rotate-mobile
Sport Borgo Grappa

Borgo Grappa, in 150 all’ottava edizione della Campestre Festa dello Sport

La manifestazione inserita nel programma degli eventi previsti dalla ”tre giorni” dedicata alla promozione delle discipline sportive nel borgo alle porte di Latina. Vincono Riccardo Baraldi e Tiziana Bifera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Per l’ottava volta la Campestre Festa dello Sport di Borgo Grappa è stata inserita nel programma degli eventi previsti dalla "tre giorni” dedicata alla promozione delle discipline sportive nel borgo alle porte di Latina. Nonostante il fitto calendario podistico tra aprile e maggio, in centocinquanta hanno preso il via della gara organizzata dalla Polisportiva Borgo Grappa, guidata nell'iniziativa da Daniele Valerio e Luciano Percoco, con il supporto della Latina Runners e la collaborazione tecnica dell'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina.

Sui 9 chilometri e 600 metri del tracciato, allestito all'interno del Centro Sportivo “G. Morgagni”, ad aggiudicarsi la vittoria è stato Riccardo Baraldi, che ha bissato il successo di dodici mesi prima. Il portacolori della Podistica Pontinia ha chiuso con il crono di 33'38”, lasciandosi alle spalle il testimonial di New Balance Italia Alessandro Belotti (Purosangue Athletics Club) che ha terminato la sua fatica due secondi sotto il muro dei 34 minuti. Appassionante la lotta per il podio, con Belotti che ha distanziato solo nell’ultima parte di gara Andrea Mercuri (Atletica Borgate Riunite Sermoneta), giunto a dodici secondi dalla piazza d’onore, tanti quanti gli hanno permesso di precedere Tiziano Diadei (Free Runners). Il quintetto dei migliori è stato completato da Alessandro Flamini (Centro Fitness Montello), che concluso la prova in 35'02”.

In campo femminile, affermazione col tempo di 41'20” per Tiziana Bifera (Polisportiva Ciociara Antonio Fava), che si è lasciata alle spalle Laura Chimera (We Run Latina) in 42’38”, mentre il terzo posto se l’è aggiudicato Anabel Mansilla (Nuova Podistica Latina) col crono di 44’32”. Quaranta secondi in più della Mansilla e una posizione in meno rispetto al 2014 per Federica Giamberardini, anche lei con la casacca della We Run Latina, che ha preceduto Maria Cristina Maione (Latina Runners), la quale è stata anche main sponsor della manifestazione con il negozio Maione Store di via Tiziano a Latina, in abbinamento al marchio New Balance. La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto primeggiare come dodici mesi fa la Podistica Pontinia, davanti al Centro Fitness Montello e alla We Run Latina.

Tanti anche i giovanissimi che hanno preso parte alla gara non competitiva di 2,2 chilometri, abbinata alla distanza principale e pensata proprio per avvicinare all'atletica i ragazzi. L'incasso della manifestazione è stato interamente devoluto in beneficenza all’iniziativa “Adotta un campione Special Olympics”.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il consigliere regionale Enrico Forte, che ha sostenuto personalmente l’iniziativa. "La festa dello sport di Borgo Grappa si è consolidata negli anni – ha sottolineato Forte – e consente di diffondere i principi di una sana pratica sportiva, utile anche per garantire la salute e il benessere delle persone. Inoltre è importante evidenziare il luogo in cui è stata organizzata la manifestazione, uno degli impianti sportivi di maggior pregio non solo della città di Latina, ma di tutta la provincia, e che merita di essere ulteriormente valorizzato".

Oltre a Maione Store e alla New Balance, che hanno offerto i premi in palio per i migliori assoluti e di ciascuna categoria, la Campestre Festa dello Sport ha beneficiato di altri partner importanti come Francia Latticini, l'Alimentari Contini e il Bar Bravi, grazie ai quali è stato possibile allestire il ricco ristoro finale per i corridori. La Campestre Festa dello Sport è stata valida anche quale tappa argento del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Circuito Provinciale organizzato dall'Uisp in collaborazione con Mapei, Sport '85, Ipermercato Panorama Latina ed MG.K Vis.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Grappa, in 150 all’ottava edizione della Campestre Festa dello Sport

LatinaToday è in caricamento