rotate-mobile
Sport

Campionato Beach Volley a Cesenatico, bene i vigili del fuoco pontini

Buona la prova delle due coppie Gianluca D’Atino-Emanuele Renzi e Marco Recanatesi- Giovanni Baldacchino al “7° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Beach Volley 2x2 maschile e femminile”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è tenuto dal 7 al 10 settembre a Cesenatico il “7° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Beach Volley 2x2 maschile e femminile".

La Kermesse nazionale è stata disputata sui campi dell’Arena di Beach Volley della cittadina dell'Emilia Romagna in cui sono stati disputati nelle due settimane precedenti i Campionati Europei di Beach Volley U20.

Hanno disputato la Kermesse ben 32 squadre maschili e 6 squadre femminili. Il Comando di Latina, ha partecipato con due Squadre: una tutta pontina composta da personale del Comando vigili del fuoco di Latina, Gianluca D’Atino ed Emanuele Renzi (denominata Latina "1") e l' altra di tipo misto composta da Marco Recanatesi del Comando di Latina e Giovanni Baldacchino del Comando di Agrigento (denominata Latina "2" - Agrigento "1").

La coppia mista composta da Recanatesi e Baldacchino ha conquistato un ottimo risultato: il 5° posto nazionale su 32 squadre; l' altra coppia composta da D’Atino e Renzi ha conquistato un buon 13° posto nazionale su 32 squadre.

ESITO FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO 2x2 MASCHILE - La finale del 2x2 maschile è stata disputata tra le squadre "1" e "2" del Comando vigili del fuoco di Ancona. La vittoria e quindi la conquista del titolo di Campioni d’Italia 2014 è andata alla prima coppia composta da Racaglia Luca e Gambi Tiziano (Ancona "1") i quali hanno sconfitto per 2-0 la seconda coppia del Comando vigili del fuoco di Ancona composta da Longarini Davide e Tronti Massimo (Ancona "2") (quest'ultima coppia, già finalista dell'edizione 2013 disputata a Zembrone in Calabri). La terza piazza del 2014, quella della medaglia di bronzo, è stata conquistata dalla coppia del Comando vigili del fuoco di Forlì-Cesena (Forlì-Cesena "1") composta da Damassa Nicola e Dogana Marco ; il quarto posto è stato conquistato dalla seconda coppia del Comando vigili del fuoco di Forlì-Cesena (Forlì-Cesena “2”) composta da Bellonzi Giovanni e Chimisso Francesco;  il quinto posto è stato conquistato dalla terza coppia di casa composta da Silvestroni Matteo e Mambelli Valerio del Comando vigili del fuoco di Forlì-Cesena (Forlì-Cesena “3”) ex equo con la coppia mista Latina "2"-Agrigento "1".

ESITO FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO 2x2 FEMMINILE - La finale del 2x2 femminile è stata disputata tra le squadre dei Comandi vigili del fuoco di Perugia e Forlì-Cesena. La vittoria e quindi la conquista del titolo di Campionesse d’Italia 2014 è andata alla coppia composta da Travaglini Laura e Cerbella Claudia le quali hanno sconfitto per 2-0 la coppia del Comando vigili del fuoco di Forlì-Cesena composta da Ghetti Claudia e Pezzano Laura. La terza piazza del 2014, quella della medaglia di bronzo, è stata conquistata dalla coppia del Comando vigili del fuoco di Campobasso composta da Di Camillo Katia e Rossi Francesca.

GLI ARBITRI - I 6 Arbitri Regionali che hanno diretto le gare del "7° Campionato Italiano VV.F. di Beach Volley" (con la Direzione Tecnica ed Arbitrale del "Supervisor" Zavaglia Roberto di Forlì) sono appartenenti ai Comitati Regionali della Fipav Emilia Romagna (Marchetti Marco, Comandini Yuri, Antonioli Marco e Amadori Ledwin), della Fipav Campania (Ragone Carmela) e della Fipav Lazio (Micali Roberto).

La finalissima maschile per il titolo di Campioni d' Italia 2014 è stata diretta dall'arbitro regionale della Fipav Emilia Romagna, Comandini Yuri di Forlì. La finalissima femminile per il titolo di Campionesse d' Italia 2014 è stata diretta dall'arbitro regionale della Fipav Campania, Ragone Carmela di Pompei. La finale maschile per il "3° posto" è stata diretta dall'arbitro regionale della Fipav Emilia Romagna, Marchetti Marco di Forlì. La finale femminile per il "3° posto" è stata diretta dall’arbitro regionale della Fipav Emilia Romagna, Antonioli Marco di Forlì. La finale maschile del "tabellone vincenti" è stata diretta dall'arbitro regionale della Fipav Lazio, Micali Roberto di Latina. La finale maschile del "tabellone perdenti" è stata diretta dall’arbitro regionale della Fipav Emilia Romagna, Amadori Ledwin di Forlì.

GLI ORGANIZZATORI - Un plauso particolare è stato rivolto da tutti i Team dei Comandi Provinciali VV.F. e delle Direzioni Regionali vigili del fuoco al Comitato Organizzatore del Campionato Italiano vigili del fuoco di Beach Volley ed in particolare al Funzionario Responsabile del Settore Attività Sportive del Comando di Forlì-Cesena, S.D.A.C.C.E Adriano Casadio, all'Ing. Marchionne Egidio, al Cse Silvestrone Matteo, al V.C. Giovanni Bellonzi, V.V. Damassa Nicola ed inoltre della Segreteria Organizzativa composta dalla Rag. Solaroli Chiara e dal C.S.E. Mengozzi Domenico.

IL RIENTRO A LATINA - La Squadra è rientrata da Cesenatico a Latina l’11 settembre ed è stata ricevuta dalla Comandante Provinciale vigili del fuoco, Ingegner Cristina D’Angelo, insieme al Responsabile del Team, S.D.A.C.C.E Roberto Micali ed al Dirigente Accompagnatore Vigile Murolo Giuseppe, ai quali  la stessa Comandante ha formulato i suoi più fervidi e sentiti complimenti per il buon risultato raggiunto da tutta la Squadra 5 giorni prima del suo trasferimento presso il Dipartimento Vigili del Fuoco del Ministero dell' Interno, l' ultimo regalo fatto dai Vigili del Fuoco del Beach Volley pontino alla Comandante Provinciale Ing. Cristina D’Angelo, sempre vicina alle attività sportive dei  vigili del fuoco di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Beach Volley a Cesenatico, bene i vigili del fuoco pontini

LatinaToday è in caricamento