rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Eccellenza, sorteggiati gli spareggi delle seconde per andare in Serie D: gli accoppiamenti

La LND ha effettuato il sorteggio degli abbinamenti del primo turno e la griglia del secondo: su 28 partecipanti, saranno 7 le squadre di Eccellenza che saliranno in Serie D

La LND, Lega Nazionale Dilettanti, ha effettuato il sorteggio degli abbinamenti del primo turno e la griglia del secondo per stabilire le combinazioni che permetteranno a 7 squadre di Eccellenza di salire in Serie D. Il sorteggio si è svolto presso la sede di Roma alla presenza del Commissario Giancarlo Abete e del Segretario Generale Massimo Ciaccolini. Stabilita, dunque, la griglia degli spareggi tra le seconde classificate dei rispettivi campionati di Eccellenza: saranno 28 le squadre partecipanti, mentre i posti in palio per la Serie D ben 7. I club dovranno superare due turni a partire dal 22 maggio 2022.

Le squadre s’incontreranno nella fase nazionale il 22 e 29 maggio 2022 con le gare di andata e ritorno del primo turno, mentre il 5 e 12 giugno 2022 si terranno le gare del secondo turno sempre organizzate tra andata e ritorno. In caso di parità passa il turno il club che ha segnato più reti nel corso delle due partite. In caso di pareggio nelle reti segnate si qualifica la squadra che ha realizzato più gol in trasferta. In caso di equilibrio anche in questo caso, si andrà ai tempi supplementari e in caso di ulteriore parità saranno calciati i tiri di rigore.

"Riguardo i Comitati Regionali LND Campania, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Veneto che hanno diritto a due posti ordinari per la partecipazione delle loro squadre alle gare di spareggio promozione tra le seconde di Eccellenza, indipendentemente dal numero maggiorato di tre Gironi concesso in deroga a seguito dell’emergenza causata dalla pandemia, le rispettive squadre non vengono individuate con la consueta indicazione alfabetica riferita al Girone ma da un codice numerico" si legge nel comunicato.

Primo turno (andata 22/05/2022 - ritorno 29/05/2022) 

A) Lombardia C – Lombardia B

B) Friuli Venezia Giulia-Lombardia A

C) Liguria-Piemonte Valle D’Aosta B

D) Veneto 1 – Piemonte Valle D’Aosta A

E) Veneto 2 – CPA Trento/CPA Bolzano

F) Umbria-Emilia Romagna 2

G) Lazio 2 – Toscana 1

H) Lazio 1 – Emilia Romagna 1

I) Toscana 2 - Marche

L) Sardegna-Abruzzo

M) Puglia-Sicilia B

N) Basilicata-Campania 1

O) Campania 2 - Calabria

P) Sicilia A - Molise

A, B e C sono i gironi di Eccellenza delle Regioni che ne contemplano due o tre

1 e 2 sono le squadre rappresentanti quelle Regioni con un numero di gironi di Eccellenza superiore ai posti disponibili

Secondo turno (andata 5/06/2022 - ritorno 12/06/2022) 

Vincente B-Vincente A

Vincente D-Vincente E

Vincente C-Vincente L

Vincente F-Vincente I

Vincente G-Vincente H

Vincente N-Vincente O

Vincente P-Vincente M

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, sorteggiati gli spareggi delle seconde per andare in Serie D: gli accoppiamenti

LatinaToday è in caricamento