rotate-mobile
Sport

Olimpiadi 2012, Fabrizio Donato sul podio: è bronzo nel salto triplo

Medaglia storica per l'Italia; non saliva sul podio nel salto triplo dal 1968 e in questa edizione della competizione a cinque cerchi anche la prima nell'atletica per la compagine azzurra

E dopo Sartori-Battisti è ancora una medaglia per gli atleti pontini alle Olimpiadi.

Nella serata di ieri Fabrizio Donato ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara del salto triplo. Troppo lontani gli americani per sperare in qualcosa di più, ma il campione originario di Latina ha comunque fatto sognare tutti gli italiani incollati al televisore.

E come era stato per il canottaggio anche quella di Donato è la prima medaglia per l’atletica italiana nella competizione a cinque cerchi.

Nonostante gli acciacchi della vigilia il neo campione d’Europa non ha disatteso le aspettative che c’erano su di lui. È partito subito bene e nella prima parte di gara fa 17.44 piazzandosi secondo alle spalle solo dello statunitense Will Claye.

Dopo i primi tre salti si ricomincia con la seconda parte, con l’atleta nato a Latina che si migliora ancora facendo un buon 17.48.

Ma non basta per aspirare a qualcosa di più, gli americani sono lontani e per lui è medaglia di bronzo. Lui esulta e noi con lui per quella che è una storica medaglia per l’Italia che nel salto triplo non saliva sul podio dalle olimpiadi in Messico del 1968.

Olimpiadi 2012, salto triplo: qualificazioni per Fabrizio Donato
Olimpiadi 2012, salto triplo: qualificazioni per Fabrizio Donato

I COMPLIMENTI DEL SINDACO DI GIORGI

CHI È FABRIZIO DONATO

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Fabrizio Donato sul podio: è bronzo nel salto triplo

LatinaToday è in caricamento