rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

L’estate è alle porte, ecco le lezioni di kitesurf a Latina

I corsi del Kitesurfing Club Latina gestito dal maestro Antonio Gaudini si articoleranno in sei appuntamenti con lezioni di teoria e pratica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Con la bella stagione partono i corsi per imparare questo bellissimo sport del Kitesurfing Club Latina gestito dal maestro Antonio Gaudini, unico centro federale e scuola vela autorizzata della provincia di Latina.

Questo bellissimo sport, che si caratterizza per la spettacolarità, è nato nelle Hawaii ed è arrivato in Italia circa 13 anni fa e che ora conta quasi 15mila praticanti nel nostro Paese. Il maestro Gaudini è stato uno dei pionieri a livello nazionale insieme al compianto Giovanni Ferrante. Il kitesurf è uno sport adatto a tutti, dai 10 ai 70 anni, unica condizione il saper nuotare.

I corsi del Kitesurfing Club Latina si svolgono in sei lezioni: la prima è di teoria e spiega i venti, i nomi, la forza e la provenienza e poi i nomi di tutti i componenti l’attrezzatura e il loro utilizzo.

Nella seconda lezione si scende già in spiaggia e si fa pratica con il kite (in italiano ‘aquilone’) e il vento usando un piccolo simulatore. Si imparano le basi su come si governa un kite, cosa che avviene anche nella terza e quarta lezione cominciando ad utilizzare kite più grandi, da 6 e 9 metri e ci comincia ad indossare il trapezio (una specie di imbragatura legata agli addominali) e ad attaccarla al kite stesso.

Nella 5 lezione si entra finalmente in acqua con esercizi di “body trag”: legati al kite ci si lascia trascinare a pelo d’acqua, imparando a dirigerlo. Un esercizio molto utile per migliorare la gestione dell’acquilone e per recuperare la tavola quando si diventerà già dei kiter più esperti. Nella sesta lezione si inizia ad infilare la tavola e si imparano le partenze. A questo punto il gioco è fatto e servono soltanto tanta pratica e passione per migliorare. Comunque per vedere se questo sport fa al caso proprio, la prima prova è gratuita e poi si può decidere!

Da quest’anno il maestro Gaudini intende sviluppare la scuola e le attività del club anche a Salto di Fondi, uno degli spot più ventosi e ambiti d’Italia.

Per maggiori informazioni si può contattare direttamente il club: cell. 339.4442845; email. corsi@kitesurfing.it; sito. www.kitesurflatina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’estate è alle porte, ecco le lezioni di kitesurf a Latina

LatinaToday è in caricamento