rotate-mobile
Sport

Canottaggio, verso la Coppa del Mondo di Linz: 13 atleti delle Fiamme Gialle in Austria

La squadra azzurra affronterà questa competizione con equipaggi ben consolidati nel tempo e altri alla loro prima uscita internazionale

Prenderà il via domani, venerdì 22 giugno, la seconda prova di Coppa del Mondo, in programma a Linz, in Austria, fino a domenica 24 giugno. E sono 13 i canottieri delle Fiamme Gialle convocati dal DT Francesco Cattaneo.

La squadra azzurra affronterà questa competizione con equipaggi ben consolidati nel tempo e altri alla loro prima uscita internazionale.

Tra le donne Pesi Leggeri, in gara nel singolo, la neo finanziera Clara Guerra, alla sua prima apparizione internazionale supportata delle Fiamme Gialle. Occhi puntati sul doppio Pielle femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini (Fiamme Oro) che cercano la definitiva consacrazione tra le grandi del "remo leggero". 

Nel doppio Senior, specialità che l'anno scorso ci ha regalato la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo con Luca Rambaldi, gareggerà una coppia inedita, tutta gialloverde, con i pontini Romano Battisti e Simone Venier. Due medagliati olimpici, uno nel 2012 e l'altro nel 2008, che si sono uniti per intraprendere un nuovo cammino a cinque cerchi. Sempre nel doppio, gareggerà con un equipaggio Under 23, il gialloverde Emanuele Fiume. 

Altro equipaggio inedito, giovanissimo e anch'esso tutto Fiamme Gialle, è il quattro di coppia Senior di Giacomo Gentili, Filippo Mondelli, Luca Rambaldi e Andrea Panizza. Una formazione nata nelle ultime settimane di preparazione che sin da subito ha regalato prestazioni convincenti.

Nella gara del quattro senza Senior, l'Italia punta alla formazione ben rodata che l'anno scorso ha conquistato la medaglia d'argento ai Mondiali e ha conquistato il Titolo Europeo. L'equipaggio anche per quest'anno vede a capovoga il gialloverde Domenico Montrone. Riconfermata anche per questa Coppa del Mondo, l'ammiraglia azzurra, bronzo ai Mondiali 2017, con a bordo tre uomini delle Fiamme Gialle: il capovoga Leonardo Pietra Caprina e i due motori Mario Paonessa e Paolo Perino. 

La Coppa del Mondo di Linz inizierà domani, venerdì 22 alle ore 9, con le eliminatorie e si concluderà con le finali A, domenica 24 dalle ore 9:30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, verso la Coppa del Mondo di Linz: 13 atleti delle Fiamme Gialle in Austria

LatinaToday è in caricamento