rotate-mobile
Sport

Serie D / Latina tutto in una volta sola: pareggio al Francioni, rischi nel recupero e vetta confermata

Ottimo punto contro l'ostica Nocerina. Gara decisa da due calci piazzati, rete di Esposito per i nerazzurri. Nella ripresa un gol annullato ai campani ed una traversa. Domenica torna il derby con il Formia

Omaggio a Ginevra

Un punto importante al cospetto di un avversario importante, che consente al Latina di rimanere in cima alla classifica al netto dei tanti recuperi da disputare. Parte bene, trova il vantaggio, incassa il pareggio poco prima dell'intervallo e nella ripresa si trova una Nocerina ben coperta, pronta a ripartire in contropiede. Due piazzati producono i gol della partita nel primo tempo, ma, al netto della gara, il Latina ha perso un po' di smalto iniziale complice un campionato frammentato, gli infortuni e le squalifiche.

All'ingresso in campo i compagni di squadra omaggiano Emiliano Tortolano, indossando una maglia in ricordo di Ginevra, la bambina dell'attaccante scomparsa una settimana fa. Anche uno striscione dei tifosi esprime forte vicinanza al calciatore costretto in tribuna dall'infortunio. "Nel cielo una grande guerriera. Ciao piccola Ginevra" si legge in gradinata. 

E' la nobile introduzione al confronto che tra pontini e molossi torna dopo otto anni. Lontani i tempi della C1 e della corsa promozione alla B, ma il blasone fa da effetto richiamo e si avverte la voglia di riemergere.

Partita

Scudieri fa di necessità virtù e schiera l'undici idealtipo sapendo che non ha i ricambi né per il centravanti (Alessandro) nell'under di destra (Mastrone), viste le squalifiche di Di Renzo (terminata) e Teraschi (ancora un turno di stop).  Il Latina propone gioco, prova ad incidere, cerca il gol dalla distanza con Sarritzu dopo 6 minuti, ma ci va più vicino al 14' con Alessandro, che devia non lontano dal palo il cross di Barberini. Su un altro pallone invitante messo in area da Sarritzu (22'), mancano la deviazione sia Alessandro che Corsetti. E' la classica partita di grande equilibrio tra squadre forti e in cui serve la classica palla inattiva per sbloccare la situazione. Lo dimostrano Esposito (31') su punizione di Sevieri e Impagliazzo su punizione di Manoni. Gol quasi in fotocopia, buoni colpi di testa, sono gli unici gol perché nella ripresa il Latina no riesce ad esprimersi, si dimostra improduttivo in avanti e quando ci prova la Nocerina in contropiede, viene annullato il gol a Diakite per un fuorigioco molto discutibile e Dammacco coglie la traversa al quarto minuto di recupero. 

Derby

La domenica di San Valentino sarà quella del derby Insieme Formia - Latina. Non sarà più il Perrone ad ospitare una sfida che in Serie D manca da un quarto di secolo. Il sintetico di Maranola e gli spalti vuoti proporranno comunque una gara dai risvolti interessanti anche alla luce della sensibile crescita della squadra di Amato, reduce da tre vittorie consecutive. Scudieri, che in sala stampa ha definito ottimo il cammino dei suoi ragazzi, avrà di nuovo a disposizione Di Renzo. E qualcosa lì davanti si dovrebbe vedere...

Tabellino

LATINA - NOCERINA 1-1
LATINA (3-4-3): Alonzi; Allegra (44'st Di Emma) , Esposito, Giorgini; Mastrone (28'st Calagna), Sevieri, Barberini (25'st Ricci), Pompei; Sarritzu, Alessandro (25'st Calabrese), Corsetti. 
A disp. Gallo, Orlando, Bardini, Atiagli, Pastore
All. Scudieri
NOCERINA (3-4-1-2): Volzone; Impagliazzo, Morero, Donida; Vecchione, Cuomo, Donnarumma, Katseris (40's Fois); Manoni (31'st Rizzo); De Iulis (16'st Dammacco), Diakite. 
A disp. Cappa, Bottalico, Improta, Petito, Garofalo, Saporito. 
All. Cavallaro
Arbitro: Gauzolino di Torino
Assistenti: Chichci di Palermo - Picciche' di Trapani 
Marcatori: 31'pt Esposito, 43'pt Impagliazzo
Note: ammoniti Alonzi, Esposito, Calabrese, Morero, Katseris. Angoli 5-6. 
Recupero pt 1', st 5'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D / Latina tutto in una volta sola: pareggio al Francioni, rischi nel recupero e vetta confermata

LatinaToday è in caricamento