rotate-mobile
Sport Sabaudia

Canottaggio, Campionati Mondiali di Plovdiv: subito bene gli atleti di Sabaudia

Nella prima giornata die eliminatorie, 11 barche superano il turno. Gli equipaggi in gara oggi

Subito bene gli atleti di stanza a Sabaudia impegnati in questi giorni nei Campionati Mondiali di canottaggio in corso a Plovdiv in Bulgaria. Nella prima giornata di gare iridate, riservata alle eliminatorie, ieri la Nazionale di Francesco Cattaneo ha fatto registrare un buon avvio con le undici barche in gara che hanno superato il turno, in 8 specialità: 5 in semifinale (quattro senza senior maschile, due senza senior femminile, doppio pesi leggeri femminile, singolo pesi leggeri maschile e femminile) e 3 ai quarti di finale (singolo, due senza senior maschile, doppio pesi leggeri maschile).

I risultati di ieri, per quanto riguarda il passaggio in semifinale, hanno registrato la vittoria del quattro senza senior del pontino Matteo Lodo (Fiamme Gialle) con Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Bruno Rosetti (CC Aniene) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) che, dopo la prima parte in cui la Romania gli è stata davanti, hanno imposto il loro ritmo agli avversari ed hanno vinto per mezza barca di vantaggio. Vittoria pure per Clara Guerra che, nel singolo pesi leggeri, ha rimontato nella seconda parte di gara il gap iniziale ed ha vinto davanti a Polonia e Lettonia. Semifinale raggiunta anche per il doppio pesi leggeri femminile di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/C.Gavirate), e per il singolo pesi leggeri di Martino Goretti (Fiamme Oro), entrambi secondi nella loro eliminatoria. Terzo posto, e passaggio in semifinale, anche per il due senza senior femminile di Sara Bertolasi (SC Milano) e Alessandra Patelli (SC Padova).

Va ai quarti di finale, con la vittoria e il miglior tempo di qualifica, il doppio pesi leggeri di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) che ha letteralmente dominato la propria batteria mettendosi alla spalle Cina e Repubblica Ceca, così come il singolo senior maschile di Simone Martini (SC Padova) ed il due senza senior maschile di Vincenzo Abbagnale (Marina Militare) e Cesare Gabbia (SC Elpis), entrambi terzi.

Oggi seconda giornata di eliminatorie, con inizio alle 9.30 (le 8.30 in Italia) e l’Italia in gara in 6 specialità (1 pararowing, 2 pesi leggeri, 3 senior). Gli equipaggi in gara oggi:
SINGOLO PR2 MASCHILE: (Daniele Stefanoni-CC Aniene)
QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI FEMMINILE: (Giulia Mignemi-SC Aetna, Paola Piazzolla-Fiamme Rosse, Allegra Francalacci-SC Firenze, Arianna Noseda-SC Lario)
QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE: (Catello Amarante-Marina Militare, Paolo Di Girolamo-Carabinieri, Andrea Micheletti-Fiamme Oro, Matteo Mulas-CL Terni)
QUATTRO SENZA SENIOR FEMMINILE:  (Veronica Calabrese-Canottieri Gavirate, Aisha Rocek-Carabinieri/SC Lario, Ilaria Broggini-Canottieri Gavirate, Giorgia Pelacchi-SC Lario)
DOPPIO SENIOR FEMMINILE: (Valentina Iseppi-CC Aniene, Kiri Tontodonati-Fiamme Oro/CUS Torino)
SINGOLO SENIOR FEMMINILE: (Eleonora Trivella-Fiamme Rosse)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, Campionati Mondiali di Plovdiv: subito bene gli atleti di Sabaudia

LatinaToday è in caricamento