rotate-mobile
Sport

Di corsa sulle rampe della Torre Pontina, novità dell’edizione 2015

L’appuntamento con la seconda edizione del Reale Mutua Assicurazioni Latina Vertical Sprint, unica tappa italiana della specialità, il 18 gennaio 2015. Tutte le novità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Di corsa sulle rampe della Torre Pontina. Una sfida, un'impresa, una passione. Ben oltre lo sport. Le emozioni passano per la seconda edizione del Reale Mutua Assicurazioni Latina Vertical Sprint, che il 18 gennaio 2015 alle11, lancerà l'ennesimo segnale forte ai grattacieli del mondo, dall'Empire State Building di New York (320 mt) al Taipei 101 (391 mt) a Taiwan. Due delle 8 tappe di un circuito internazionale (le altre sono Taipei, Spagna, Singapore, Brasile, Cina, Vietnam), in vista del quale Latina rappresenta per molti atleti un validissimo test. Non a caso i 128 metri di altezza, equivalenti a 37 piani e 702 gradini della Torre Pontina, diventano una meta ambiziosa, nell'unica tappa italiana della specialità.

E visto il tipo di competizione, dove occorrono resistenza ed intensità nello sforzo per un tempo comunque limitato, le domande di iscrizione (a numero chiuso e rigorosamente accompagnate da certificato medico sportivo da presentare al Maione Store in via Tiziano a Latina - telefono 0773-368960,  fax 0773 - 691981, sito internet www.maionestore.com, oppure mail info@maionestore.com) arrivano non soltanto da podisti, ma anche da ciclisti, pugili, atleti di triathlon, amanti del fitness in genere ed altre categorie di sportivi. Nella sostanza il Reale Mutua Assicurazioni Latina Vertical Sprint è a portata di molti e i "non podisti" possono tranquillamente insidiare i podisti. 

FORMULA E TECNOLOGIA - Cambia la partenza. Come nello crono di sci o ciclismo, parte un'atleta alla volta. L'intervallo è di 20 secondi. La partenza effettiva avviene dopo una passerella di circa 60 metri. Lungo il percorso viene calcolato il "real time", il tempo di percorrenza dal punto di partenza, all'ingresso della Torre Pontina, sino all'arrivo sulla terrazza panoramica. Dati elaborati con tecnologia TDS (Timing Data Service), consistente nell'applicazione di un microchip alla caviglia dell'atleta, che aziona il cronometro al passaggio su un tappeto magnetico posto allo start. La classifica verrà proiettata in tempo reale sugli schermi allestiti per l'occasione, dove sarà possibile seguire in diretta anche le fasi della salita. Questo grazie all'installazione di tre fotocamere GoPro collocate lungo le rampe. Il momento della partenza e dell'arrivo saranno riprese da altre telecamere all'esterno. Non è escluso, vento permettendo, l'utilizzo del drone, per rendere le immagini ancora più spettacolari.

LE PREMIAZIONI E LA SICUREZZA - Basi musicali pensate ad hoc favoriranno la concentrazione degli atleti, molti dei quali si presenteranno ancora una volta in maschera o con le tenute più esilaranti. L'organizzazione, che fa capo allo staff di Alberto Spagnoli della Latina Runners e Maria Cristina Maione del MaioneStore, ha così stabilito le premiazioni: i primi 3 uomini, le prime 3 donne, premi di categoria, la classifica a squadre calcolata sui 5 migliori tempi, il team più numeroso e quello più simpatico. Tutti gli atleti che completeranno il percorso riceveranno la medaglia "finisher", che si consegna nelle maratone o nel triathlon. Sarà coniata con il logo della Torre Pontina. Alcune raccomandazioni. Il giorno della competizione, il piazzale della Torre Pontina sarà interdetto alle auto, per cui è bene sostare altrove. Sarà l'imprenditore Giorgio Destro della Edilcommerciale a garantire la logistica dell'evento. La sicurezza degli atleti spetta invece alla Fusco Health Emergency, con 2 medici, soccorritori ed infermieri ed una dozzina di defibrillatori.  La campagna di sensibilizzazione per lo sport in sicurezza, accompagna l'evento grazie alla sinergia con il Centro di Medicina dello Sport "Ajmone Finestra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di corsa sulle rampe della Torre Pontina, novità dell’edizione 2015

LatinaToday è in caricamento