rotate-mobile
Sport

Daniele Nardi e Tom Ballard, una cerimonia sul Nanga Parbat e un piatto con incisi i loro nomi

Lo staff ha voluto ricordare così i due alpinisti morti nel corso della spedizione. Tra loro anche Alex Txikon che ha guidato le squadre di soccorso nella ricerca

Una cerimonia sul Nanga Parbat per ricordare Daniele Nardi e Tom Ballard, dichiarati ufficialmente morti sabato 9 marzo dopo giorni angoscianti di ricerche condotte quasi senza sosta nonostante le difficoltà e le condizioni proibitive della montagna. 

Il video della cerimonia è stato pubblicato integralmente su Alpinisti e Montagne della Gazzetta e mostra l'intero staff dei due alpinisti raccolto vicino al campo base. Tra loro c'è anche Alex Txikon, l'alpinista che ha guidato la squadra dei soccorsi e che per primo ha individuato le sagome dei due ragazzi sulla parete della montagna. 

Il video della cerimonia su Alpinisti e Montagne

"Abbiamo perso due bravi ragazzi", dicono. C'è un oggetto che ora resterà sulla montagna a ricordare Tom e Daniele per sempre. Si tratta di un piatto di metallo, di quelli usati dagli alpinisti nelle spedizioni, su cui sono stati incisi i loro nomi. Il piatto è stato poi incastrato tra le rocce vicino a una casetta usata per trovare riparo dagli alpinisti. 

Il messaggio di Txikon: "Voi parte della storia dell'alpinismo per sempre"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniele Nardi e Tom Ballard, una cerimonia sul Nanga Parbat e un piatto con incisi i loro nomi

LatinaToday è in caricamento