rotate-mobile
Sport Sabaudia

Europei di canottaggio, le Fiamme Gialle di Sabaudia regalano due medaglie all’Italia

Oro nel quattro di coppia Senior per Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli; torna a casa con un bronzo Clara Guerra nel singolo Pesi Leggeri

Il III Nucleo Atleti di Sabaudia regala due medaglie all’Italia del canottaggio ai Campionati Europei di Glasgow. Grazie ai canottieri delle Fiamme Gialle, il gruppo azzurro del remo porta a casa un oro e un bronzo, piazzandosi, con sei medaglie, al terzo posto del medagliere, dietro a Romania e Francia.

La medaglia più pregiata, che regala il titolo continentale, segna il ritorno dei “Cavalieri delle acque”: Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli si impongono nella finalissima del quattro di coppia Senior. Un risultato che la Federazione Italiana Canottaggio ha costruito negli anni, cambiando più volte formazione e individuando gli atleti adatti a una specialità divenuta nel tempo sempre più competitiva. Già l’anno scorso, il bronzo europeo, ha evidenziato che la strada da percorrere era quella giusta.

Un equipaggio giovane, 22 anni media barca, che sin dalle prime uscite ha fatto fermare il cronometro su tempi interessanti che da anni non si registravano sul lago di Piediluco (TR), sede del Centro Remiero Nazionale. La finale degli European Championship 2018 ha dato il verdetto definitivo: il quattro di coppia azzurro è il più forte d’Europa, da outsider a equipaggio da battere. Giacomo, Luca, Andrea e Filippo, rientrati ieri notte in Italia, dopo pochi giorni di relax, si ritroveranno a Piediluco per 40 giorni di raduno preparatorio per i Campionati del Mondo in programma a Plovdiv (BUL) dal 09 al 16 settembre.

Un bellissimo bronzo Europeo è stato conquistato da Clara Guerra nel singolo Pesi Leggeri. L’atleta delle Fiamme Gialle, entrata a far parte del sodalizio gialloverde nel maggio 2018, sta diventando sempre più la singolista di riferimento della Nazionale italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei di canottaggio, le Fiamme Gialle di Sabaudia regalano due medaglie all’Italia

LatinaToday è in caricamento