rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Prampolini / Piazzale N. Prampolini

Calcio d’inizio per il “Wojtyla Cup”, esordio vincente del Latina

È iniziato ieri il trofeo di calcio riservato ai club italiani e stranieri che militano nella Primavera. Cerimonia di apertura al Francioni dove nella prima partita la Primavera ha battuto il Lokomotiv Sofia per 1-0

Via al trofeo di calcio giovanile “Karol Wojtyla Cup”, la manifestazione calcistica giovanile dedicata club italiani e stranieri che militano nei campionati Primavera ed intitolata a Papa Giovanni Paolo II per rappresentare quei valori sportivi da lui costantemente sottolineati durante il pontificato.

Inaugurazione dei due gironi – che si giocheranno a Roma e Latina – nella mattinata di ieri. Alle 11 la cerimonia di apertura anche allo stadio Francioni con l’ingresso in campo delle due squadre protagoniste della prima partita, il Latina Calcio e PKF Lokomotiv Sofia, accompagnate dalle rispettive bandiere e dalle note degli propri inni nazionali.

Dopo lo schieramento dei team in campo, c’è stato il calcio d’inizio dato dal consigliere Maurizio Patarini in rappresentanza del sindaco della città di Latina, Giovanni Di Giorgi, che pur non essendo stato presente ha riportato il suo messaggio alla competizione: “Sono orgoglioso che il Comune di Latina sia parte attiva nell’organizzazione di un evento come questo, non solo per la sua caratura internazionale, ma soprattutto perché il Torneo Wojtyla rappresenta un insieme di valori e di cultura sportiva dove i protagonisti sono i giovani".

Il torneo internazionale di calcio giovanile Wojtyla, è giocato da otto squadre primavera appartenenti ad otto società calcistiche di altissimo livello. Si divide in due gironi, uno dei quali giocato a Latina che ricopre quindi il doppio ruolo di città ospitante e di team in gara. Sugli spalti dello stadio, ad assistere alla prima giornata di gare c’erano le classi di studenti di tre Scuole Medie Statali di Latina, ovvero  l’”Alessandro Volta”, accompagnate dai professori Ferraro, Alvisi, Trivellato, Abbruzzino e Ciriello; l’”Istituto Frezzotti” Corradini con i professori Govoni, Cacciotti, D'Aietti, Rossi ed la “Giovanni Cena” Di Cesare, Catenacci, Di Re, Melfi, Nardelli, Sorrentino, Addari e Morgante.

LA PARTITA - La partita del Francioni è terminata con la vittoria del Latina che ha battuto il Lokomotiv Sofia per 1-0 dominando largamente quasi per tutti i 90 minuti di gioco e rischiando solo un po’ sul finire del match. La vittoria è stata firmata dal gol di D'Alessandris dopo appena due minuti di gioco. Il tiro cross del nerazzurro si è infilato nel sette lasciando immobile il portiere bulgaro, Radev. La gara è stata a senso unico e per Matteo Forzati si è trattato di un lunedì mattina trascorso in tutta tranquillità.
Sempre nella stessa giornata ed in contemporanea si è giocata al campo SAMAGOR di Latina la seconda partita del girone “Latina” Senica FK – Watford FC, finita 0-0 con grande prevalenza d’azione degli slovacchi che hanno però colpito ben due pali.

Di seguito il programma delle giornate di domani e dopodomani.

MARTEDÌ 10 DICEMBRE
 10:30 Roma– Urbetevere - Via della Pisana, 379: S.S. Lazio - Pro Duta FC
12:30 Roma – Urbetevere - Via della Pisana, 379: Rappr. Regionale L.N.D. - A.S. Roma
10:00 LATINA SA.MA.GOR. - Piazza Col Di Lana: U.S. Latina – Senica FK
12:30 LATINA SA.MA.GOR. - Piazza Col Di Lana: Watford FC – PKF Lokomotiv Sofia
 
MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE
 10:30 Roma – Urbetevere - Via della Pisana, 379: A.S. Roma – S.S. Lazio
14:30 Genazzano: Comunale via del Crocifisso, 42: Pro Duta FC - Rappr. Regionale L.N.D.
10:00 LATINA SA.MA.GOR. -Piazza Col Di Lana U.S. Latina Calcio – Watford FC
12:30 LATINA SA.MA.GOR. -Piazza Col Di Lana: Senica FK - PKF Lokomotiv Sofia
 Tutte le informazioni e gli aggiornamenti della "IX edizione del Trofeo Karol Wojtyla Cup"  www.wojtylacup.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio d’inizio per il “Wojtyla Cup”, esordio vincente del Latina

LatinaToday è in caricamento