rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Prampolini / Piazzale N. Prampolini

Calcio: il Latina domina contro il Padova: al Francioni finisce 3-0

Terza vittoria casalinga consecutiva e ottavo risultato utile di fila. Con il successo contro i veneti, i nerazzurri conquistano il terzo posto virtuale, in coabitazione con il Cesena, in attesa delle partite di sabato

Grazie alla doppietta di Jonathas e al gol di Viviani il Latina si aggiudica l’anticipo in notturna della 27esima giornata del campionato di serie B.

Davanti al pubblico di casa i nerazzurri vincono e convincono conquistando la terza vittoria consecutiva al Francioni e l’ottavo risultato utile di fila.

Fino alle 17 di domani, e in attesa dei risultati delle partite del resto del calendario, gli uomini di Breda si godono quindi il terzo posto virtuale in classifica in coabitazione con il Cesena a quota 42 punti.

LA PARTITA - Breda ripropone lo stesso undici di sette giorni fa a Lanciano. I nerazzurri partono subito fortissimo, aggredendo un Padova che rischia di andare sotto già al primo minuto. Dopo 30'' Paolucci mette paura agli scudati con un sinistro dal limite. Subito dopo Crimi recupera palla e da destra mette al centro ancora per Paolucci che incrocia con il destro trovando la superlativa risposta di Nocchi. Parentesi padovana al 6', quando Carini prova di testa su punizione da sinistra. Ma poi è solo Latina. All'8' applausi scroscianti del Francioni per una rovesciata stilisticamente perfetta di Paolucci fuori non di molto. E' solo Latina. Due giri di lancette più tardi grande scambio Paolucci – Alahassan, con quest'ultimo che si presenta davanti a Nocchi, bravo a chiudere tutto lo specchio. Al 12' doppia occasione ravvicinata. Il pericolo arriva con due incursioni da destra da parte di Ristovski e di Viviani che servono altrettante palle invitanti a Jonathas, sempre anticipato dal marcatore a pochi passi dalla linea di porta. Il Padova ringrazia e prova ad allentare la pressione. I biancorossi ci riescono alzando leggermente il baricentro con le due squadre che si fronteggiano nella parte centrale del primo tempo. Ci rimette lo spettacolo, con zero occasioni da rete degne di nota. Serve un lampo, che arriva al 31' e coincide con il vantaggio dei pontini. Viviani serve in verticale un lancio perfetto per Jonathas. La difesa del Padova è scoperta e pasticcia, il brasiliano ha il tempo di stoppare, e una volta davanti a Nocchi e poi batterlo infilando la palla nell'angolino. Latina in avanti. Il gol dà la tranquillità necessaria al Latina per amministrare la gara fino al riposo senza praticamente correre alcun rischio.

LA RIPRESA – Subito due cambi per Serena. Fuori Osuji e Pasquato per Bonaiuto e Melchiorri. Ma la prima occasionissima è ancora del Latina. Al 4' angolo tagliato di Viviani da sinistra, Cottafava irrompe sul secondo palo e incrocia di testa, la palla sbatte sul palo e poi danza sulla linea con la difesa ospite che riesce a spazzare. Tre minuti ed è ancora Latina. Punizione da 40 metri di Viviani, in area Cottafava fa sponda con la testa per Paolucci che prova a deviare in rete con il tacco. Palla fuori di poco. Ma il Padova non ci sta e si fa vedere all'8' con un siluro di Lacamera che sibila alla destra della porta nerazzurra. E' un buon mmomento per il Padova che attacca: Rocchi apre il gioco da sinistra a destra, Improta si inserisce e prova dal limite chiamando Iacobucci alla grande parata. Solo una parentesi, però, visto che il Latina trova il raddoppio con una grande azione tutta di prima: Bruno per Viviani che subito cerca Jonathas in area. Il brasiliano stoppa di sinistro spalle alla porta, si gira eludendo la marcatura e poi con il destro la piazza nell'agolo alto dove Nocchi non può arrivare per il decimo sigillo stagionale. Il Francioni è in visibilio e si esalta quando, sulle ali dell'entusiasmo, Alhassan parte palla al piede, supera tre uomini e poi in area cerca la porta con il sinistro. La sfera si spegne sul fondo. Preludio al tris che arriva ancora con una grande azione nerazzurra: Crimi ruba palla a metà campo, Jonathas la riceve e punta la porta salvo poi servire Viviani che arriva a rimorchio. Dai 20 metri l'ex Pescara spara un siluro bellissimo per potenza e precisione che non lascia scampo a Nocchi. Primo gol in nerazzurro per il centrocampista romano. Il Padova prova a reagire. Iacobucci è bravo sul tentativo di Improta. Cambi anche per Breda. Dentro Milani per l'ammonito Brosco. Esordio per Fabio Nunes, che subentra a Vivani (standing ovation del Francioni), spazio, infine, a Ghezzal che rileva Ristovksi. Il resto è pura accademia per un Latina padrone del campo che si diverte e fa divertire. Dopo due minuti di recupero il triplice fischo regala al Latina tre punti fondamentale per la corsa nei piani alti.

IL TABELLINO DI LATINA – PADOVA 3-0
Latina: Iacobucci; Brosco (27'st Milani), Cottafava, Esposito; Ristovski (33'st Ghezzal), Crimi, Viviani (31'st Nunes), Bruno, Alhassan; Paolucci, Jonathas. A disp.: Tozzo, Bruscagin, Jefferson, Gerbo, Morrone, Ricciardi. All.: Breda
Padova: Nocchi; Almici, Kelic, Carini, Di Matteo; Iori, Osuji (1'st Bonaiuto); Improta, Pasquato (1'st Melchiorri), Lacamera, Rocchi (35'st Feczesin). A disp.: Mazzoni, Ceccarelli, Cuffa, Vinicius, Benedetti, Musacci. All.: Serena
Arbitro: Candussio di Cervignano del Friuli. Assistenti: Bolano di Livorno e Soricaro di Barletta. Quarto Uomo: Colarossi di Roma 2
Marcatori: 31'pt e 18'st Jonathas, 23'st Viviani
Note – Ammoniti: Brosco, Crimi. Recupero: 1'pt – 2'st Spettatori: 3.785. Incasso: 41.455,50 euro. Abbonati: 1.747. Rateo abbonati: 15.230 euro. Totale: 56.685,5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: il Latina domina contro il Padova: al Francioni finisce 3-0

LatinaToday è in caricamento