marchigiane e molisane), anche le campane saranno suddivise in tre raggruppamenti (G con le laziali, H con le pugliesi ed I con le sicialiane). Incrociare i dati è semplice e nel gironi G potrebbero essere inserite squadre come Gladiator, Giuliano, Nola e Savoia (ipoteso tuttocampo.it) e a quel punto non sarebbe solo l'Atletico Terme Fiuggi a finire nel gruppo F. Non certo il Latina, al quale restano due possibilità: girone E e l'eventuale quarto campionato consecutivo nel girone G, con un coefficiente di difficoltà piuttosto elevato. 

Amichevoli

Incredibile, ma vero. Il caso del "falso-positivo" di un giocatore del Terracina nell'amichevole del 27 agosto e i conseguenti tamponi e quarantene in casa Latina Calcio, hanno allontanato per giustificato timore W3 Roma Team, Unipomezia avversarie nei test con i nerazzurri, "lasciati" a casa anche nel triangolare "Oscar Zonzin" e rimpiazzati dall'Aprilia Calcio (Latina Borghi Riuniti e Vis Sezze le altre due partecipanti). Quando poi anche la Pro Cisterna venerdì pomeriggio ha dato forfati per l'amichevole di sabato mattina, visti i sintomi di un membro dello staff, riteniamo che mister Scudieri si sia messi le mani nei capelli visto che il campionato inizierà il 27 settembre. Fortunatamente, è il caso di dirlo, questa mattina il Team Nuova Florida si è presentato al centro sportivo della ex Fulgorcavi di Borgo Piave. Un allenamento congiunto terminato 2-0 a favore dei pontini, a segno con Tortolano su rigore (7') e l'argentino Alessandro a 5' dal termine. Nella prima mezz'ora (gara in tre frazioni) Scudieri ha sperimentato Barberini nel ruolo di libero e fino al 37' della ripresa è rimasto in campo Andrea Esposito, ex del Latina in Serie B e sempre più proiettato a vestire la maglia nerazzurra. A riposto precuazionale l'attaccante Corsetti. "Un buon test anche se manca un po' di brillantezza. Siamo sulla strada giusta" ha commentato nel dopo gara il tecnico Scudieri. 

Di seguito il tabellino: 

LATINA - TN FLORIDA 2-0

Latina Calcio 1932 (3-4-3): Ciammaruconi (31’ Alonzi, 16’st Gallo); Allegra (3’ stDi Emma), Barberini (31’ G. Esposito), A. Esposito (37’st Franchini); Teraschi (42’ Mastrone), Sevieri, Bardini (42’ Garufi), Pompei (10’st Atiagli); Alessandro (31’ Calagna, 30’st Begliuti), Di Renzo (15’st Alessandro), Tortolano (24’st Di Bartolomeo). All. Scudieri

Team Nuova Florida (4-3-3): Giordani (16’st Aniello); Gargiulo (16’st Pallocca), Scardola (13’st Menniti), Tamburlani, Moretti; De Marchis, Porfiri (31’ Chavez, 30’st Mascolo), Contini (1'st’ Miola), Moretti; Iacoponi (24’st Stefani), Gambioli (24’st Gasperini), Giusto (1’st R. Bussone). All. A. Bussone

Marcatori: 7' Tortolano (rig), 40'st Alessandro

Note: angoli 5-3

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni amministrative 2020, i risultati: è ballottaggio a Fondi e Terracina

  • Elezioni a Fondi 2020: è ballottaggio tra Maschietto e Parisella

  • Elezioni a Terracina 2020: è ballottaggio tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani

  • Coronavirus, 195 casi nel Lazio e tre morti. In provincia dati in flessione dopo il picco

  • Coronavirus: ancora 230 casi positivi nel Lazio e 22 nuovi contagi in provincia

  • Coronavirus, contagi inarrestabili: altri 181 casi nel Lazio e 23 in provincia di Latina

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento