rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Priverno

Canottaggio, Romano Battisti è oro agli Europei di Siviglia

L'atleta di Priverno trionfa insieme al nuovo compagno Francesco Fossi. In totale 5 le medaglie portate a casa dall'Italia

Torna a far sognare Romano Battisti. Il vice campione olimpico di Londra ha vinto gli Europei di Canottaggio che si sono svolti a Siviglia nel doppio senior uomini in coppia con Francesco Fossi (fiamme gialle).

E così l’atleta di Priverno sale sul tetto dell’Europa dopo aver conquistato, con l’altro pontino Alessio Sartori, la medaglia di argento alle ultime olimpiadi del 2012. Un armo nuovo, dunque, poiché al posto dello stesso Sartori ora c’è il “gigante” fiorentino Fossi, "motore" dell'equipaggio.

Ma in totale sono 5 le medaglie – due ori, un argento e due bronzi – con cui l’Italia del canottaggio, guidata dal direttore Tecnico Giuseppe La Mura, torna a casa dagli Europei spagnoli posizionandosi al secondo posto nel medagliere per nazioni dietro alla Germania

Le 2 medaglie d'oro arrivano appunto dalla coppia con Battisti-Fossi e da Sancassani-Milani nel doppio PL donne; l'argento è stato conquistato da Gravina-Tuccinardi nel due senza PL, e i due bronzi da Rambaldi, Venier, Stefanini, Raineri (a soli 8 centesimi dall'argento) nel 4 di coppia e per Schiavone, Colombo, Magnaghi, Palma nel 4 di coppia donne.

"Statisticamente la metà degli equipaggi che va in finale (l'Italia ne aveva 13 ndr) vince la medaglia e quindi a noi ne è mancata almeno una. I tre quarti posti confermano la mia teoria" è il commento del ct dell'Italia La Mura che non si mostra pienamente soddisfatto delle 5 medaglie. "Ho visto una squadra molto combattiva e pronta a competere alla pari con gli avversari - dice ancora La Mura -, ma in alcune specialità dobbiamo ancora lavorare soprattutto sulla lunghezza della palata, anche se ho potuto notare una tecnica accettabile".

I COMPLIMENTI DEL SINDACO DELOGU A BATTISTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, Romano Battisti è oro agli Europei di Siviglia

LatinaToday è in caricamento