rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Gironi di Serie D: il Latina spera nelle trasferte toscano-umbre, ma resta l'ipotesi Campania

Mercoledì la LND scioglierà la riserva sulle laziali, suddivise in tre gironi con probabile partecipazione allargata di napoletane e casertane nel gruppo G. Amichevoli, sconfitto il Nuova Florida (2-0)

Sblocco

La Corte d'Appello Federale ha sbloccato l'imbarazzo di Serie C e D, appese al verdetto sulla combine contestata nel maggio del 2019 a Picerno e Bitonto. Entrambe le leghe possono così procedere alla composizione dei gironi e successivamente alla stesura dei calendari. Martedì tocca alla C e mercoledì alla Serie D. Alla vigilia del primo atto ufficiale della nuova stagione, speranze, certezze e indiscrezioni come al solito si rincorrono.

Richiesta

Come è nosto in sede di iscrizione il Latina Calcio 1932 ha fatto espressa richiesta di essere inserito nel girone E, quello che comprende formazioni di Toscana, Umbria e Lazio Nord. Una scelta che non risiede certo nella caratura degli avversari, notoriamente attrezzati e ambiziosi come i pontini. Vedi ad esempio Prato o Monterosi. Piuttosto il parametro è la condizione degli impianti di gioco, che specie nel Lazio o Sardegna, in Serie D, lasciano davvero a desiderare. Ma non è così scontato che la richiesta venga accolta. Se le laziali sono destinate infatti ai gruppi E, F (abbruzzesi, marchigiane e molisane), anche le campane saranno suddivise in tre raggruppamenti (G con le laziali, H con le pugliesi ed I con le sicialiane). Incrociare i dati è semplice e nel gironi G potrebbero essere inserite squadre come Gladiator, Giuliano, Nola e Savoia (ipoteso tuttocampo.it) e a quel punto non sarebbe solo l'Atletico Terme Fiuggi a finire nel gruppo F. Non certo il Latina, al quale restano due possibilità: girone E e l'eventuale quarto campionato consecutivo nel girone G, con un coefficiente di difficoltà piuttosto elevato. 

Amichevoli

Incredibile, ma vero. Il caso del "falso-positivo" di un giocatore del Terracina nell'amichevole del 27 agosto e i conseguenti tamponi e quarantene in casa Latina Calcio, hanno allontanato per giustificato timore W3 Roma Team, Unipomezia avversarie nei test con i nerazzurri, "lasciati" a casa anche nel triangolare "Oscar Zonzin" e rimpiazzati dall'Aprilia Calcio (Latina Borghi Riuniti e Vis Sezze le altre due partecipanti). Quando poi anche la Pro Cisterna venerdì pomeriggio ha dato forfati per l'amichevole di sabato mattina, visti i sintomi di un membro dello staff, riteniamo che mister Scudieri si sia messi le mani nei capelli visto che il campionato inizierà il 27 settembre. Fortunatamente, è il caso di dirlo, questa mattina il Team Nuova Florida si è presentato al centro sportivo della ex Fulgorcavi di Borgo Piave. Un allenamento congiunto terminato 2-0 a favore dei pontini, a segno con Tortolano su rigore (7') e l'argentino Alessandro a 5' dal termine. Nella prima mezz'ora (gara in tre frazioni) Scudieri ha sperimentato Barberini nel ruolo di libero e fino al 37' della ripresa è rimasto in campo Andrea Esposito, ex del Latina in Serie B e sempre più proiettato a vestire la maglia nerazzurra. A riposto precuazionale l'attaccante Corsetti. "Un buon test anche se manca un po' di brillantezza. Siamo sulla strada giusta" ha commentato nel dopo gara il tecnico Scudieri. 

Di seguito il tabellino: 

LATINA - TN FLORIDA 2-0

Latina Calcio 1932 (3-4-3): Ciammaruconi (31’ Alonzi, 16’st Gallo); Allegra (3’ stDi Emma), Barberini (31’ G. Esposito), A. Esposito (37’st Franchini); Teraschi (42’ Mastrone), Sevieri, Bardini (42’ Garufi), Pompei (10’st Atiagli); Alessandro (31’ Calagna, 30’st Begliuti), Di Renzo (15’st Alessandro), Tortolano (24’st Di Bartolomeo). All. Scudieri

Team Nuova Florida (4-3-3): Giordani (16’st Aniello); Gargiulo (16’st Pallocca), Scardola (13’st Menniti), Tamburlani, Moretti; De Marchis, Porfiri (31’ Chavez, 30’st Mascolo), Contini (1'st’ Miola), Moretti; Iacoponi (24’st Stefani), Gambioli (24’st Gasperini), Giusto (1’st R. Bussone). All. A. Bussone

Marcatori: 7' Tortolano (rig), 40'st Alessandro

Note: angoli 5-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gironi di Serie D: il Latina spera nelle trasferte toscano-umbre, ma resta l'ipotesi Campania

LatinaToday è in caricamento