rotate-mobile
Sport Piazzale Natale Prampolini

Latina-Frosinone, derby ad alto rischio: si lavora per la sicurezza

Riunione oggi del Gos in vista del derby di domenica 2 novembre: 450 i biglietti per gli ospiti che dovranno entrare allo stadio entro le 11.30. Cancelli aperti dalle 10 e traffico chiuso alle 8.30. Potenziato il sistema di sicurezza

Si è riunito questa mattina in Questura il Gos - Gruppo Operativo Sicurezza - per discutere le misure di sicurezza da adottare per il derby di domenica 2 novembre alle 12.30 al Francioni tra Latina e Frosinone.

All’incontro iniziato alle 10.30 hanno partecipato tutti gli Enti interessati, dai rappresentanti della Questura, dei carabinieri, dei vigili del fuoco e della polizia locale, ai quelli del Comune, della Asl e dell’Ars 118 fino a quelli delle due squadre del Latina e del Frosinone.

LE CRITICITA' - “Le criticità da affrontare per far svolgere nella maggiore serenità possibile il derby” sono state al centro dell’incontro anche in virtù della delicatezza della partita, contraddistinta da rischio 4 (il maggiore fattore riconosciuto) dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, e per l’acerrima rivalità esistente tra le due tifoserie, storicamente ostili una all’altra.

Una serie di misure organizzative sono state disposte, anche a causa della limitata disponibilità di posti a disposizione della tifoseria ospite in seguito al sequestro della tribuna della curva sud dello stadio Francioni.

LE MISURE - Tra le misure disposte, la vendita dei tagliandi per i tifosi ospiti nel numero massimo di 450 e l’implementazione del servizio di stewarding con coinvolgimento anche degli steward del Frosinone; ma anche il blocco della la vendita online dei tagliandi di accesso per i tifosi ospiti che dovranno entrare allo stadio entro le 11.30 orario in cui verrà chiuso l’accesso al settore loro riservato mentre i cancelli apriranno alle 10. La prevendita dei tagliandi di tutti i settori dello stadio terminerà entro le ore 19.00 di sabato 1 novembre 2014; sospeso il programma “porta un amico allo stadio”, così come saranno sospese tutte le altre iniziative di fidelizzazione previste. La chiusura al traffico della zona dello stadio interdetta alle auto e relativo divieto di sosta partirà dalle ore 08.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina-Frosinone, derby ad alto rischio: si lavora per la sicurezza

LatinaToday è in caricamento